IBM amplia il portafoglio di Business Analytics con l’acquisizione di Varicent Software

IBM amplia il portafoglio di Business Analytics con l'acquisizione di Varicent Software.

Persone Eros Bianchi, Morgana Stell, Dan Shimmerman, Les Rechan
Luoghi Canada, Milano, Londra, Zurigo, Berlino, New York, Tokyo, Pechino, Toronto, Dallas, Washington D.C.
Organizzazioni Smarter Analytics Signature Solutions, Clarity Systems, R&S, Varicent Software Incorporated, IBM
Argomenti economia, impresa, commercio, industria, finanza

18/apr/2012 16.19.13 Ketchum Contatta l'autore

Milano, 17 aprile 2012 - IBM ha annunciato un accordo definitivo per l'acquisizione di Varicent Software Incorporated, fornitore leader di software di business analytics per la gestione degli incentivi e delle performance di vendita. Varicent è una società a capitale privato con sede a Toronto, Canada. Non sono stati resi noti i termini finanziari.

Il software Varicent automatizza e analizza la raccolta e il reporting dei dati di vendita tra i reparti di finanza, vendite, risorse umane e IT, per incrementare l’efficienza, scoprire trend e migliorare le performance di vendita. L’acquisizione accelera le funzionalità di Smarter Analytics di IBM nelle attività operative delle linee di business in tutti i settori e realizzerà una combinazione con le offerte software esistenti di IBM, fornite ai clienti tramite modelli on-premise o di cloud computing.

“L’acquisizione di Varicent promuove gli sforzi compiuti da IBM per mettere a disposizione dei collaboratori in prima linea le funzionalità di business analytics, per trasformare le attività aziendali e, in definitiva, per incrementare gli utili", spiega Les Rechan, General Manager, Business Analytics, IBM. “Per le migliaia di organizzazioni che si affidano ancora ai fogli di calcolo e all’e-mail per gestire le vendite, è disponibile una grande opportunità per applicare la business analytics ad un’area strategica del business e per scoprire nuove possibilità di crescita non ancora sfruttate”.

“Come parte di IBM, ora possiamo portare la nostra competenza tecnologica nel promuovere l’efficienza e l’efficacia della funzione di vendita a una più ampia gamma di clienti, in tutto il mondo, che puntano a migliorare i processi e ad allineare in modo strategico gli incentivi a una crescita redditizia”, spiega Dan Shimmerman, president e CEO di Varicent.

Con il crescente volume di dati, le aziende sono sempre più alla ricerca di modi per automatizzare e acquisire informazioni più rapide e accurate sulla gestione finanziaria e delle vendite, con l'obiettivo di aumentare la competitività. Secondo Gartner, le organizzazioni che adottano soluzioni di gestione dei compensi possono aspettarsi una riduzione degli errori di oltre il 90 percento e dei tempi di elaborazione di oltre il 40 percento.
Il software Varicent automatizza e integra tutti gli aspetti della gestione delle vendite, dei clienti e delle performance finanziarie a livello aziendale, per tradizione un processo ad alta intensità di manodopera. A differenza dei tool tradizionali, Varicent fornisce un unico sistema di gestione, che si affida a un sofisticato motore di calcolo per modellare e analizzare l’efficacia della spesa per gli incentivi.
Il software consente a clienti, quali banche, compagnie di assicurazioni, aziende del retail, fornitori di information technology e telecomunicazioni, di determinare con maggiore accuratezza i compensi, razionalizzare l'assegnazione dei territori, gestire le quote ed eseguire reporting e analisi delle attività di vendita. Il software inoltre prepara le aziende alle verifiche contabili e alla conformità e rende trasparenti tutti gli aspetti relativi alla gestione degli incentivi.

Fondata nel 2003, Varicent ha più di 180 clienti che utilizzano il suo software, tra cui: Starwood Hotels, Covidien, DexOne, Manpower, Hertz, Office Depot e Farmers.
IBM integrerà Varicent nella propria divisione R&S insieme alle precedenti acquisizioni, tra cui Algorithmics, Clarity Systems, OpenPages, Cognos e SPSS, per ampliare le sue funzionalità nella business analytics e nell’ottimizzazione delle attività finanziarie, delle vendite e del customer service. Queste acquisizioni rientrano nell’ambito della focalizzazione di IBM sulla business analytics, che comprende hardware, software, servizi e ricerca.
IBM ha costituito il più approfondito portafoglio di soluzioni di business analytics e di competenza di business e di settore a livello mondiale. Questo comprende quasi 9.000 consulenti dedicati alla business analytics e all’ottimizzazione e 400 ricercatori. IBM si aggiudica centinaia di brevetti l’anno nella business analytics e continua ad espandere il proprio ecosistema, costituito da più di 27.000 Business Partner. IBM ha inoltre creato otto centri di soluzioni di business analytics a Berlino, Pechino, Dallas, Londra, New York, Tokyo, Washington e Zurigo.
Questi investimenti hanno consentito a IBM di introdurre le Smarter Analytics Signature Solutions per affrontare problemi vitali dei clienti, come rilevazione delle frodi, attività finanziarie e customer service. Questi hanno portato inoltre a tecnologie rivoluzionarie, come IBM Watson, una nuova classe di funzionalità analitiche specifiche per il settore, che sfrutta l'analisi approfondita dei contenuti, il ragionamento basato sull’evidenza e l’elaborazione del linguaggio naturale per individuare le relazioni sepolte in grandi volumi di dati, utilizzabili per migliorare il processo decisionale.
L’acquisizione è soggetta alle consuete condizioni di closing e la conclusione è prevista per il secondo trimestre 2012. Con il perfezionamento di questa acquisizione, si prevede che tutti i dipendenti di Varicent entreranno a far parte del Software Group IBM.

Varicent Software Incorporated
Varicent Software Incorporated, pioniere globale nella gestione degli incentivi e delle performance di vendita, fornisce soluzioni innovative, leader di settore, per i reparti della finanza, vendite, risorse umane e IT in aziende di grande successo operanti in diversi settori. Le soluzioni Varicent snelliscono i processi amministrativi, massimizzano l’efficienza e migliorano le performance di vendita. Oltre a posizionarsi tra le prime 5 per due anni consecutivi nella classifica PROFIT 100 delle aziende canadesi in più rapida crescita, compilata dalla rivista PROFIT, Varicent è stata nominata miglior fornitore globale (“hot vendor”) nell’SPM Value Index 2011 di Ventana Research.

Ufficio Stampa IBM
Morgana Stell