Cisco Systems annuncia nuovi ampliamenti alla propria gamma di soluzioni Carrier Ethernet

La serie Cisco ME 6500 va ad ampliare l attuale gamma di soluzioni Cisco per lo

10/mar/2006 04.08.38 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

Cisco Systems amplia la propria leadership in ambito IP NGN annunciando nuovi ampliamenti alla propria gamma di soluzioni Carrier Ethernet

Milano, 10 marzo 2006 – Cisco Systems ha annunciato di aver ampliato la propria architettura IP NGN (Internet Protocol Next-Generation Network) con nuovi prodotti in ambito Carrier Ethernet. Tali soluzioni offrono opzioni flessibili di implementazione attraverso una serie di benefici derivanti da prodotti e tecnologie optical, routing e switching.

In particolare, Cisco Systems ha lanciato i nuovi switch Etnernet della Serie Cisco ME 6500 e la piattaforma Cisco ONS15310 MA (Metro Access) MSPP (multiservice provisioning platform), in grado di fornire servizi Carrier Ethernet su reti ottiche sincrone o infrastrutture SONET.

La serie Cisco ME 6500 è composta da switch Ethernet affidabili, ad elevate prestazioni e ricchi di funzionalità che vengono implementati nel punto di accesso o aggregazione di una rete di un service provider. Specificatamente progettati per i service provider e basati sulla rinomata tecnologia degli switch Catalyst della Serie Cisco 6500, la serie Cisco ME 6500 è la prima famiglia di switch Carrier Ethernet ottimizzati sia per i servizi consumer di tipo “triple play” (video, voce e dati) che per quelli VPN (virtual private network) di tipo aziendale su reti in fibra ottica.

Per migrare verso una rete IP NGN, è necessario un elevato livello di conoscenza ed esperienza nell’ambito delle tecnologie, applicazioni e attività aziendali. A tale proposito, i clienti che utilizzano la serie di Switch Ethernet Cisco ME 6500 possono beneficiare dell’IP NGN Expertise Center che offre risorse distribuite globalmente, partner, laboratori, ingegneri e strumenti per supportare tutte le fasi di un’implementazione di tipo Carrier Ethernet. Tali servizi riducono il TCO (total cost of ownership) e rendono più veloce la migrazione verso una rete IP NGN.

La serie Cisco ME 6500 va ad ampliare l’attuale gamma di soluzioni Cisco per lo switching Carrier Ethernet che include gli switch per l’accesso Ethernet Cisco ME 3400.

La serie Cisco ME 6500 è in grado di offrire servizi triple play e FTTx, fornendo densità Gigabit Ethernet, funzionalità IPv4 abilitate dall’hardware, supporto IPv6, MPLS e multicast, il tutto in uno chassis ottimizzato in termini di spazio e alimentazione”, ha commentato Keiichi Makizono, General Manager della divisone tecnologica di SOFTBANK BB.

L’ONS 15310-MA è una piattaforma per l’accesso completamente ridondante che va a completare il sistema ONS 15454. Tale piattaforma permette ai carrier di proteggere i propri investimenti offrendo costantemente nuove opportunità di business in ambito TDM (time division multiplexing) grazie a elevate densità di porta DS1/DS3 così come nuove opportunità sui servizi Ethernet tramite le proprie reti SONET per i servizi triple play business e residenziali.

Elemento principale della gamma di piattaforme ottiche MSPP di Cisco, il sistema Cisco ONS-15310-MA è particolarmente robusto e ideale per gli armadi RT e i piccoli uffici centrali, e offre ai service provider un percorso completo di migrazione verso servizi Ethernet private-line o switched Ethernet con protezione SONET o RPR (Resilient Packet Ring) , garantendo il ripristino del servizio di rete in 50 millisecondi.

La serie Cisco ME 6500 così come le piattaforme Cisco ONS 15310-MA hanno ottenuto la certificazione MEF9 Carrier Ethernet rilasciata dal Metro Ethernet Forum, comprovando la conformità con lo standard MEF dal punto di vista delle specifiche tecniche e dell’interoperabilità. In termini di certificazione MEF, Cisco è alla guida del mercato del networking con 12 prodotti certificati. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.metroethernetforum.org.

Secondo una recente indagine di mercato, Cisco è il leader nei prodotti switch e router di tipo Carrier Ethernet. Numerosi service provider hanno già implementato le soluzioni e le tecnologie Carrier Ethernet di Cisco tra cui BellSouth, neuf telecom, SBC, Softbank BB Corporation, Swisscom, Tata VSNL e TeliaSonera.

La gamma di soluzioni Cisco Carrier Ethernet supporta l’architettura IP NGN, progettata per ampliare la capacità del provider nel fornire nuovi servizi innovativi, tenere sotto controllo le spese operative e di capitale, e elevare il monitoraggio della rete e del servizio.

“Cisco fornisce un’architettura Carrier Ethernet in grado di offrire ai service provider un’ampia gamma di opzioni flessibili per tutti i domini della rete”, ha commentato Michael Howard, analista di Infonetics, società di ricerca particolarmente focalizzata sul mercato Carreir Ethernet. “Con l’annuncio di oggi, Cisco ha reso disponibili prodotti che fornsicono un considerevole numero di servizi di rete ad un prezzo competitivo e che vanno ad ampliare la gamma di soluzioni Cisco attualmente disponibile”.

UNET e la Città di Almere

UNET B.V., importante provider olandese che offre servizi innovativi a banda larga, ha scelto la tecnologia Cisco Carrier Ethernet per fornire servizi dati, voce e video a banda larga ultra veloci (100 megabit al secondo e superiore) su rete in fibra ottica a tutti gli edifici pubblici e alle organizzazioni no profit della Città di Almere. Unet sta attualmente implementando gli switch Catalyst della serie Cisco 4500 e Cisco ME 3400 Ethernet Access Switch per connettere oltre 165 città, incluse scuole, ambulatori medici, ospedali, vigili del fuoco, biblioteche e offici municipali.

Tali organizzazioni beneficeranno di una distribuzione del servizio centralizzata e condivisa tramite connessioni simmetriche a banda larga con velocità di trasmissione di 2 gigabit al secondi, più veloce di oltre 100 volte rispetto alle connessioni ADSL. Questi servizi condivisi includono la telefonia IP utilizzando i telefoni IP di Cisco, backup e storage centralizzato dei dati e video sorveglianza in remoto su IP. Grazie a una rete CDN (Content Delivey Network), i programmi educativi potranno essere distribuiti alle scuole tramite un server centrale attraverso l’IP. La città di Almenre i servizi pubblici extranet saranno completati entro aprile 2006.

Ulterioriinformazioni sono disponibili all’indirizzo: http://newsroom.cisco.com/dlls/2006/prod_022106b.html?CMP=ILC-001

Cisco Systems

Cisco Systems (NASDAQ:CSCO) è il leader mondiale del networking per Internet. Notizie e informazioni relative alla società ed ai prodotti sono disponibili all’indirizzo http://www.cisco.com./Le apparecchiature di Cisco Systems sono fornite in Europa da Cisco Systems International BV, una consociata interamente controllata da Cisco Systems, Inc.

Ufficio Stampa

Cisco Systems                                                                       Prima Pagina Comunicazione

Tel: 039/62951                                                                         Tel: 02/76.11.83.01

email: pressit@external.cisco.com                                            email: ciscotech@primapagina.it

Cristina Marcolin                                                                     Marzia Acerbi

Susanna Ferretti                                                                      Benedetta Campana

_____________________________________________
Benedetta Campana
Prima Pagina Comunicazione
via Ciro Menotti, 11 - 20129 Milano - Italy
Tel.: +39 0276118301
Fax: +39 0276118304
moblie: +39 3483993945
benedetta@primapagina.it

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati in rispetto del Codice in materia dei dati personali e ne viene garantita la sicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili ed incaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiesto rivolgendosi direttamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. In qualsiasi momento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare i diritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).