Sophos segnala: un utente su cinque subisce ogni giorno attacchi di phishing

Sophos segnala: un utente su cinque subisce ogni giorno attacchi di phishing Sophos segnala: un utente su cinque subisce ogni giorno attacchi di phishing Nel mese didicembre 2005 sono stati segnalati 15.244 attacchi di phishing differenti,mentre nel dicembre 2004 ne erano stati riscontrati 8.819.

19/apr/2006 12.07.00 Pragmatika Contatta l'autore

Sophos segnala: un utente su cinque subisce

ogni giorno attacchi di phishing

Nel mese didicembre 2005 sono stati segnalati 15.244 attacchi di phishing differenti,mentre nel dicembre 2004 ne erano stati riscontrati 8.819. Da un sondaggio diSophos, risulta che il 58% degli utenti riceve almeno una mail di phishing algiorno, mentre un allarmante 22% ne riceve oltre cinque.

Milano, 19 aprile 2006

Gli esperti dei SophosLabs, la rete globaledei centri di analisi emonitoraggio di virus, spyware e spam, mettono in guardiadall’incessante incremento degli attacchi di phishing, che colpiscono ognigiorno un utente su cinque.

Da un sondaggio web condotto daSophos, che ha coinvolto oltre 600 utenti business, è emerso che il 58% ricevealmeno una mail di phishing al giorno, mentre un allarmante 22% ne riceve piùdi cinque al giorno, a conferma della rilevante crescita delle frodi on line.Recenti statistiche del Gruppo di Lavoro Anti-Phishing (APWG) del quale faparte anche Sophos, rivela che sono stati individuati 15.244 attacchi di phishingdifferenti nel mese di dicembre 2005, mentre nel dicembre 2004 ne erano statiriscontrati 8.819.

“Il motivodi questa enorme diffusione del fenomeno phishing dipende dal tasso di successodi queste truffe vili ed illegali, che mietono ogni giorno nuove vittime traignari utenti”, spiega Walter Narisoni, Security Consultant di Sophos Italia. “Se si ricevono giornalmente più di cinque adescamentidi phishing, o si è estremamente consapevoli dei pericoli informatici o sifinisce inevitabilmente per cadere in qualche trabocchetto. Con sempre piùdisonesti che cercano nuovi metodi per truffare gli utenti, il migliorconsiglio che si può dare è di prestare la massima attenzione all’arrivo die-mail non richieste, e di non inserirvi mai codici e dati personali”.

I danni del phishing sono statimessi in risalto anche da Visa Asia Pacific, che ha da poco  annunciato di averscoperto e fatto chiudere oltre 20 siti web per impedire che correntistisprovveduti cadessero vittime di truffe on line. L’azione è stata decisadopo che Visa era stata informata che molti clienti avevano ricevuto e-mailsospette. La società si è affrettata a comunicare che non si rivolge ai propri utentivia posta elettronica.

Anche se la maggior parte dei phishertenta di spacciarsi per istituti di credito o operatori del commercio on line,Sophos ha individuato anche una varietà di altre organizzazioni coinvolte, trale quali l’Internal Revenue Service (il Fisco inglese).

“Mentre leorganizzazioni hanno la responsabilità di garantire la sicurezza dei proprisiti web, davvero poco possono fare per controllare le attività dei phisher,che sfruttano illegalmente il loro marchio”, commenta David Jevans, Presidente diAPWG.

“Gliattacchi di phishing stanno diventando sempre più mirati, ecco perché èfondamentale che gli utenti stiano sempre in guardia. Nel dubbio, suggeriamo dicontattare l’organizzazione per controllare l’autenticità della e-mail”,conclude Jevans.

Ulteriori informazioni e le ultimestatistiche di APWG si possono trovare su: http://www.antiphishing.org/

A proposito di Sophos

Sophos è leader mondiale nelle soluzioni integrate per la gestionedelle minacce informatiche, concepite ad hoc per imprese, enti pubblici eistituzioni accademiche. I prodotti Sophos, performanti e di facile utilizzo,proteggono oltre 35 milioni di utenti in più di 150 Paesi. Grazieall'esperienza ventennale, alla competenza in fatto di virus e spam e a unarete globale di centri di analisi delle minacce, Sophos è in grado dirispondere rapidamente alle minacce emergenti, indipendentemente dalla lorocomplessità, e vanta altissimi livelli di customer satisfaction nel settore.

Ufficio StampaSophos Italia

Pragmatika S.r.l.