Comunicare con i propri clienti

Tutte le moderne teorie di marketing indicano che per un'azienda una strategia di successo vincente deve spostare l'attenzione dal prodotto al cliente.

20/mag/2012 22.09.52 Sara Borsari Contatta l'autore

Tutte le moderne teorie di marketing indicano che per un’azienda una strategia di successo vincente deve spostare l’attenzione dal prodotto al cliente. Che cosa significa questo? Non che non dobbiate curare il prodotto o il servizio che vendete se avete un’attività, ma che il rapporto con chi compra deve essere privilegiato. Questo porta le persone che sono interessate al vostro lavoro ad avere una percezione positiva della vostra azienda nel complesso, aggiungendo all’interesse per ciò che la vostra azienda vende anche un rapporto simpatetico con il marchio stesso. Dalla fidelizzazione si ottiene non soltanto un consumatore occasionale ma un vero e proprio cliente, che si informerà sui nostri prodotti prima di rivolgersi alla concorrenza. Uno dei metodi migliori per rimanere in contatto con la propria clientela è applicare una strategia di direct marketing. Attraverso una newsletter personalizzata, inviata periodicamente, potremo proporre le nostre novità alle persone interessante massimizzando le possibilità che a quella comunicazione segua una vendita. Essendo costruita sui gusti di ciascun target di clienti, le nostre mail non verranno percepite come pubblicità sgradevole ma come un bollettino da consultare settimanalmente o giornalmente con le possibilità di acquisto. Provate a cercare su un qualsiasi motore di ricerca le parole “software email marketing” per informarvi sulla possibilità di implementare un sistema automatizzato di pubblicità. Per configurare poi il vostro stile cercate le parole “newsletter template”. In questo modo, con poche risorse e poco tempo, riuscirete a creare il vostro personalissimo circuito di direct marketing che farà incrementare le vendita esponenzialmente.