Comunicato Stampa: presentazione del libro 'Il vinile al tempo dell'iPod'

12/apr/2012 23.03.37 Iuppiter.eu Contatta l'autore

in attesa del "Record Store Day" nelle librerie:

Il vinile al tempo dell'iPod

di Nicola Iuppariello

Casa Editrice: I Libri di Emil

nelle librerie dal 16 aprile 2012

Il saggio sarà presentato domenica 15 aprile alle ore 11.00 alla Casa della Musica di Napoli c/o il Teatro Palapartenope in occasione di DiscoDays - Fiera del Disco e della Musica.

La presentazione vedrà oltre naturalmente la presenza dell'autore, quella di Fernando Fratarcangeli, autore della prefazione, e di Flavio Gioia e Pino Imparato, che hanno corredato il saggio con i loro interventi.

Perchè un libro sul vinile nell'epoca dell'iPod? Perchè nell'era della musica liquida, di fronte al declino delle vendite e alla progressiva scomparsa degli stessi negozi di dischi, fa piacere assistere ad un ritorno tanto inaspettato. Il vinile suona diverso e rappresenta un manufatto della storia della musica che non può andare perduto.
In questo lavoro la ricerca, e i relativi aneddoti, lasciano naturalmente spazio a considerazioni personali e alla voglia dell'autore di condividere la sua passione per la musica e per il suo ascolto, naturalmente con i dischi in vinile.

La realizzazione di questo breve saggio è frutto di una serie di considerazioni che l'autore ha maturato durante gli anni in cui egli ha curato e coordinato la fiera del disco e della musica a Napoli.
Il progetto nasce per condividere l'interesse per la musica con le generazioni che non hanno avuto la fortuna di ascoltarla con un giradischi, ma è un contributo che invero si indirizza anche a coloro che ne sono già veri appassionati, puntando l'attenzione su considerazioni relative ai molteplici aspetti del mondo della musica analogica.

Il risultato è un giro tutt'attorno al disco, iniziando con la storia del favoloso feticcio, dalla sua nascita sino ai nostri giorni, che finalmente lo vedono di nuovo protagonista come uno dei supporti più utilizzati per la distribuzione materiale della musica.

Dalla prefazione di Fernando Fratarcangeli: "Giusta e opportuna l'idea di Nicola Iuppariello, di deliziarci con questo suo saggio, di spaziare in lungo e in largo nel "pianeta musica" esplorandone i molteplici aspetti. Una storia, quella del disco in vinile, che è giusto far conoscere ai più giovani, per inebriare di nostalgia quanti questa storia l'hanno vissuta e la vivono meravigliosamente ancora oggi."

Nicola Iuppariello (Napoli) grazie alla passione della musica del padre, ha ascoltato i classici rock sin da giovanissimo. Cura e collabora alla realizzazione di diverse mostre dedicate alla musica e in particolare al disco in vinile. Tra le altre: Censored, mostra di copertine di dischi censurate e controverse, che riceve grande riscontro da parte dei media e del pubblico; dal 2008 è ideatore e curatore della fiera del disco e della musica, DiscoDays, che si tiene a Napoli.

Fernando Fratarcangeli (Ripi - Frosinone) è giornalista, critico musicale, autore e conduttore radiofonico (Radiorarità, Zona Cesarini), consulente discografico di varie etichette, direttore del mensile Raro! di cui è collaboratore fin dal 1987 e direttore responsabile dal marzo 1999, nonchè direttore editoriale di Emozioni dal 2009. Considerato uno dei massimi esperti di pop italiano, autore di numerose pubblicazioni, si è spesso occupato di emissioni discografiche.

ISBN: 978-88-6680-003-3
Pagine: 96
Brossura con bandelle
Formato: 15,5x23,5 cm