RDS Software e Prisma Informatica: insieme per innovare le ACG di IBM

25/mag/2006 04.37.32 Pragmatika Contatta l'autore

RDS Software e Prisma Informatica: insieme per innovare le ACG di IBM

Grazie alla collaborazione tra le due aziende, il gestionale installato su gli AS/400 di più di 6.000 PMI può da oggi effettuare le Chiusure Periodiche Automatiche.

Modena, maggio 2006

Una soluzione software on demand per consentire alle migliaia di imprese che gestiscono i propri processi con le ACG di IBM di ottenere le chiusure periodiche dal bilancio di verifica delle ACG in modo automatico, e di elaborarle venendo così incontro alle esigenze dettate dai nuovi parametri di Basilea 2. Questo l’obiettivo della partnership tra RDS-Software ePrisma Informatica (www.prismainfo.it), business partner storico di IBM.

La soluzione realizzata si chiama PCA (Prisma Chiusure ACG)  ed è un software erogato in ASP (pay per use)  che consente di ottenere le chiusure periodiche automatiche  generando così i dati che possono essere trasferiti a RDS Scorecard ed RDS Rating (Autovalutazione).

PCA consente di:

• Inserire e mantenere un Budget stagionalizzato
  • Riclassificare il Piano dei Conti Azienda con il Piano dei Conti CEE
  • Importare un bilancio per natura/destinazione attraverso un file MS Excel
  • Effettuare automaticamente le scritture di ratei e risconti da un budget stagionalizzato in un ambiente contabile revisionale
  • Analizzare con tecniche di drill down la composizione del bilancio CEE in tutti i suoi conti di bilancio
  • Importare in una versione di simulazione il bilancio per ottenere l’analisi di bilancio e l’autovalutazione Basilea 2.

La realizzazione di questa soluzione risponde a un’esigenza ben precisa in quanto le ACG di IBM permettevano di ottenere il Rating (Autovalutazione di Basilea2) a fine anno, dopo aver apportato tutte le registrazioni di chiusura (ratei e riscontri) al bilancio CEE. Tuttavia, le banche, secondo le nuove logiche imposte dagli standard di Basilea2, hanno la necessità di disporre di situazioni periodiche (mensili o trimestrali) allineate a pochi giorni prima.

Il problema sorgeva dunque nel momento in cui le ACG obbligavano a fare a mano le scritture di “chiusura periodo”. PCA è stato sviluppato proprio per superare questa criticità, generando dunque i dati da trasferire a RDS Scorecard, il servizio che consente di ottenere un “cruscotto” della propria azienda attraverso numerosi report:

• RDS Rate per ottenere l’Autovalutazione esatta della propria azienda sulla base di dati quantitativi e qualitativi della chiusura periodica, anche con le simulazioni per ottimizzare il risultato.
  • Stato Patrimoniale finanziario
  • Stato Patrimoniale finanziario a valori percentuali
  • Stato Patrimoniale di pertinenza gestionale
  • Stato Patrimoniale di pertinenza gestionale a valori medi
  • Stato Patrimoniale di pertinenza gestionale capitale investito e capitale raccolto
  • Conto Economico scalare a valore della produzione (a margine di contribuzione) e valore aggiunto
  • Rendiconto finanziario CCN modello OIC 12
  • Analisi per flussi (Cash flow) modello OIC 12
  • Analisi di bilancio per indici (redditività, solidità, e liquidità)
  • Analisi di benchmark con ATECO 2002 (posizionamento rispetto la categoria di appartenenza)

RDS s.r.l. nasce a Modena nel 1993 dalla volontà di sviluppare soluzioni innovative di gestione aziendale.

I fondatori Edoardo Bolzani, Luigi Cameli e Guerino Conti apportano alla società la decennale esperienza commerciale e tecnica maturata in aziende di prestigio nel settore dell’Information Technology.

L’attuale business RDS è basato sui prodotti: ERP nel Web (RDS v6) e le procedure specifiche per la Gestione del Credito (CVM), gli strumenti Host2Web e le soluzioni CRM di Salesforce.com, di cui RDS è Competence Center. Tutte le soluzioni RDS sono offerte in Licenza d’uso, mentre le soluzioni ERPdotNet di RDS e CRM di Salesforce sono offerte in modalità “on demand”.

RDS (www.RDS-software.com) ha la sede legale a Modena, la Software Factory a Parma, e sviluppa le attività commerciali e di supporto alla clientela dalle filiali di Milano e Roma.

Ufficio Stampa RDS Software                                                  RDS Software

Pragmatika S.r.l                                                                              Edoardo Bolzani

Rossella Lucangelo                                                                        Presidente di RDS Software

Tel +39 051 6242214                                                                      www.RDS-software.com