15/mag/2012 12.56.58 Dlite srl Contatta l'autore

IT&MANAGEMENT

Insieme verso nuove prospettive

Venerdì 18 maggio 2012

Tenuta Fontanafredda -  Serralunga d’Alba (CN)

Torino, 11 maggio 2012  - I Chief Information Officer e gli ICT Manager delle maggiori aziende italiane si incontrano il 18 maggio nella tenuta di Fontanafredda in una giornata di confronto e relazioni, con l’intento di focalizzare gli aspetti emergenti all’interno  di questa  area professionale sempre più strategica per lo sviluppo del business delle imprese.

IT&Management è stato promosso ed organizzato dal Club Dirigenti di Informatica dell’Unione Industriale di Torino, seguendo il successo delle passate edizioni e consolidando un messaggio di managerialità sempre più pervasiva che va affermandosi all’interno della funzione IT.  L’evento si impegna infatti  a sottolineare quanto il ruolo del CIO sia sempre più complesso ed interdisciplinare all’interno delle organizzazioni e debba esprimere, unitamente alle competenze tecnologiche, una capacità manageriale fondamentale non soltanto per gestire i processi bensì per sviluppare la vision dell’azienda e l’orientamento al business.

La giornata verrà introdotta dal Professor Norberto Patrignani,  docente di Computer Ethics della Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino e membro del Comitato Scientifico di Informatici Senza Frontiere che affronterà il tema “ L’etica nell'information technology: questioni sociali ed etiche dell'ICT post-Turing”.

A seguire i lavori verranno aperti ufficialmente da Paolo Paganelli, Presidente del Club Dirigenti Informatica.

La tavola rotonda della mattina affronterà il tema “Nuovi rapporti di collaborazione per le esigenze del business e dell’ICT verso il business” e verrà moderata dalla giornalista Giulia Gioda, che coordinerà gli interventi dei CEO, CIO e CFO:

Lorenzo Anzola                Mapei

Giorgio Bosco                   Fiat Finance

Daniele Corsini                Cabel

Paolo Matteini                Miroglio

Andrea Riboni                 Sanofi Aventis

Per completezza di “vision” e dinamicità del dibattito accanto ai presenti, rappresentanti della domanda di servizi IT, si affiancheranno anche alcuni rappresentanti dell’offerta: Andrea Pettinelli di CEDACRI, Antonio Taurisano di Intesa, Marco Icardi di SAS.

La sessione pomeridiana sarà introdotta da Stefano Bernasconi di IBM  sul tema “Vincere le sfide del CIO di domani: tra crescenti bisogni di efficienza e l’imperativo di evolvere verso il business”, lanciando così il tema della tavola rotonda pomeridiana: La gestione dei servizi ICT:  il punto di vista del business e  il punto di vista ICT, modarata dal Valter Cantino, professore ordinario dell’Università degli Studi di Torino.

La domanda verrà rappresentata da:

Giovanni Aprato                             Colussi

Daniele Arnone                              Mapei

Giuseppe Bramante                      Fiat Automobiles

Carlo Capè                                        Bip

Paolo Cugnolio                                Unifarma

Daniele D’Amuri                             Lavazza

Alessandro Musumeci                                 Ferrovie dello Stato

mentre per la domanda parteciperanno Silvana Candeloro di AIZOON, Cristina Bonino di   CONSOFT  ed un  rappresentante SISTEMI Alba, Cuneo e Torino.

La giornata è patrocinata dalla Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università degli Studi di Torino, che ha recentemente attivato la terza edizione del Master in IT Governance and Compliance;  dal Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino, da ITSMF Italia, il chapter italiano dell’Associazione Internazionale che promuove lo scambio di esperienze ed informazioni e l’adozione delle “migliori pratiche” nella gestione dei servizi ICT; da AUSED  - Associazione Utilizzatori Sistemi  e Tecnologie dell’Informazione - che favorisce il confronto tra i CIO delle aziende associate sull’evoluzione delle tecnologie e dei modelli organizzativi.

Il CDI testimonia l’attenzione alle attività di innovazione proclamando nel corso della giornata i vincitori  del “VII Premio Plug Your Mind per l’innovazione dell’ICT  alla memoria di Tarcisio  Zucca Alessandrelli” e includendo tra i patrocinatori dell’edizione 2012 anche gli Incubatori d’Impresa dell’Università di Torino 2i3T e del Politecnico di Torino I3P, “bridging institution” la cui mission consiste nella creazione di nuove imprese derivanti dalla ricerca universitaria attraverso il  processo del Trasferimento Tecnologico.

CDI – CLUB DIRIGENTI INFORMATICA

Unione Industriale di Torino

Via Manfredo fanti 17 – 10128  Torino

Tel. 011/57.18.323

Mail: clubdi@ui.torino.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

dlite srl - eventi e congressi

via San Massimo 53 - 10123 Torino

tel 011.835690 fax 011.8812739

Itmanagerday2011@dliteventi.net

Con il patrocinio di:

logo_ridotto_documenti_quality

itSMF_Italia

Ausedleggero

2i3T logo 2011 small

Sponsor:

AIZOON_technologyRGB

CEDACRI GROUP

__________ Information from ESET NOD32 Antivirus, version of virus signature database 6033 (20110411) __________

The message was checked by ESET NOD32 Antivirus.