IBM: nuove soluzioni x86 ottimizzate per i carichi di lavoro delle piccole e medie imprese

15/mag/2012 16.47.39 Ketchum Contatta l'autore

Milano, 15 maggio 2012 – IBM presenta nuove soluzioni x86 che offrono ai responsabili dei data center la velocità, le prestazioni e la flessibilità  necessarie per  gestire al meglio carichi di lavoro nuovi ed esistenti, riducendo nello stesso tempo la complessità e i costi di gestione.

I nuovi prodotti arricchiscono uno dei portafogli di offerte x86 più completi del settore, che comprende un blade server ad alta efficienza energetica con flessibilità di networking rivoluzionaria e un sistema rack compatto ed economico, che colma il divario prezzo/prestazioni tra i tradizionali server a due processori e i sistemi a quattro processori, per la gestione del calcolo ad alte prestazioni e delle applicazioni database-intensive. IBM ha annunciato inoltre diversi nuovi sistemi di ingresso per i carichi di lavoro delle infrastrutture di piccole e medie dimensioni.

Il nuovo blade server di IBM è IBM BladeCenter™ HS23E, una piattaforma per le organizzazioni di piccole e medie dimensioni, economica ed efficiente dal punto di vista energetico, che offre una flessibilità di networking rivoluzionaria con supporto incorporato per diverse tecnologie.  Fino a otto porte Ethernet e altri protocolli di networking avanzati consentono all’HS23E di fornire prestazioni di calcolo migliorate fino al 42 percento.  Inoltre, un download gratuito IBM FastSetup automatizza il set-up del server per ridurre i tempi di implementazione pratica da giorni a minuti.

IBM ha presentato anche una nuova categoria di server rack, IBM System x3750, un prodotto di ingresso agile, creato per il calcolo tecnico e altri carichi di lavoro database-intensive.
Questo sistema offre un’innovativa capacità di calcolo “pay-as-you-grow” alle aziende che crescono più in fretta dei loro sistemi a doppio processore e necessitano di prestazioni di database accelerate, oltre alla possibilità di gestire enormi volumi di dati e di acquisire business insight nel giro di secondi anziché di ore.  Con fino a quattro processori a otto core e l'esclusiva tecnologia di storage IBM eXFlash, IBM System x3750 fornisce prestazioni di memoria fino al 25% superiori rispetto ai sistemi concorrenti.

IBM ha arricchito il suo portafoglio di offerta x86 con una serie di prodotti entry-level e mid-level, comprendenti IBM Flex System x220, un nodo di calcolo entry-level che espande ulteriormente la flessibilità e la scelta di opzioni per la linea di prodotti IBM Pure System, annunciata di recente.  Le prestazioni di x220 sono ottimizzate per le applicazioni di virtualizzazione entry-level e per i carichi di lavoro di infrastruttura, come la posta elettronica aziendale e le soluzioni di collaborazione.
Le sue funzionalità avanzate offrono ai clienti gestione dei sistemi e dei carichi di lavoro in tempo reale, pronte all’uso sin dal primo giorno.

Le altre offerte comprendono:

·        IBM System x3530 M4, un sistema a doppio processore sottile e accessibile in termini di prezzo, creato per e-mail , web e altri carichi di lavoro dell’infrastruttura di rete.  E’ la soluzione ideale per le piccole-medie imprese in crescita. Può offrire prestazioni fino al 170 percento superiori a quelle di un sistema a processore singolo;

·        IBM System x3630 M4, progettato per carichi di lavoro eterogenei, quali collaboration , database di reparto e applicazioni di virtualizzazione desktop. Può essere utilizzato anche come server di storage;

·        IBM System x3250 M4, che offre prestazioni “business class” a un costo contenuto.  A un prezzo pensato per conquistare  nuovi clienti e segmenti di mercato, x3250M4 è un sistema a processore singolo creato per i carichi di lavoro delle piccole imprese, come applicazioni di file e stampa, server web, desktop virtuale.  Il server è adatto alle piccole aziende, agli OEM e ai chioschi, così come per grandi rollout e migrazioni di desktop  nei segmenti retail, emergenti e general business.

La disponibilità di IBM System x3530 e x3630 a livello mondiale è prevista per il 31 maggio 2012.  La disponibilità mondiale di IBM BladeCenter HS23E e di System x3750 è prevista rispettivamente per il 4 giugno e il 12 luglio 2012.

IBM Italia
Alessandra Apicella