MCAFEE AVERT LABS SOTTOLINEA LA CRESCENTE DIFFUSIONE DELLA TECNOLOGIA STEALTH ALL'INTERNO DEL MALWARE (ROOTKIT) MCAFEE AVERT LABS SOTTOLINEA LACRESCENTE DIFFUSIONE DELLA TECNOLOGIA STEALTH ALL'INTERNO DEL MALWARE (ROOTKIT) I risultati suggeriscono che i siti di collaborazioneonline e i Blog contribuiscono alla crescenteproliferazione e complessità dei RootkitSan Donato Milanese (MI) 18 Aprile2006 McAfee, Inc. (NYSE: MFE), il principale fornitore di soluzioni per laprevenzione delle intrusioni e il security risk management, ha annunciato oggii risultati di una ricerca effettuata da McAfee® AVERT®Labs che dimostra l aumento dell utilizzo di tecnologie stealth pernascondere malware e programmi indesiderati(PUP)  commerciali.

18/apr/2006 10.27.00 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

alla crescenteproliferazione e complessità dei Rootkit

San Donato Milanese (MI) – 18 Aprile2006 McAfee, Inc. (NYSE: MFE), il principale fornitore di soluzioni per laprevenzione delle intrusioni e il security risk management, ha annunciato oggii risultati di una ricerca effettuata da McAfee® AVERT®Labs che dimostra l’aumento dell’utilizzo di tecnologie stealth pernascondere malware e programmi indesiderati(PUP)  commerciali. Solo negli ultimi tre anni, iltasso di incidenza della tecnologia stealth è cresciuta di oltre il 600%.McAfee considera programmi dannosi che utilizzano la tecnologia stealth irootkit, diversi dalle applicazioni commerciali che utilizzano la tecnologiastealth.

McAfee ritiene che l’improvvisa crescita delletecnologie  stealth potrebbe essereattribuibile a iniziative di ricerche collaborative online che utilizzano isiti Web che contengono centinaia di linee di codice rootkit, disponibili perricompilazione, adattamento e miglioramento insieme a eseguibili binarirootkit. Con la disponibilità di codice rootkit e kit di creazione stealth, gliautori di malware possono nascondere più facilmente processi, file e chiavi diregistro, senza avere una conoscenza dettagliata del sistema operativo preso dimira.  La potenza e la versatilità delletecnologie stealth hanno permesso la loro diffusione all’interno diqualsiasi forma di malware.  La loropopolarità è andata oltre quella del malware entrando nei software commercialipiù diffusi, con alcuni fornitori di software di sicurezza e aziende di elettronica di consumo recentemente "banditi”per l’utilizzo di tecnologie stealth all’interno dei loro prodotti.

I principali risultati della ricerca includono:

§        Dal 2000al 2005, la complessità dei rootkit è aumentata di oltre il 400%, e, anno suanno, primo trimestre 2005 rispetto a quello del 2006, la complessità ècresciuta di oltre il 900%.

§        L’ambiente“open-source”, insieme a siti di collaboration online e blog, sonoritenuti essere la causa principale dell’aumentata diffusione ecomplessità dei rootkit

“Stiamo chiaramente assistendo a un tasso di crescitaallarmante delle tecnologie stealth e dei rootkit in particolare,” ha affermato Stuart McClure, senior vice president,global threats di McAfee. “Questo trend nell’evoluzione del malwaresta portando alla creazione di  nuovimalware più resistenti e anche più virulenti che continueranno a minacciare siale aziende che i consumatori finali.

La ricerca di McAfee AVERT Labs ha inoltre evidenziato varifattori dietro la crescita sia nell’adozione che nella diversità deirootkit, le motivazioni che spingono gli autori di rootkit e i trendtecnologici che modelleranno il futuro dei rootkit.

L’intera ricerca di McAfee AVERT Labs è consultabileall’interno della nuova sezione Threat Center del sito McAfeeall’indirizzo http://www.mcafee.com/us/threat_center/default.asp La versione in italiano è disponibile surichiesta a Prima Pagina Comunicazione, Benedetta Campana,benedetta@primapagina.it.

McAfee AVERT Labs

McAfeeAVERT Labs dispone di una delle principali organizzazioni di ricerca contro leminacce alla sicurezza nel mondo, con ricercatori dislocati in 16 Paesi neicinque continenti. McAfee AVERT Labs combina attività di ricerca avanzatacontro codice dannoso e anti-virus con competenze nella prevenzione delleintrusioni e delle vulnerabilità.

Aproposito di McAfee, Inc.

Con sedeprincipale a Santa Clara, California, McAfee, Inc., ilprincipale fornitore di soluzioni per la prevenzione delle intrusioni e ilsecurity risk management, offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti eproattivi che proteggono sistemi e reti in tutto il mondo. McAfee mette adisposizione la propria approfondita competenza, impegno e innovazione d utenticonsumer, aziende, pubblica amministrazione e service provider per aiutarli abloccare gli attacchi, evitare interruzioni delle attività e tracciare emigliorare costantemente la loro sicurezza. Ulteriori informazioni sonodisponibili su Internet all’indirizzo: www.mcafee.com

Per Informazioni:
Ufficio Stampa                                                 Tania Acerbi
, Benedetta Campana

McAfee                                                            PrimaPagina Comunicazione
Tel: 02/51.61.81                                              Tel:02/76.11.83.01
Fax: 02/51.07.62                                             Fax:02/76.11.83.04

e-mail: tania@primapagina.it

benedetta@primapagina.it,

NOTE:McAfee and AVERT are registered trademarks of McAfee, Inc. and/or itsaffiliates in the US and/or other countries. McAfee Red in connection with security isdistinctive of McAfee brand products. All other registered and unregisteredtrademarks herein are the sole property of their respective owners. ©2006 McAfee, Inc. All rights reserved.

Vi informiamo che i Vostri dati personalivengono trattati in rispetto del Codice in materia dei dati personali e neviene garantita la sicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili ed incaricati il cuielenco è costantemente aggiornato e può essere richiesto rivolgendosidirettamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. Inqualsiasi momento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare peresercitare i diritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione,cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).