NetApp lancia una nuova linea di prodotti e servizi

08/mag/2006 15.10.00 LEWIS Communication Contatta l'autore

8 Maggio, 2006

NetApp sfida i maggiori produttori storage per la leadership nel segmento data center

Il TCO più basso e il tasso di produttività più elevato collocano le nuove soluzioni storage NetApp su un piano a parte rispetto alla concorrenza

Network Appliance Inc. (NASDAQ: NTAP) presenta una nuova linea di prodotti e servizi progettati per incrementare le capacità di gestione dati dei propri clienti e contendere a EMC e HP la leadership nei sistemi storage aperti per data center aziendali. Il nuovo portafoglio di proposte NetApp offre scalabilità modulare trasparente per le applicazioni data center e i progetti di consolidamento di maggiori dimensioni; massima flessibilità per i clienti nell'adeguarsi ai cambiamenti di business e alta disponibilità dei dati applicativi, tutte caratteristiche che insieme contribuiscono ad accrescere la produttività degli amministratori IT e a ottimizzare il TCO (Total Cost of Ownership). Le nuove proposte sono rivolte alle aziende soggette a pressanti requisiti in materia di dati e a stringenti parametri SLA (Service-Level Agreement), e che utilizzano su larga scala applicazioni enterprise Oracle, SAP e Microsoft. A differenza dei prodotti frame array concorrenti, l'approccio storage adottato da NetApp semplifica notevolmente il provisioning, ottimizza l'utilizzo delle risorse e accresce la produttività dell'IT, moltiplicando in questo modo il valore per il business. Ulteriori informazioni in proposito sono disponibili online all'indirizzo: www.netapp.com/go/datacenterproven/pr/.

I nuovi prodotti annunciati, FAS6030 e FAS6070, sono sistemi avanzati che arricchiscono notevolmente la varietà e la completezza del portafoglio di prodotti storage di NetApp. Inoltre, sono state presentate novità inerenti la famiglia di prodotti NetApp Manageability Software e nuove funzionalità SAN FC (Fibre Channel), unitamente a due nuovi servizi: Premium Support Services for the FAS6070 e Rapid Deployment Services for Storage Implementation. A conferma della superiorità negli ambienti data center, NetApp ha presentato anche uno studio Mercer (www.netapp.com/go/sap/2006/) sul confronto dei costi complessivi nel data storage, che mostra come in applicazioni reali caratterizzate da livelli equivalenti di disponibilità e prestazioni le soluzioni concorrenti risultino tra il 55% e il 260% più costose da mantenere rispetto alle proposte NetApp.

Martin Cooper, Chief Technology Officer di Arup, una nota società di consulenza di progettazione, ha dichiarato: "NetApp ha intrapreso un approccio nettamente diverso e sostanzialmente migliore per risolvere le sfide poste dagli ambienti data center. Da un hardware robusto, flessibile e modulare fino a un framework per la gestione intelligente e automatica del software, NetApp ha dimostrato ripetutamente di aver compreso come per il successo delle aziende sia fondamentale mantenere al livello minimo le complessità massimizzando nel contempo le performance e la disponibilità dei dati".

Dal canto proprio Noel Levasseur, Executive Vice President di First American Bank, un istituto con 41 agenzie nell'area di Chicago e oltre 2 miliardi di dollari di patrimonio gestito, ha affermato: "Le soluzioni storage di NetApp ci consentono di distribuire e riconfigurare rapidamente la nostra capacità storage con la flessibilità indispensabile per adattarci alle esigenze business contingenti. NetApp vanta un diverso e migliore approccio per risolvere le problematiche dei data center rispetto al nostro precedente fornitore. A causa delle complessità della configurazione e della gestione finivamo invariabilmente per esaurire lo spazio storage senza beneficiare mai appieno della capacità della nostra rete SAN. Ora invece, grazie alla soluzione NetApp, siamo in grado di ottimizzare l'impiego delle risorse storage disponibili".

"Le aziende più grandi ed esigenti del mondo utilizzano le nostre soluzioni per semplificare le proprie applicazioni enterprise e le infrastrutture dati complesse. Queste aziende hanno beneficiato appieno dei vantaggi offerti dai nostri prodotti a ogni livello, dalla produzione fino alle attività di sviluppo/collaudo, dai dipartimenti fino agli uffici remoti", ha sottolineato Dan Warmenhoven, CEO di Network Appliance. "I clienti non sono dunque più costretti ad acquistare grandi, complessi e costosi frame array per soddisfare le esigenze di gestione dei dati aziendali. I nuovi sistemi FAS6000 Series, il nuovo software per la gestione integrata, le sofisticate soluzioni per infrastrutture SAN FC e il ricco set di proposte di servizio e assistenza ci consentono di essere i leader nell'aiutare le organizzazioni IT a massimizzare il ritorno sugli investimenti e lo sfruttamento delle risorse disponibili. La nostra società offre soluzioni dotate di scalabilità, convenienza e prestazioni uniche. Le analisi di mercato e i giudizi dei clienti dimostrano che la nostra organizzazione cresce a un ritmo tre volte superiore rispetto alla media nel settore dei data center applicativi di fascia enterprise, mentre negli ambienti Oracle, SAP e Microsoft abbiamo registrato una crescita di oltre il 90% rispetto all'anno precedente. Nel segmento SAN FC cresciamo al ritmo del 125%, mentre nelle altre aree dei data center e delle SAN high-end offriamo risparmi fino al 40% sul costo di possesso complessivo. NetApp si propone quindi come la soluzione per la gestione dati ideale per gli ambienti data center aziendali".

"La complessità dei data center è aumentata a dismisura a causa dell'esplosione della quantità di dati, del consolidamento delle infrastrutture, delle crescenti preoccupazioni per la sicurezza e dei vincoli imposti dalla conformità normativa", ha osservato Brad Nisbet, Program Manager di IDC. "Appare dunque chiaro che i data center aziendali necessitano di soluzioni sperimentate in grado di semplificare la gestione, accrescere la produttività e fornire la flessibilità indispensabile per adeguarsi ai mutamenti nelle esigenze business".

Nuovi prodotti e servizi

FAS6000 è il sistema al vertice di gamma che innalza la linea dei prodotti FAS (Fabric-Attached Storage) di NetApp a livelli di performance e scalabilità superiori. Il modello FAS6000 è progettato per aiutare i clienti a ridurre il TCO delle infrastrutture storage su larga scala per le applicazioni business. Con la proposta NetApp Premium Support Services i clienti beneficiano di una disponibilità always-on che permette di soddisfare i livelli di servizio attesi e imprevisti. Il sistema è in grado di scalare fino a una capacità di 500 TB, un livello in precedenza raggiungibile soltanto con i sistemi storage più costosi. A differenza dei sistemi storage high-end concorrenti, come la piattaforma EMC Symmetrix, il sistema FAS6000 vanta un design storage modulare che ne consente il deployment in base alle necessità contingenti accrescendo l'agilità e riducendo i costi operativi.

Il sistema FAS6000 è ideale per progetti di consolidamento storage su larga scala grazie alla capacità di supportare simultaneamente centinaia di applicazioni SAN e NAS. Il modello FAS6000 offre performance omogenee con tutti i principali tipi di workload grazie al nuovo software FlexShare, che fornisce agli amministratori la possibilità di definire e variare dinamicamente le priorità dei vari data set. Il sistema NetApp FAS6000 è in grado di restituire prestazioni ottimali anche in caso di frequenti copie NetApp Snapshot (a scopo di protezione e ripristino dei dati) e/o dell'impiego di RAID-DP, una tecnologia NetApp che impedisce il verificarsi di perdite catastrofiche di dati conseguenti un doppio malfunzionamento dei dischi. Gli utenti possono ripristinare i dati applicativi e assegnare le risorse storage, server e database in pochi minuti anziché intere ore beneficiando di operazioni più semplici di configurazione e gestione che si traducono in una sostanziale riduzione dell'appesantimento e dei costi IT. Maggiori informazioni e dettagli tecnici sui singoli sistemi NetApp FAS6000 sono disponibili all'indirizzo: www.netapp.com/products/filer/fas6000_ds.html.

La rinnovata famiglia di prodotti NetApp Manageability Software rappresenta l'unico toolset per la gestione dati in grado di amministrare attivamente le informazioni nell'ottica del business. Questo toolset è in grado di automatizzare, integrare, centralizzare e semplificare i vari workflow all'interno dei domini degli amministratori IT ottimizzando la disponibilità dei dati, la produttività e l'utilizzo delle risorse storage.

Gli amministratori data center cercano di concentrare il loro tempo su attività a valore aggiunto, quali l'utilizzo e le performance delle risorse, che hanno un impatto diretto sul business. Tuttavia molti di loro sono costretti a dedicare una porzione di tempo crescente fungendo da "help desk" per rispondere alle richieste dei singoli utenti. Gli approcci tradizionali pongono il focus sul superamento di queste difficoltà ma NetApp, grazie al suo approccio integrato alla gestione dati, è l'unica attualmente in grado di ridurre tali complessità. La famiglia di applicazioni NetApp Manageability Software fornisce agli amministratori IT i tool necessari per gestire un "help desk" storage lasciando gli amministratori storage liberi di dedicarsi ad attività in grado di accrescere il valore del business. Il toolset pone consente ad amministratori di sistema, DBA e amministratori applicativi di gestire i dati di loro competenza nell'ambito dei controlli definiti dall'amministratore storage. Queste capacità semplificano drasticamente i workflow IT esistenti e accrescono la flessibilità di tutte le operazioni IT.

La nuova famiglia di applicazioni NetApp Manageability Software comprende quattro suite di tool per la gestione destinate ad altrettante categorie di amministratori data center: applicazioni, server, dati e storage. Il risultato è un potente ed esclusivo set di capacità che si traducono in consistenti e dimostrati guadagni di produttività per gli utenti dei data center. Maggiori informazioni e dettagli tecnici sulla famiglia di applicazioni NetApp Manageability Software sono disponibili all'indirizzo: www.netapp.com/products/software/management-software-family.html.

Le funzionalità SAN FC (Fibre Channel) di NetApp per infrastrutture di classe enterprise offrono la massima scalabilità con la minima complessità. Le soluzioni SAN FC di NetApp aiutano i clienti a fronteggiare più efficacemente i mutamenti nelle esigenze dei data center, a ottimizzare la gestione dati e a beneficiare del TCO più basso in assoluto. Tutto ciò è reso possibile dal provisioning SAN FC e dal ripristino istantaneo dei dati; dalle performance e dal supporto 4Gb; dalla stretta integrazione con i director, gli switch e gli HBA (Host Bus Adapter) di Brocade, Cisco, Emulex, McData e QLogic; dai kit SAN-attached per il supporto di OS e host, e da una matrice di interoperabilità completa che supporta tutte le principali piattaforme di elaborazione open systems. Maggiori informazioni e dettagli tecnici sulle soluzioni NetApp FC SAN sono disponibili all'indirizzo: www.netapp.com/products/fcsan.html.

I nuovi servizi annunciati massimizzano i vantaggi per gli ambienti data center e le infrastrutture dati tramite l'impiego delle soluzioni NetApp. Progettati per assicurare la massima semplicità, i servizi NetApp fanno leva su metodologie e best practice sperimentate per progettare e implementare la soluzione storage più adatta per soddisfare le particolari esigenze dati e business di ogni cliente. I servizi NetApp offrono expertise storage, know-how e competenze specifiche, rispetto dei requisiti normativi che regolano l'archiviazione dati e capacità di ridurre i costi delle infrastrutture informative, ottimizzando in maniera semplice e rapida le performance e la consistenza del personale IT dei clienti in base alle necessità contingenti. La nuova proposta Rapid Deployment Services for Storage Implementation aiuta i dipartimenti IT a ridurre le complessità, accelerare l'operatività e beneficiare in maniera semplice e veloce dei vantaggi offerti dalle soluzioni NetApp. L'opzione Rapid Deployment Services pone i clienti nella condizione di raggiungere velocemente ed efficacemente l'operatività con i nuovi sistemi NetApp negli ambienti NAS e/o SAN. Maggiori informazioni sui servizi NetApp sono disponibili all'indirizzo:
www.netapp.com/support/consultingedge.html.

Prezzi e disponibilità

Tutti i prodotti descritti nel presente comunicato stampa sono già disponibili. I prezzi dei singoli prodotti e servizi possono essere richiesti ai rappresentanti NetApp oppure ai partner commerciali della società.

Informazioni tecniche

Informazioni di natura tecnica relative a questi e altri prodotti sono disponibili online. Per ricevere i successivi aggiornamenti tecnici e ulteriori informazioni, unitamente a contenuti riservati esclusivamente agli utenti qualificati, è possibile aderire al programma NetApp Tech OnTap all'indirizzo: www.netapp-web.com/ontap/registration.aspx?ecode=20050917002232613&dcode=10055.

A proposito di Network Appliance
Network Appliance è leader mondiale nelle soluzioni storage unificate, rivolte alle aziende caratterizzate da un utilizzo intensivo dei dati. Sin dal suo ingresso nel mercato nel 1992, Network Appliance fornisce soluzioni in termini di tecnologia, prodotto e partnership, che continuano a guidare l’evoluzione dello storage. Ulteriori informazioni sulle soluzioni e i servizi Network Appliance
ä sono disponibili al sito: http://www.netapp.it.