Automobili Fiat con tecnologia vocale Nuance Communications

06/apr/2006 07.49.22 Sangalli M&C Contatta l'autore

Gentile Giornalista,

Nuance Communications, Inc. (Nasdaq: NUAN), leader mondiale di soluzioni per l'elaborazione delle immagini e del parlato, ha annunciato oggi che Fiat Auto utilizzerà la tecnologia vocale Nuance® per realizzare Blue&Me™, un sistema di comunicazione e intrattenimento per automobili  attivabile con la voce, sviluppato congiuntamente da Fiat Auto e Microsoft.  Basato sul sistema operativo Windows Mobile® for Automotive, Blue&Me consente ai conducenti di integrare telefoni cellulari, lettori MP3 e altri dispositivi con i sistemi elettronici dell’automobile.  Le applicazioni di riconoscimento vocale e conversione del testo in parlato di Nuance consentono di attivare vocalmente la composizione dei numeri di telefono, il controllo dei lettori MP3, nonché farsi  leggere gli SMS ad alta voce dalla propria vettura.  Fiat Auto prevede di implementare il sistema su tutti i veicoli dei marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo e i veicoli commerciali Fiat. I primi modelli di questo tipo (Fiat Grande Punto, Alfa Romeo 159, Alfa Brera e Alfa Spider) sono stati esposti all'edizione 2006 del Salone dell'auto di Ginevra, in Svizzera, e al Cebit 2006 di Hannover, all'inizio del mese.

In allegato troverà il comunicato stampa completo, per maggiori informazioni siamo a sua disposizione.

Cordiali saluti.

Francesco Corona