Una ricerca McAfee SiteAdvisor evidenzia che la maggior parte degli utenti Web non sono in grado di riconoscere lo SpywareUnaricerca McAfee SiteAdvisor evidenzia che la maggior parte degli utenti Web non sono in grado di riconoscere lo Spyware Lostudio mostra che il 97% degli utenti è a rischio Adware, Spyware e altridownload pericolosi San Donato Milanese (MI), 9 maggio2006 McAfee® SiteAdvisor(www.siteadvisor.com), all avanguardia nella sicurezza del Web graziealla sua attività di test e classificazione di quasi tutti i siti più trafficatisu Internet, lancia un messaggio ai cybernauti checredono che i siti web con grafica semplice e invitante e pubblicità di aziende note inhome page sono sempre sicuri: "Think again."I

09/mag/2006 10.11.00 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

San Donato Milanese (MI), 9 maggio2006 – McAfee® SiteAdvisor(www.siteadvisor.com), all’avanguardia nella sicurezza del Web graziealla sua attività di test e classificazione di quasi tutti i siti più trafficatisu Internet, lancia un messaggio ai cybernauti checredono che i siti web con grafica semplice e invitante e pubblicità di aziende note inhome page sono sempre sicuri: "Think again."

In base al primo Quiz dedicato allo Spywaremai realizzato e organizzato da SiteAdvisor, un  uno sbalorditivo 97% degli utenti  Internet sono vicinissimi ad infettare i loroPC con spyware, adware o altri tipi di software indesiderato. Sebbene laminaccia dello spyware sia stato un argomento che haavuto molta rilevanza sulla stampa, solo il  3% degli oltre 14.000 consumatori che hannopartecipato al quiz sullo spyware di SiteAdvisor ha ricevuto un punteggioperfetto.

L’indagine metteva alla proval’abilità degli utenti web nel rilevare quali siti in una serie dicategorie popolari erano liberi da adware o spyware. Gli esempi nel quiz provenivanoda oltre 3 milioni di siti web che SiteAdvisor hatestato e classificato in modo indipendente relativamente a problemi legatialla sicurezza Web come spyware e spam. La prima parte del quiz presentava agliutenti coppie di siti e chiedeva loro di scegliere quale sito di ciascunacoppia fosse quello affidabile. La seconda partepresentava una serie di siti dedicati a software di file sharinge chiedeva agli utenti quali fossero liberi da spywaree adware. Il test è iniziato a Marzo.

Trale principali conclusioni dell’indagine:

• Sulla base delle loro scelte, la maggioranza degli utenti (65%) sarebbe stata infettata da
  • adware o spyware moltissime volte
  • La presenza di inserzionisti di livello nazionale e un aspetto semplice e lineare  sembra spingere gli utenti a pensare che il sito sia sicuro
  • Anche gli utenti con un elevato “Q.I. Spyware" hanno il 100% di possibilità di visitare un sito pericoloso nel corso di 30 giorni di attività di ricerca e navigazione online.
  • Gli utenti spesso non vedono il minuscolo messaggio che appare a video, che permette a un sito web pericoloso di dichiarare che sta installando software indesiderato in modo legale

Isiti sono stati scelti tra categorie diffuse - screensaver,smiley, giochi gratuiti, testi di canzoni eapplicazioni di file-sharing – tutti noti ancheper distribuire spyware, adware e altri programmi indesiderati.

Il quiz è stato creato specificamente perdeterminare come si comportano gli utenti esperti nel rilevare visivamente ilpotenziale di download intrusivi su un sito.

"Sappiamo che non è semplice giudicare la sicurezza di un sitosemplicemente guardandolo, ma è proprio questo il punto: i siti pericolosi sonospesso molto bravi a crearsi un’aurea di sicurezza”, ha affermato Chris Dixon, a capo dellosviluppo SiteAdvisor di McAfee. "Non importa quanto ben informato operspicace tu sia, non puoi basarti solo sul tuo istinto. Un altro importantedato emerso che qualche volta le persone dimenticano è che CI SONO dei sitisicuri, anche in queste categorie spesso maltrattate."

Lapercentuale delle risposte corrette per categoria è come segue:

Percentuale di consumatori in grado di determinare correttamente la sicurezzadi un sito web:

-- Siti di testi musicali: 28%

-- Siti di File sharing 59%

-- Siti di Screensaver 62%

-- Siti di giochi gratuiti: 68%

-- Siti di Smiley 75%

Ipartecipanti al quiz hanno ottenuto punteggi particolarmente scarsi con lecoppie di siti di testi musicali. Uno dei possibili motivi - il sito pericolosopresenta pubblicità di marchi molto noti come CircuitCity and Monster.com che potrebbero contribuire alegittimarlo.

SiteAdvisor di McAfee, è un produttore di software dedicato al mercatoconsumer che ha aperto la strada nel campo della Sicurezza del Web testando eclassificando, costantemente, i siti presenti in Internet. Il software diSiteAdvisor identifica chiaramente i siti web potenzialmente pericolosi chesono stati impiegati in attacchi di tipo 'social engineering'come spyware, adware, spam e truffe online.  Questo software semplice da utilizzareriassume le sue valutazioni con icone intuitive rosse, gialle e verdi checonsentono agli utenti online di essere al sicuro quando ricercano, navigano e effettuano transazioni online.

Per partecipare al quiz sullo Spyware di SiteAdvisor di McAfee: www.siteadvisor.com/spywarequiz

Ilsoftware di sicurezza web gratuito di SiteAdvisor per Internet Explorer e Firefox è scaricabile dall'indirizzo http://www.siteadvisor.com

Aproposito di McAfee, Inc.

Con sedeprincipale a Santa Clara, California, McAfee, Inc., il principale fornitore di soluzioni per la prevenzionedelle intrusioni e il security risk management, offreprodotti e servizi di sicurezza riconosciuti e proattivi che proteggono sistemie reti in tutto il mondo. McAfee mette a disposizione la propria approfonditacompetenza, impegno e innovazione d utenti consumer, aziende, pubblicaamministrazione e service provider per aiutarli a bloccare gli attacchi, evitareinterruzioni delle attività e tracciare e migliorare costantemente la lorosicurezza. Ulteriori informazioni sono disponibili suInternet all’indirizzo: www.mcafee.com

Per Informazioni:
Ufficio Stampa                                                 BenedettaCampana

McAfee                                                            PrimaPagina Comunicazione
Tel: 02/51.61.81                                              Tel:02/76.11.83.01
Fax: 02/51.07.62                                             Fax:02/76.11.83.04

e-mail: benedetta@primapagina.it

Vi informiamo che i Vostri dati personalivengono trattati in rispetto del Codice in materia dei dati personali e neviene garantita la sicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili ed incaricati il cuielenco è costantemente aggiornato e può essere richiesto rivolgendosidirettamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. Inqualsiasi momento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare peresercitare i diritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione,cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).