Comunicato stampa - MEF lancia la Certificazione Carrier Ethernet 2.0

Comunicato stampa - MEF lancia la Certificazione Carrier Ethernet 2.0.

Persone Nan Chen
Luoghi Milano
Organizzazioni CE 2.0 Technical Foundation
Argomenti commercio, economia, reti, industria

22/mag/2012 12.40.37 Quorum Pr Contatta l'autore

MEF lancia la Certificazione Carrier Ethernet 2.0

Milano, 22 maggio 2012 - Il Metro Ethernet Forum lancia un programma di certificazione per le apparecchiature e i servizi relativi a Carrier Ethernet 2.0, la nuova generazione dello standard Ethernet annunciata nel mese di aprile. CE 2.0 offre un significativo valore aggiunto agli utenti, in quanto risponde alle loro esigenze di prestazioni con la definizione di Service Level Agreement specifici per i servizi Ethernet, in modo tale da accelerare l'implementazione della tecnologia a livello globale e ottimizzare l'uso e i costi dell'ampiezza di banda. La certificazione CE 2.0 è stata sviluppata per estendere questi vantaggi a service provider, fornitori di apparati e utenti, in tempi brevi, con costi più competitivi e una maggiore qualità complessiva. I 680 test case del programma di certificazione sostituiscono mesi, o addirittura anni, di verifiche di compatibilità con i nuovi servizi CE 2.0, e quindi accelerano i tempi di implementazione dei servizi stessi da parte dei service provider.

La registrazione per la certificazione CE 2.0 è già attiva per i fornitori di apparati, e verrà allargata ai service provider alla fine di maggio. Il MEF fornisce i dettagli del programma all'interno di due documenti, disponibili sul sito del Metro Ethernet Forum all'indirizzo http://www.metroethernetforum.org : il CE 2.0 Certification Blueprint e il CE 2.0 Technical Foundation.

Le certificazioni MEF 9 e MEF 14, conosciute da anni del settore, continuano a essere valide, e saranno disponibili anche in futuro sotto il nome di "CE 1.0 Certification".

"La Certificazione CE 1.0 è stata uno straordinario successo, grazie a circa 150 vendor e service provider che offrono più di 1.000 prodotti e servizi certificati a livello globale", commenta Nan Chen, President del MEF. "La rapida adozione di CE 2.0 porterà il nuovo programma a un successo ancora più ampio di quello del suo predecessore".

CE 2.0 estende le classi di servizio multiple e la gestibilità sulle reti interconnesse dei service provider, a differenza dello standard CE 1.0 che è limitato alla rete di un unico fornitore. I servizi E-Line, E-LAN, E-Tree ed E-Access possono essere certificati sia in versione "port based" che in versione virtualizzata.

Il programma di certificazione inizierà con una fase di alcuni mesi di analisi, che porterà all'annuncio dei primi vendor certificati nel quarto trimestre del 2012, e dei primi service provider certificati nel primo trimestre del 2013. Così come nel caso della certificazione CE 1.0, i membri certificati potranno usare il logo CE 2.0 e verranno elencati nella lista del Certification Registry sul sito del Metro Ethernet forum.

Metro Ethernet Forum
Il Metro Ethernet Forum (MEF) è un consorzio globale di imprese a cui appartengono circa 120 aziende, tra cui fornitori di servizi di telecomunicazione, produttori di apparati e software di rete, produttori di semiconduttori e fornitori di servizi di test, che ha la missione di accelerare l'adozione su scala mondiale di reti e servizi Carrier Ethernet. Il MEF sviluppa le specifiche tecniche e gli accordi di implementazione per promuovere l'interoperabilità e lo sviluppo di Carrier Etherneta livello mondiale. Per maggiori informazioni sul Forum, tra cui una lista completa di tutti i membri, è disponibile il sito del MEF all'indirizzo http://www.metroethernetforum.org

Ufficio stampa:
Quorum Pr - info@quorum-pr.com