Zebra semplifica l=?ISO-8859-1?B?uQ==?=etichettamento multi-linguistico grazie alla stampante termica con supporto Unicode

30/mag/2006 11.22.00 LEWIS Communication Contatta l'autore

30 Maggio 2006

Zebra semplifica l’etichettamento multi-linguistico grazie alla stampante termica con supporto Unicode

Supporto ai font nativi Unicode che permette alle stampanti di emettere tutte le principali lingue di mondo

Zebra Technologies (Nasdaq: ZBRA), leader mondiale nelle soluzioni di stampa on-demand, ha eliminato la complessità e i costi legati alla stampa on demand dei caratteri internazionali. La nuova soluzione Global Printing di Zebra infatti include il supporto di codifica dei caratteri Unicode per le stamoanti di codici a barre, di etichette e di ricevute. Tutte le principale lingue di Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), oltre ai caratteri e ai loghi personalizzati, possono essere stampati. Le lingue asiatiche, il cinese, il giapponese e il coreano possono essere aggiunte grazie ad un semplice aggiornamento di font. Zebra è il primo produttore di stampanti termiche a fornire supporto di codifica nativa Unicode per la stampa multi lingue, anche sulla stessa etichetta.

"Avendo molte società che intrattengono affari in più paesi, è molto importante essere in grado di identificare parti, prodotti e bancali di merce - nonché il tragitto che questi percorrono - in varie lingue sulla stessa etichetta", ha dichiarato Dave Crist, vice presidente vendite di Zebra. "La nostra soluzione Global Printing fornisce ai clienti un sistema conveniente, completo e scalabile per soddisfare le esigenze di stampa multi lingua e li aiuta ad eliminare la spesa associata alle ricorrenti modifiche della configurazione e dei font".

La soluzione Zebra Global Printing è disponibile per i modelli di stampanti industriali e ad alte prestazioni della serie PAX, S, Xi e Z. Tutte le stampanti in EMEA sono precaricate con un font compatibile che supporta dozzine di lingue.

Unicode è un codepage universale (che converte il codice numerico in caratteri) che può essere utilizzato con qualsiasi piattaforma di computer conforme o applicazione software. ASCII e la maggior parte degli altri sistemi di codifica codepage tradizionali supportano 256 caratteri o meno. Unicode invece può supportare quasi 100,000 caratteri da tutte le principali lingue del mondo, inclusi quelli complessi, e le lingue non-occidentali che possono essere difficili da stampare.

Le organizzazioni che hanno bisogno di stampare etichette in più lingue hanno tradizionalmente aggiornato le loro stampanti acquistando font di supporto e la memoria aggiuntiva richiesta per memorizzarli ed elaborarli. Dato che gli affari raggiungono nuove regioni, questi sistemi di stampa diventano troppo complessi da gestire e costosi a causa delle licenze per i caratteri, dell'installazione e della configurazione della stampante richieste per supportare ogni nuova lingua. Un'altra opzione è stata quella di trattare i caratteri internazionali come segni grafici, che però porta spesso ad una stampa estremamente lenta. La soluzione Global Printing di Zebra elimina queste difficoltà.

La soluzione Zebra Global Printing permette alla stampante di emettere automaticamente qualsiasi lingua, senza che un operatore ne selezioni una o scelga il font e il codepage, o che configuri o adatti la stampante. Questa possibilità accelera i tempi di stampa ed elimina le limitazioni dovute alle differenti lingue. Font facoltativi per supportare le lingue asiatiche, che hanno migliaia di caratteri in più rispetto alle altre lingue, possono essere acquistati separatamente e utilizzati simultaneamente con il font Unicode disponibile nella stampante. Per migliorare velocità di stampa è disponibile anche un aggiornamento di memoria di 64Mb per la memorizzazione dei formati di etichetta e dei grandi font asiatici.

La soluzione Global Printing di Zebra supporta anche lo standard di codifica GB18030, richiesto ora per tutti i sistemi operativi dei computer venduti in Cina, per la stampa multilingue da dispositivi GB18030-compatibili.

Questa soluzione flessibile permette anche alle società di creare delle library private dei loghi e dei caratteri speciali ed includerli facilmente nelle etichette. Questo è di estrema utilità per la creazione di etichette di spedizione in Asia, perché i font asiatici spesso non supportano i caratteri per cognomi, per le vie ed altri nomi propri. La soluzione Zebra include anche delle funzionalità speciali per stampare velocemente e con precisione l’arabo, l’hindi, il tailandese, il vietnamita e altre lingue che possono richiedere la stampa bidirezionale o caratteri con testo o layout complessi.

Molti sistemi IT e applicazioni software d’impresa ora supportano Unicode. Collegando una stampante compatibile Zebra a questi sistemi le aziende possono stampare etichette in lingue internazioni direttamente dalle loro applicazioni.

Per ulteriori informazioni sulla capacità di stampa Zebra delle lingue internazionali, visitare il sito: www.zebra.com/globalprinting

A proposito di Zebra Technologies
Zebra Technologies offre soluzioni di stampa on demand innovative e affidabili per rendere più efficiente il business e migliorare la sicurezza delle applicazioni. Zebra opera in 100 Paesi in tutto il mondo, con sede centrale europea ad High Wycombe, Regno Unito. Oltre il 90% delle aziende Fortune 500 utilizza le stampanti con marchio Zebra®. Una vasta gamma di applicazioni trae vantaggio dalle stampanti termiche di etichette, dalle etichette intelligenti, dalle ricevute e dalle stampanti di tessere Zebra, migliorando la sicurezza, aumentando la produttività elevando il livello della qualità, abbassando i costi e offrendo ai clienti un servizio migliore. L’azienda ha venduto quasi quattro milioni di stampanti, comprese le stampanti /codificatori RFID e le soluzioni di stampa portatili e la sua offerta comprende software, soluzioni di connettività, e materiali di consumo.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.zebra.com

Per ulteriori informazioni alla stampa:
Gabriele Sciuto / Maria Teresa Trifiletti
LEWIS Communications