Sysdata Italia S.p.A. apre una sede a Trieste e assume 10 nuove figure professionali

20/mar/2006 09.23.44 Pragmatika Contatta l'autore

Sysdata  Italia S.p.A. in forte espansione nel Triveneto: apre una nuova sede operativa a Trieste e assume 10 nuove figure professionali

Il nuovo polo triestino avrà il compito di consolidare i rapporti con la clientela del nord-est,  sviluppare nuove opportunità di business sia nel settore privato che nelle organizzazioni e  nella Pubblica Amministrazione.

Trieste, 20 marzo 2006

Sysdata Italia S.p.A., società specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi IT per le aziende pubbliche e private, continua il suo forte trend positivo. Dopo aver chiuso l’anno fiscale 2005 in sostanziale  pareggio (colmando la perdita di 7,5 milioni euro del 2004) con la previsione di utili per il 2006, annuncia l’apertura di una nuova filiale operativa a Trieste, in Riva Grumula 2.

Dalla nuova sede verranno coordinate tutte le attività strategiche e le politiche operative per il Friuli Venezia Giulia con l’obiettivo di consolidare il ruolo di primo piano di Sysdata Italia S.p.A. nel settore della system integration.

Il nuovo polo di sviluppo affianca quello operativo già dal 1985 a Mestre per rafforzare ed espandere la penetrazione della Società nel mercato IT del Triveneto. In questa area Sysdata produce oltre il 40% del volume d’affari globale, grazie al consolidamento di accordi con importanti clienti quali Assicurazioni Generali, Enel e Insiel. La nuova sede operativa di Trieste sarà diretta da Roberto Vecchione, coadiuvato da Nereo Basso e Andrea Aggio.

Nella nuova sede a Trieste, dove già operano alcuni tecnici  è previsto l’inserimento di dieci nuovi profili professionali  sia con esperienza nel settore IT che neolaureati.

La significativa crescita di Sysdata Italia S.p.A. sancisce il successo dell’operazione di management buy out che Roberto Vecchione, insieme ai manager Nereo Basso, Panfilo Tirone, Stefano Conte e Andrea Boccaccio, ha guidato acquisendo l’intero pacchetto azionario da Datamat S.p.A, proprio mentre questa prevedeva la chiusura di alcune sedi con la richiesta di una procedura di mobilità per  127 dipendenti.

La procedura di risanamento condotta dal management di Sysdata Italia S.p.A. ha previsto la cessione dei poli non strategici di Milano, Pisa e Padova all’ex controllante.

“L’apertura della sede di Trieste risponde a una precisa strategia aziendale tesa a consolidare il business nelle aree per noi strategiche del nord-est. Dalla nuova sede ci aspettiamo di generare importanti volumi d’affari. Sysdata Italia è praticamente una nuova società. Nel 2004 doveva chiudere e lasciare a casa 127 persone: essere riusciti a tornare in pareggio dopo un solo anno fiscale, con previsioni di forte crescita e di ampliamento del personale, rapprenda per noi un primo importante traguardo”, ha commentato  Roberto Vecchione, Presidente e  Amministratore Delegato di Sysdata Italia S.p.A.

Fondata a Bologna nel 1980 da Roberto Vecchione, Sysdata Italia S.p.A. ha maturato una esperienza ultraventennale nel campo dello sviluppo e della realizzazione di soluzioni informatiche. In particolare, la società è attiva su tre principali business line:

• Prodotti Applicativi e Tecnologici basati su soluzioni Oracle con relativi servizi di consulenza e assistenza
  • Progettazione e sviluppo di soluzioni "best-in-class" che integrano prodotti propri e prodotti tecnologici allo stato dell'arte, in particolare nei settori del Document Management, Software Re-engineering, Business Intelligence, Enterprise Application Integration
  • Sviluppo di Software Customizzato per la media impresa in ambienti tecnologici diversificati

Ufficio Stampa Sysdata Italia S.p.A.

Pragmatika S.r.l.

Rossella Lucangelo