Recuperare dati cancellati per sbaglio si può!

15/apr/2012 20.45.01 filercover Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Cancellare i file sbagliati capita a tutti, a volte erroneamente a volte per difetti hardware o problemi software i file risultano non piu' reperibili. Non c'è da preoccuparsi, infatti cancellare un file importante anche dal cestino non lo fa scomparire dal sistema ma semplicemente non lo rende piu' accessibile, ciò significa che c'è una buona probabilità che i file cancellati siano ancora reperibile accedendo direttamente alla memoria e al filesystem del pc e quindi alla cella di memoria che li conteneva.
Ovviamente per effettuare la scansione di tutta la memoria dell'hard disk, della memory card o della pen drive usb e recuperare file cancellati non è un processo che si può compiere manualmente ma c'è bisogno di programmi specifici e di seguire procedimenti definiti, nella maggior parte dei casi i procedimenti sono semplici e i programmi per recuperare file cancellati gratuiti.Prima di iniziare con i programmi per recuperare file cancellati è con i metodi dedicati, è importante avere la certezza di non spendere del tempo inutile quando il file di interesse è stato semplicemente spostato o si trova nel cestino. Ovviamente se si è estremamente sicuri che il file è stato cancellato non bisogna perdere ulteriore tempo e procedere con il recupero dati.
Quando il sistema cancella dei file quello che fa realmente è segnare lo spazio di memoria occupato dal file ( o dai file) come spazio libero e quindi disponibile per il riutilizzo. Il file rimane nella sua locazione di memoria ma il computer può scrivere in qualsiasi momento nuovi dati nello stesso spazio di memoria, se accadesse ciò il processo per recuperare i file cancellati diverrebbe molto più complesso e lungo.
Tutto ciò comporta inevitabilmente che per recuperare i file cancellati bisogna cercare di ridurre allo stretto necessario tutte le attività svolte sul computer, questo almeno fino al ritrovamento dei file cancellati in quanto ogni volta che si salvano nuovi file il computer dovrà scrivere in uno spazio di memoria e questo potrebbe ridurre di molto la probabilità di recuperare i file cancellati.
Per gli utenti Windows ci sono diverse opzioni per recuperare i file cancellati, molte di queste del tutto gratuite perché sfruttano programmi di tipo freeware. Sia che si tratti di recuperare file generici o di recuperare foto cancellate il porcedimento è identico e anche i programmi da utilizzare non sono differenti. Una volta effettuata la selezione del programma da utilizzare bisogna effettuare la scansione completa dell'hard disk nel caso i file fossero stati salvati nel pc oppure sul dispositivo di memorizzazione esterno come memory card, chiavette usb o hard disk esterni nel caso fossero stati salvati in uno di questi supporti.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl