COMUNICATO STAMPA: Esker - Attività commerciale del secondo trimestre 2012

27/lug/2012 15.25.20 Esker Italia Contatta l'autore

Attività commerciale del secondo trimestre 2012

Soluzioni cloud Esker in continua crescita

Milano, il 27 luglio 2012

+5%

+8%

* Comprendono Esker DeliveryWare, Esker on Demand e FlyDoc

** Calcolata senza considerare le variazioni dei tassi di cambio: tassi del 2012 applicati al fatturato del 2011

Un secondo trimestre da record

Nel corso del secondo trimestre 2012 Esker ha registrato il secondo miglior trimestre nella storia dell’azienda con un fatturato in crescita del 13% - a un tasso di cambio corrente - e del 5% - a un tasso di cambio costante - rispetto al secondo trimestre del 2011, già particolarmente positivo (+10%). Questi risultati eccellenti, conseguiti in un periodo caratterizzato da una economia incerta, vengono attribuiti prevalentemente al successo ottenuto dalle soluzioni Esker di automatizzazione dei processi documentali (+11%) e al gap esistente e in diminuzione tra euro e dollaro statunitense.

Le soluzioni cloud crescono

Nei periodi di contrazione economica le aziende abbandonano spesso i progetti tradizionali legati all’acquisizione di nuove licenze software o, nel migliore dei casi, li postpongono. Le soluzioni cloud richiedono un investimento minore e offrono un ROI più rapido. Le soluzioni Esker on demand (FlyDoc e Esker on Demand) sono cresciute a un ritmo costante (+27%), rappresentando oltre la metà dell’attività commeciale dell’azienda nel trimestre (54%). Solo le soluzioni cloud hanno registrato una crescita di 1.3 M€ nel secondo trimestre del 2012, e i nuovi contratti cloud computing sono in aumento dal 2011, nonostante la difficile situazione economica. Il successo continuo permetterà a Esker di continuare a crescere in modo sostenibile e di ottenere dei profitti anche negli anni a venire.

Un primo semestre profittevole

Il successo nelle vendite registrato nel primo semestre del 2012, in concomitanza con rigorosi controlli sui costi e un aumento significativo del dollaro statunitense, permetteranno a Esker di conseguire un aumento nei risultati operativi rispetto allo stesso periodo del 2011. Al 30 Giugno 2012 la liquidità dell’azienda era di oltre 10.9 M€ (rispetto ai 8.7 M€ registrati al 30 Giugno 2011, dopo la distribuzione dei dividendi (552.000 euro)).

Prospettive positive per il 2012

Fatturato ricorrente (oltre il 70%), tasso di crescita costante dei nuovi contratti siglati da Esker e dollaro statunitense più forte sono fattori indispensabili che consentiranno all’azienda di crescere del 10% nel corso del 2012 - un trend confermato dai risultati eccellenti ottenuti in questo primo semestre dell’anno.

A proposito di Esker www.esker.it

Esker è una delle aziende leader a livello mondiale nella commercializzazione di soluzioni di automatizzazione dei processi documentali.

Le soluzioni Cloud Computing Esker, in grado di dematerializzare qualsiasi processo business, permettono alle aziende di automatizzare la ricezione, la gestione e l’invio dei documenti: fatture fornitori, ordini di acquisto, fatture clienti, lettere di recupero crediti, cedolini paga, corrispondenza dell’area marketing e commerciale, ecc.

Esker aiuta le aziende a ridurre l’utilizzo della carta ed eliminare la gestione manuale, migliorandone la produttività, l’efficienza e l’impatto ambientale.

Le soluzioni Esker sono utilizzate da oltre 80.000 aziende in tutto il mondo come Almet Italia, Roche Italia, Microsoft Corp, Whirlpool, Samsung, Adecco, Hearst Magazines Italia, Grundfos, Manpower, Thomson Reuters e Whirlpool.

Con un fatturato di oltre 36 milioni di euro nel 2011, attualmente ha processato oltre 300 milioni di pagine attraverso le proprie soluzioni Cloud e conta ben 3.500 clienti SaaS.

Con filiali in Nord America, Europa e nella zona Asia Pacifico, Esker è uno dei software vendor francesi che vantano di una presenza internazionale, con il 68% del fatturato conseguito al di fuori della Francia, ben il 41% solo negli Stati Uniti. Presente in Italia dal 1985, con sede a Milano, opera con il supporto di una rete di distributori e partner certificati attraverso i quali garantisce alti standard di servizio.

Esker è quotata in borsa NYSE Alternext a Parigi (Code ISIN FR0000035818) ed è stata premiata come azienda innovativa da OSEO (N° A0605040V), un ente pubblico di Stato, sotto il Ministero dell'Economia, delle Finanze e del Lavoro e il Ministero dell'Istruzione Superiore e della Ricerca senza pari in Europa, la cui missione è quella di finanziare e sostenere l'innovazione e la crescita del business in tutte le fasi critiche della loro vita.

Per ulteriori informazioni:

http://www.esker.com oppure http://www.esker.it

Per Informazioni:

Esker Italia

Annalisa Franzetti - Tel: 02/577739.1 § E-mail: annalisa.franzetti@esker.it

© 2012 Esker S.A. Tutti i diritti riservati. Esker e il logo Esker sono marchi commerciali, registrati o di servizio di Esker S.A. negli Stati Uniti e negli altri Paesi. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari.