Rubate 400.000 password a Yahoo!: Da McAfee 15 suggerimenti per password davvero sicure

13/lug/2012 12.36.42 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

Descrizione: cid:image001.png@01CD3F17.BE412330

Si rincorrono notizie secondo cui 400.000 password Yahoo! siano state compromesse. E’ arrivato il momento di fermarsi un attimo a riflettere sulle password. CNET riporta alcuni numeri sull’argomento:

2295: le volte in cui come password viene utilizzato un elenco di numeri in sequenza, tra cui "123456" risulta la password più popolare. In alcuni casi i numeri sono stati invertiti, o sono state aggiunte alcune lettere per cercare di camuffare le cose.

160: sono state le password "111111", che è solo marginalmente meglio di un elenco sequenziale di numeri. L’analogamente creativa "000000" è stata usata 71 volte.

McAfee consiglia di proteggere le proprie informazioni creando una password sicura che abbia senso per sé, ma non per gli altri.

“La maggior parte delle persone non si rende conto ci sono una serie di tecniche comuni utilizzate per individuare le password e che siamo proprio noi stessi a rendere vulnerabili i nostri dati personali perché tendiamo a utilizzare password troppo semplici.” Ha dichiarato Robert Siciliano, esperto di Online Security di McAfee. “In fin dei conti, ognuno ha la responsabilità di proteggersi. Dopo notizie come questa, chi è maggiormente esposto dovrebbe cambiare password. Anche se in generale bisognerebbe cambiarla abbastanza frequentemente, più o meno ogni sei mesi. Gli esperti di sicurezza non smetteranno mai di ripeterlo: le password devono essere forti. Con un pizzico di creatività. Un errore comune che le persone fanno è utilizzare delle parole da dizionario o dei termini gergali. Attenzione. Sono diffusi dei metodi di attacco che con un software inseriscono nel campo password degli interi dizionari, riuscendo a scoprire le password molto velocemente.”

Il tipo di attacco citato da Siciliano è un metodo utilizzato frequentemente per carpire le password. Per evitare di esserne vittima, non utilizzare le combinazioni da tastiera consecutive, ad esempio QWERTY o ASDFG. Non utilizzare parole, termini gergali, errori di ortografia comuni, o parole scritte al contrario. Sono diffusi online strumenti come John the Ripper o programmi simili che carpiscono le password con molta semplicità.

Molte persone usano come password i nomi del coniuge, dei figli o di altri parenti, o animali domestici, che si possono dedurre con un po' di ricerca. Quando si clicca su "password dimenticata" all'interno di un servizio di webmail o un altro sito, viene chiesto di rispondere a una domanda o una serie di domande. Le risposte si trovano spesso sul profilo del social media. In questo modo è stato violato l’account Yahoo! di Sarah Palin.

Anche utilizzare la stessa password su più siti può portare al furto di identità. Due recenti casi di violazioni hanno rivelato che tra le vittime il tasso di riutilizzo delle password era del 31%.

In alternativa alla pirateria tradizionale, il social engineering è un tipo di elaborato di manipolazione per indurre la vittima a compiere determinate azioni o divulgare informazioni riservate.

McAfee offre alcuni suggerimenti per rendere le password sicure

1. Assicurarsi di utilizzare password diverse per ogni account.
  2. Assicurarsi di non essere visti da nessuno quando si immette la password.
  3. Disconnettersi sempre se ci si allontana dal dispositivo ed essere certi che non ci sia nessuno nei paraggi. Basta un attimo per rubare o modificare la password.
  4. Utilizzare un software di sicurezza completo e tenerlo aggiornato per evitare keylogger (keystroke logger) e altro malware.
  5. Evitare l'inserimento di password sui computer non propri (come in un Internet café o in biblioteca), che possono avere un malware che ruba le password.
  6. Evitare l'inserimento di password quando si utilizzano connessioni Wi-Fi non sicure (come all'aeroporto o in un bar), sulle connessione non protette gli hacker sono in grado di intercettare le password e i dati.
  7. Non dire a nessuno la propria password.
  8. A seconda della sensibilità delle informazioni da proteggere, è necessario cambiare periodicamente le password, ed evitare di riutilizzare una vecchia password almeno per un anno.
  9. Utilizzare almeno otto caratteri includendo lettere minuscole e maiuscole, numeri e simboli. Ricorda, più sono meglio è.
  10. Le password complesse sono facili da ricordare ma difficile da indovinare. Per esempio Iam:)2b29! - ha 10 caratteri e significa: "Sono felice di avere 29anni!".
  11. Utilizzare la tastiera come una tavolozza per creare delle forme. Per esempio, componendo una V al centro della tastiera con queste lettere: %TgbHU8*.
  12. Buon divertimento con gli acronimi di frasi. 2B-or-Not_2b?v -  "Essere o non essere?"
  13. Appuntare su un foglio le password può andare bene, basta tenerlo lontano dal computer e mescolarle con altri numeri e lettere per cui non sia evidente che si tratta di una password.
  14. È anche possibile scrivere un "promemoria", con gli indizi per ricordare la password, ma che in realtà non contiene la password vera e propria. Ad esempio, nell'esempio precedente, il "promemoria" sarebbe"Essere o non essere?"
  15. Controllare la forza della propria password. Se il sito offre un’analisi della robustezza delle password, prestare attenzione e ascoltare i suoi consigli.

Link al Blog di Robert Siciliano:

Segui McAfee su Twitter:

McAfee Italia: @McAfee_Italia

A proposito di McAfee

McAfee, società interamente controllata da Intel Corporation (NASDAQ:INTC), è la principale azienda focalizzata sulle tecnologie di sicurezza. L'azienda offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti e proattivi che proteggono sistemi e reti in tutto il mondo, consentendo agli utenti di collegarsi a Internet, navigare ed effettuare acquisti sul web in modo sicuro. Supportata dal suo ineguagliato servizio di Global Threat intelligence, McAfee crea prodotti innovativi destinati a utenti consumer, aziende, pubblica amministrazione e service provider che necessitano di conformarsi alle normative, proteggere i dati, prevenire le interruzioni dell'attività, individuare le vulnerabilità e monitorare e migliorare costantemente la propria sicurezza. McAfee è impegnata senza sosta a ricercare nuovi modi per mantenere protetti i propri clienti. http://www.mcafee.com

Per informazioni:

McAfee

Tel.: 02/55.41.71

Fax: 02/55.41.79.00

Benedetta Campana, Tania Acerbi

Prima Pagina Comunicazione

Tel.: 02/76.11.83.01

Fax: 02/76.11.83.04

e-mail: benedetta@primapagina.it, tania@primapagina.it

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati in rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali e ne viene garantita la sicurezza e la riservatezza. Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili ed incaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiesto rivolgendosi direttamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. In qualsiasi momento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare i diritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).