Informazioni per la stampa: McAfee e SmartTrust svilupperanno una soluzione integrata per la gestione antivirus sui dispositivi mobile

28/mar/2006 04.02.34 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

Informazioni per la stampa

San Donato Milanese (MI), 28 Marzo 2006. McAfee Inc, l’azienda leader focalizzata sulle tecnologie di sicurezza, ha annunciato oggi di aver attivato una collaborazione con SmartTrust, azienda specializzata nella gestione dei dispositivi mobili, per lo sviluppo di una soluzione che permetterà agli operatori mobili di fornire protezione antivirus integrata sui cellulari dei loro abbonati. La soluzione, che si basa sul pacchetto McAfee® VirusScan® Mobile e la piattaforma SmartTrust SmartManage™, permetterà la distribuzione agli abbonati di nuovi aggiornamenti  per virus e malware da remoto, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

SmartManage permette agli operatori di individuare automaticamente i cellulari  vulnerabili presenti in rete e, dove necessario, distribuire antivirus via etere per una protezione immediata. Per assicurare una difesa costante, la piattaforma SmartTrust utilizza anche un sofisticato motore di regole aziendali per abilitare gli abbonamenti anti-virus esistenti degli utenti.

“Con il crescente utilizzo del cellulare per scaricare musica  e file di dati, e il fatto che i complessi dispositivi mobili – sempre più complessi - stanno diventando possibili obiettivi degli hacker, gli operatori richiedono soluzioni integrate e proattive per proteggere la loro enorme base di abbonati”, afferma Victor Kouznetsov, vice presidente di McAfee Mobile. “SmartManage e McAfee VirusScan Mobile offrono insieme una soluzione semplice e trasparente per tutti gli operatori di telefonia cellulare per limitare possibili danni dovuti ad attacchi ed epidemie da parte di virus mobile.

Fin dall’individuazione del primo virus mobile nel 2004, l’utilizzo della tecnologia mobile e le sue applicazioni hanno aperto la strada a minacce e virus più complessi. Gli avanzati cellulari odierni, e  i dispositivi che vi si collegano, offrono diversi punti di ingresso ai codici dannosi. Gli operatori hanno compreso la necessità di monitorare proattivamente le vulnerabilità all’interno delle loro reti.

“Le minacce rivolte ai cellulari sono anche più pericolose perché coloro che creano i virus hanno imparato molto dalle loro esperienze in ambito PC. Ciò significa che gli attacchi più pericolosi si verificheranno con poco rumore e il massimo danno, convalidando ulteriormente la necessità di soluzioni antivirus mobile proattive e sempre attive specifiche per gli operatori di telefonia cellulare. Ignorare la minaccia rappresentata dai virus mobile comporterà quasi sicuramente perdite finanziarie e danni significativi a aziende consolidate e affidabili” afferma Paul Cuss, amministratore delegato di SmartTrust. Combinando repository dettagliati di dati per cellulari, un sofisticato motore basato su regole e una piattaforma OTA, SmartManage aiuta a fornire protezione automatica a quegli abbonati che ne hanno più bisogno.

McAfee VirusScan Mobile offre funzioni avanzate di scansione, rilevamento e pulizia di dati presenti su telefoni cellulari e palmari per prevenire danni causati da virus, worm, dialer, Trojan, malware che esauriscono le batterie, e altro codice dannoso.

VirusScan Mobile protegge i dispositivi contro le minacce che hanno origine da e-mail, programmi di instant messaging, e file scaricati da internet, e protegge molteplici punti di entrata inclusi SMS, MMS, e Bluetooth. La protezione più aggiornata viene resa disponibile non appena le minacce vengono identificate attraverso McAfee AVERT® Labs, l’organizzazione leader nella ricerca di McAfee.

McAfee Mobile

McAfee attualmente supporta oltre 50 dispositivi mobile utilizzati da oltre 15  milioni di consumatori in tutto il mondo. Con diversi anni di esperienza nello sviluppo di piattaforme e protocolli mobile con i principali operatori e fornitori di piattaforme, solide partnership con fornitori di infrastrutture mobile, personale commerciale dedicato, un’organizzazione dedicata di ricerca e sviluppo nel settore mobile, e un'organizzazione di ricerca delle minacce mobile tramite McAfee AVERT Labs, McAfee è in una posizione unica sul mercato per soddisfare le esigenze di produttori, operatori, aziende e utenti finali.

A proposito di McAfee, Inc.

Con sede principale a Santa Clara, California, McAfee, Inc., l’azienda leader focalizzata sulle tecnologie di sicurezza, offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti e proattivi che proteggono sistemi e reti in tutto il mondo. McAfee mette a disposizione la propria approfondita competenza, impegno e innovazione d utenti consumer, aziende, pubblica amministrazione e service provider per aiutarli a bloccare gli attacchi, evitare interruzioni delle attività e tracciare e migliorare costantemente la loro sicurezza.

Ulteriori informazioni sono disponibili su Internet all’indirizzo: www.mcafee.com

Per Informazioni:
Ufficio Stampa                                                 Benedetta Campana
McAfee                                                            Prima Pagina Comunicazione
Tel: 02/51.61.81                                              Tel: 02/76.11.83.01
Fax: 02/51.07.62                                             Fax: 02/76.11.83.04
                                                                       e-mail: benedetta@primapagina.it

###

NOTE:  McAfee, AVERT, Entercept, IntruShield, and Foundstone are either registered trademarks or trademarks of McAfee, Inc. and/or its affiliates in the United States and/or other countries. The color red in connection with security is distinctive of McAfee brand products. All other registered and unregistered trademarks herein are the sole property of their respective owners. ©2006 McAfee, Inc.  All Rights Reserved.

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati in rispetto del Codice in materia dei dati personali e ne viene garantita la sicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili ed incaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiesto rivolgendosi direttamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. In qualsiasi momento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare i diritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).