AX Metal: nuovo ERP Brain Force per l'industria siderurgica

29/mar/2006 04.03.12 M&CM Contatta l'autore

Microsoft Manufacturing Innovation Roadshow 2006

Brain Force presenta AX Metal, nuovo ERP per le grandi aziende metallurgiche e siderurgiche

La potenza innovativa di Microsoft Dynamics AX e l'esperienza Brain Force

per aumentare l’efficienza, ridurre i costi e recuperare competitività

Milano, 29 marzo 2006 - In occasione del Microsoft Manufacturing Innovation Roadshow 2006, Brain Force annuncia un’importante novità, AX Metal, soluzione che arricchisce l’offerta ERP per il settore siderurgia (acciaierie, forgerie, laminatoi, trafileria, estrusione) e metallurgia (fonderie, estrusione, trafileria).

AX Metal unisce la potenza innovativa della piattaforma Microsoft Dynamics AX all’esperienza decennale e alle competenze sviluppate da Brain Force in questi importanti mercati dell’industria manifatturiera. Il nuovo prodotto, che sarà disponibile in beta release dal prossimo giugno, si aggiunge a NAV Metal e VS Metal, completando l’offerta Brain Force che ora è in grado di rispondere alle esigenze di tutte le realtà della filiera siderurgica e metallurgica. Tre soluzioni con le medesime caratteristiche e funzionalità, segmentabili secondo le dimensioni e le necessità di ogni azienda :

• AX METAL, basata su Microsoft Dynamics AX, è rivolta alle aziende più grandi.
  • NAV METAL offre la sicurezza di una piattaforma internazionale come Microsoft Dynamics NAV, ed è la soluzione ideale per le aziende sino a 100 postazioni.
  • VS METAL è l’Erp per le piccole imprese del settore basato su piattaforma INDIS VisualSPACE.

Le caratteristiche principali e i vantaggi di AX Metal saranno illustrati giovedì 30 marzo alle ore 16.00 in uno degli incontri della seconda giornata del Microsoft Manufacturing Innovation Roadshow 2006,  nel segmento di mercato “Industria di processo”, all’interno dello scenario applicativo “Gestione della produzione”. All’incontro interverrà come testimonial Mauro Oliani, Amministratore Unico del gruppo Co.Ge.Me., una delle principali referenze di Brain Force nel settore, la cui esperienza è stata fondamentale nello sviluppo di AX Metal.

Progettato sia per le aziende di produzione (su commessa o per magazzino) sia per quelle che operano nella commercializzazione (a catalogo o per dimensione), AX Metal è un gestionale  completo sul piano funzionale e allo stesso tempo semplice e intuitivo. Grazie alla profonda conoscenza dei processi e alle esperienze acquisite dai precedenti progetti sul campo, Brain Force ha realizzato una soluzione che può essere implementate molto rapidamente e non richiede particolari interventi di manutenzione.

AX Metal consente di gestire in modo integrato le attività di tutte le diverse aree aziendali (amministrazione, acquisti, produzione, gestione magazzino, commercializzazione) e di standardizzare i processi, migliorando l’efficienza interna e la capacità competitiva sul mercato.

La nuova soluzione Brain Force gestisce il ciclo produttivo completo (produzione colata, gestione dei rottami, trasformazione colata in prodotto finito), la qualità di prodotto (dati colata, controlli di durezza, dati trattamento termico) e di processo, oltre alla tracciabilità di produzione, con la possibilità di rintracciare l’unità responsabile della produzione e individuare le colate utilizzate ed i fornitori coinvolti.

Per le produzioni su commessa, permette di configurare il prodotto in fase di vendita, sulla base di regole gestite direttamente dall'utente che definiscono in automatico il ciclo di produzione, i tempi di lavorazione e la colata da utilizzare. Un’altra importante funzione è la Gestione Misure (lunghezza, larghezza spessore, peso) che gestisce gli spezzoni e la giacenza magazzino per ogni misura.

Con AX Metal, inoltre, è possibile gestire normative e capitolati, le operazioni di cartellinatura e i certificati di qualità del prodotto, controllando la coerenza con le specifiche dei clienti. La soluzione permette di ottimizzare la gestione del magazzino attraverso la navigabilità evoluta delle giacenze, nonché di creare listini base ed extra, applicare sconti alle diverse componenti del prezzo, pianificare campagne e generare statistiche di processo.

AX Metal mette a disposizione delle aziende siderurgiche e metallurgiche l’ampia gamma di funzionalità e le caratteristiche tecnologiche di Microsoft Dynamics AX, piattaforma per la quale Brain Force vanta significative competenze e certificazioni. Completamente integrata e flessibile, la nuova soluzione offre una panoramica istantanea dell’attività aziendale, dagli ordini di produzione ai livelli di inventario, e consente di analizzare in dettaglio le singole transazioni, esportando le informazioni in Excel per la loro presentazione.

BRAIN FORCE S.p.A. fa parte del gruppo BRAIN FORCE Holding AG, una delle principali società di software e servizi a livello europeo, presente in nove paesi e quotata alla Borsa di Francoforte. BRAIN FORCE S.p.A. - Microsoft Gold Certified Partner che opera dal 1986 come System Integrator - ha sviluppato esperienze significative ed ha una riconosciuta competenza sulle Microsoft Business Solutions, per le quali offre soluzioni integrate ERP e CRM con Dynamics AX, Dynamics NAV e Dynamics CRM. La recente integrazione di INDIS, uno dei principali fornitori italiani di soluzioni ERP, ha ampliato l’offerta ERP di BRAIN FORCE con INDIS Visual SPACE.

BRAIN FORCE, conosciuta dalla grande azienda italiana per la sua capacità di progettazione di Sistemi Informativi e Soluzioni Applicative, offre inoltre servizi pacchettizzati di System & Facility Management e di Application Management ed è partner Microsoft con competenze su Information Worker Solutions, Networking Infrastructure Solutions, Advanced Infrastructure Solutions e Learning Solutions.

BRAIN FORCE Italia, nel 2005 ha realizzato un fatturato di 20 milioni di euro,  ha sede legale a Milano ed è presente sul territorio nazionale con la sede operativa  di Cologno Monzese (MI) e con filiali a Roma e a Padova, dispone di uno staff di circa 350 persone, e annovera tra i propri clienti alcune delle principali Aziende italiane. info@brainforce.it -  www.brainforce.it

Per ulteriori informazioni:

Claudio de Tisi                                                 Lorenzo Gamba/Marco Gavazzi

BRAIN FORCE S.p.A.                                      M&CM - Partner Eurocom Worldwide

Via A. Volta, 16                                                Via Borsieri, 32

20093 Cologno M. (MI)                                      20159 Milano

Tel. 02 25094210                                              Tel. 02 68821621

E-mail: claudio.detisi@brainforce.it                    E-mail: l.gamba@mecm.it - m.gavazzi@mecm.it