Sophos consiglia: password diverse e mai intuitive per arginare le cybertruffe

17/mag/2006 12.33.00 Pragmatika Contatta l'autore

Sophos consiglia: password diverse e mai intuitive per arginare le cybertruffe

Da un sondaggio effettuato da Sophos è emerso che il 41%degli intervistati usa sempre la stessa password, mentre un allarmante 45% ladecide tra i nomi più cari, mentre solo il 14% usa sempre parole d’ordinediverse.

Milano, 17 maggio 2006

Gli esperti dei SophosLabs, la rete globale dei centri dimonitoraggio Sophos, azienda leader nella protezione di imprese,enti pubblici e istituzioni accademiche da virus, spyware e spam, raccomandano alleaziende di sensibilizzare i propri impiegati sull’importanza della sceltadi password sempre diverse per impedire che le attività dei cybercriminali creinominacce sul posto di lavoro.

Da un sondaggio web condotto inaprile da Sophos, su 533 utenti, è emerso che solo il 14% usa password diverseper l’accesso ad ogni area web protetta. Un preoccupante 41% ammette diusare sempre la stessa parole d’ordine e il 45% rivela di scegliere ilcodice d’accesso all’interno di una ridottissima selezione didifferenti password.

Usare la stessa parola d’ordine sia per accedere ai siti che tiinformano dei risultati sportivi sia al proprio conto on line è pazzesco”,commenta Walter Narisoni, Security Consultant di Sophos Italia. “Se gli hacker riescono a rubare la password,e si usa sempre la stessa, allora gli si fornisce un invito aperto a rubarvi l’identità e a fare prelievi illeciti nel vostro portafoglio virtuale”.

Un ulteriore sondaggio condotto su500 amministratori di sistema rivela che quasi tre quarti degli impiegati scelgonopassword semplici, facilmente indentificabili.

“La difesaaziendale risulta tanto più  forte quanto lo è l’anello più debole dellacatena, che spesso risulta essere l’utente. Se gli impiegati decidono diusare come password il nome della propria fidanzata, della squadra del cuore o ilnomignolo del proprio pesce rosso, allora è evidente che possano mettere arischio i dati aziendali. Analogamente, devono essere istruiti ad evitaretermini facilmente individuabili dagli hacker”, continua Narisoni. “I criminali informatici stanno diventandosempre più astuti nel trovare metodi per sfruttare la vulnerabilità degliutenti e sottrarre denaro. Ignorando o trascurando la semplicità con cui itruffatori informatici sono in grado di ‘craccare’ password facili,alcuni impiegati stanno praticamente porgendogli su un vassoio d’argentole proprie informazioni private. Gli utenti dovrebbero essere più attenti nelloscegliere parole d’ordine diverse e imprevedibili per assicurare la sicurezzasia della rete aziendale che dei loro dati personali”.

Sophos raccomanda alle aziende diproteggere le proprie infrastrutture con soluzioni antivirus automaticamenteaggiornate, e di istruire i propri dipendenti su misure di sicurezza, comprendentil’uso intelligente delle password.

Tutte le informazioni relative alsondaggio Sophos sono disponibili all’indirizzo: http://www.sophos.com/pressoffice/news/articles/2006/04/passpoll06.html

A proposito di Sophos

Sophos è leader mondiale nelle soluzioni integrate per la gestionedelle minacce informatiche, concepite ad hoc per imprese, enti pubblici eistituzioni accademiche. I prodotti Sophos, performanti e di facile utilizzo,proteggono oltre 35 milioni di utenti in più di 150 Paesi. Grazieall'esperienza ventennale, alla competenza in fatto di virus e spam e a unarete globale di centri di analisi delle minacce, Sophos è in grado dirispondere rapidamente alle minacce emergenti, indipendentemente dalla lorocomplessità, e vanta altissimi livelli di customer satisfaction nel settore.

Ufficio StampaSophos Italia

Pragmatika S.r.l.