Sophos segnala: un utente su cinque subisce ogni giorno attacchi di phishing

19/apr/2006 04.52.38 Pragmatika Contatta l'autore

Sophos segnala: un utente su cinque subisce

ogni giorno attacchi di phishing

Nel mese di dicembre 2005 sono stati segnalati 15.244 attacchi di phishing differenti, mentre nel dicembre 2004 ne erano stati riscontrati 8.819. Da un sondaggio di Sophos, risulta che il 58% degli utenti riceve almeno una mail di phishing al giorno, mentre un allarmante 22% ne riceve oltre cinque.

Milano, 19 aprile 2006

Gli esperti dei SophosLabs, la rete globale dei centri di analisi e monitoraggio di virus, spyware e spam, mettono in guardia dall’incessante incremento degli attacchi di phishing, che colpiscono ogni giorno un utente su cinque.

Da un sondaggio web condotto da Sophos, che ha coinvolto oltre 600 utenti business, è emerso che il 58% riceve almeno una mail di phishing al giorno, mentre un allarmante 22% ne riceve più di cinque al giorno, a conferma della rilevante crescita delle frodi on line. Recenti statistiche del Gruppo di Lavoro Anti-Phishing (APWG) del quale fa parte anche Sophos, rivela che sono stati individuati 15.244 attacchi di phishing differenti nel mese di dicembre 2005, mentre nel dicembre 2004 ne erano stati riscontrati 8.819.

“Il motivo di questa enorme diffusione del fenomeno phishing dipende dal tasso di successo di queste truffe vili ed illegali, che mietono ogni giorno nuove vittime tra ignari utenti”, spiega Walter Narisoni, Security Consultant di Sophos Italia. “Se si ricevono giornalmente più di cinque adescamenti di phishing, o si è estremamente consapevoli dei pericoli informatici o si finisce inevitabilmente per cadere in qualche trabocchetto. Con sempre più disonesti che cercano nuovi metodi per truffare gli utenti, il miglior consiglio che si può dare è di prestare la massima attenzione all’arrivo di e-mail non richieste, e di non inserirvi mai codici e dati personali”.

I danni del phishing sono stati messi in risalto anche da Visa Asia Pacific, che ha da poco  annunciato di aver scoperto e fatto chiudere oltre 20 siti web per impedire che correntisti sprovveduti cadessero vittime di truffe on line. L’azione è stata decisa dopo che Visa era stata informata che molti clienti avevano ricevuto e-mail sospette. La società si è affrettata a comunicare che non si rivolge ai propri utenti via posta elettronica.

Anche se la maggior parte dei phisher tenta di spacciarsi per istituti di credito o operatori del commercio on line, Sophos ha individuato anche una varietà di altre organizzazioni coinvolte, tra le quali l’Internal Revenue Service (il Fisco inglese).

“Mentre le organizzazioni hanno la responsabilità di garantire la sicurezza dei propri siti web, davvero poco possono fare per controllare le attività dei phisher, che sfruttano illegalmente il loro marchio”, commenta David Jevans, Presidente di APWG.

“Gli attacchi di phishing stanno diventando sempre più mirati, ecco perché è fondamentale che gli utenti stiano sempre in guardia. Nel dubbio, suggeriamo di contattare l’organizzazione per controllare l’autenticità della e-mail”, conclude Jevans.

Ulteriori informazioni e le ultime statistiche di APWG si possono trovare su: http://www.antiphishing.org/

A proposito di Sophos

Sophos è leader mondiale nelle soluzioni integrate per la gestione delle minacce informatiche, concepite ad hoc per imprese, enti pubblici e istituzioni accademiche. I prodotti Sophos, performanti e di facile utilizzo, proteggono oltre 35 milioni di utenti in più di 150 Paesi. Grazie all'esperienza ventennale, alla competenza in fatto di virus e spam e a una rete globale di centri di analisi delle minacce, Sophos è in grado di rispondere rapidamente alle minacce emergenti, indipendentemente dalla loro complessità, e vanta altissimi livelli di customer satisfaction nel settore.

Ufficio Stampa Sophos Italia

Pragmatika S.r.l.