ToolsGroup - Comunicato Stampa Lombardini

24/mar/2006 08.05.06 Palomar Contatta l'autore

Gruppo Lombardini sceglie ToolsGroup per garantire la disponibilità dei ricambi

Milano, 23 marzo 2006 - Lombardini Group, leader mondiale fra i produttori di motori Diesel fino a 50 kW, ha deciso di adottare la tecnologia DPM di ToolsGroup per pianificare i componenti e i ricambi destinati al mercato dell’aftermarket. La soluzione di ToolsGroup sarà di supporto a Lombardini nell’ottimizzazione del mix di scorte nel nuovo magazzino RICAMBI INTERNAZIONALI centralizzato a Reggio Emilia.

L’implementazione di DPM si inquadra nell’ambito di un progetto condotto da SIMCO in stretta collaborazione con il Management di Lombardini, con l’obiettivo di introdurre nuove logiche di ottimizzazione e ridefinire le nuove modalità e i sistemi per pianificare gli acquisti, la produzione e la distribuzione dei ricambi garantendo in simultanea una riduzione delle scorte complessive nel medio/lungo periodo e un incremento del livello di disponibilità e di servizio offerto al cliente.

“La nostra ricerca non era orientata semplicemente a un software, ma a una soluzione che integrasse tecnologia e supporto consulenziale, garantendo quindi un progetto modellato sulle specifiche esigenze del network Lombardini. La serietà, la competenza e la concretezza dimostrata da Simco in occasioni precedenti hanno fornito assicurazione sulla qualità dell’implementazione e hanno orientato la scelta verso il prodotto ToolsGroup; la disponibilità del modulo di mix optimisation ha tolto ogni ulteriore dubbio.”

Lombardini è un marchio storico tra i produttori di motori a combustione interna (a scoppio e Diesel): fondata da Adelmo Lombardini nel 1933 insieme ai fratelli Alberto e Rainero, il gruppo Lombardini appartiene oggi alla Holding Mark IV Inc. Fanno capo a Lombardini anche i marchi ACME, Lombardini Marine e Ruggerini. Lombardini è presente in tutto il mondo con sette filiali, cinque stabilimenti e una rete capillare costituita da circa 150 Centri Ricambi Autorizzati e oltre 1600 stazioni di servizio.

ToolsGroup,
con più di 110 installazioni attive in Italia, è la società con la più vasta esperienza nella pianificazione della domanda e nell’ottimizzazione della supply chain.
La tecnologia ToolsGroup è disponibile nella suite DPM - Distribution Planning Model.
DPM consente il calcolo delle previsioni della domanda di mercato, l’ottimizzazione delle scorte, la pianificazione del livello di servizio e la pianificazione dell’intera catena logistica.
DPM si distingue per la rapida implementazione e la facile integrabilità con i sistemi informativi esistenti. La suite è stata applicata con successo in tutti i settori industriali (Automotive, CPG Food, CGP No Food, Fashion & Accessories, Retail, Chemical, Electrical Components, Furniture, Pharma/Chemical, Tobacco ecc.), anche in sistemi complessi multimagazzino e multilivello. ToolsGroup (www.toolsgroup.com) ha sedi in Olanda, Italia, Inghilterra, Spagna, Stati Uniti, Israele.

SIMCO Consulting
, con sede a Milano, è uno dei marchi storici di riferimento nel panorama della consulenza logistica in Italia. Fondata nel 1981, ha fin qui sviluppato oltre 1.400 progetti per circa 350 clienti appartenenti ai settori più diversi della distribuzione e della produzione, con dimensioni che vanno dalla PMI alla multinazionale (Coca Cola, Fiat-Iveco, Merck, Sharp & Dohme, BTicino, Levis, Autogerma etc.). I progetti sono tipicamente focalizzati su un o più dei molteplici ambiti integrati dei quali la logistica si occupa (dalla progettazione del layout di stabilimento o di magazzino fino alla software selection in ambito WMS, passando per la simulazione dinamica su PC, l’ottimizzazione dei costi di trasporto, l’implementazione di sistemi di business intelligence etc.).
In particolare, parlando di pianificazione e gestione degli stock, la missione di SIMCO consiste nel:
- migliorare i processi logistici e operativi lungo tutta la supply chain
- orientare il modello organizzativo e i processi aziendali alla soddisfazione dei clienti
- definire, raggiungere e migliorare gli obiettivi prestazionali, garantendo il costante allineamento tra obiettivi e risultati operativi
- contenere i costi e aumentare la produttività
- formare le risorse umane con le più aggiornate nozioni in materia, tramite corsi interaziendali e per mezzo di corsi in-house, ritagliati sulle esigenze del Cliente

Informazioni per la stampa:
Palomar per ToolsGroup Italy
Angela Iorio