RDS Software e Prisma Informatica: insieme per innovare le ACG di IBM

RDS Software e Prisma Informatica: insieme per innovare le ACG di IBM RDSSoftware e Prisma Informatica: insieme per innovare le ACG di IBM Grazie alla collaborazione tra le dueaziende, il gestionale installato su gli AS/400 di più di 6.000 PMI può da oggieffettuare le Chiusure Periodiche Automatiche.

25/mag/2006 11.50.00 Pragmatika Contatta l'autore

RDSSoftware e Prisma Informatica: insieme per innovare le ACG di IBM

Modena, maggio 2006

Una soluzione software on demand per consentire allemigliaia di imprese che gestiscono i propri processi con le ACG di IBM di ottenere le chiusure periodiche dalbilancio di verifica delle ACG in modo automatico, e di elaborarle venendo cosìincontro alle esigenze dettate dai nuovi parametri di Basilea 2.Questo l’obiettivo della partnership tra RDS-Software ePrisma Informatica(www.prismainfo.it), business partnerstorico di IBM.

La soluzione realizzata si chiama PCA (Prisma Chiusure ACG)  ed è un software erogato in ASP (pay per use)  che consente di ottenere lechiusure periodiche automatiche  generando così i dati che possono esseretrasferiti a RDS Scorecard ed RDS Rating (Autovalutazione).

PCA consente di:

• Inserire e mantenere un Budget stagionalizzato
  • Riclassificare il Piano dei Conti Azienda con il Piano dei Conti CEE
  • Importare un bilancio per natura/destinazione attraverso un file MS Excel
  • Effettuare automaticamente le scritture di ratei e risconti da un budget stagionalizzato in un ambiente contabile revisionale
  • Analizzare con tecniche di drill down la composizione del bilancio CEE in tutti i suoi conti di bilancio
  • Importare in una versione di simulazione il bilancio per ottenere l’analisi di bilancio e l’autovalutazione Basilea 2.

La realizzazione di questa soluzionerisponde a un’esigenza ben precisa in quanto le ACG di IBM permettevanodi ottenere il Rating (Autovalutazione di Basilea2) a fine anno, dopo averapportato tutte le registrazioni di chiusura (ratei e riscontri) al bilancioCEE. Tuttavia, le banche, secondo le nuove logiche imposte dagli standard diBasilea2, hanno la necessità di disporre di situazioni periodiche (mensili otrimestrali) allineate a pochi giorni prima.

Il problema sorgeva dunque nel momento incui le ACG obbligavano a fare a mano le scritture di “chiusura periodo”.PCA è stato sviluppato proprio per superare questa criticità, generando dunquei dati da trasferire a RDS Scorecard, il servizio che consente di ottenere un“cruscotto” della propria azienda attraverso numerosi report:

• RDS Rate per ottenere l’Autovalutazione esatta della propria azienda sulla base di dati quantitativi e qualitativi della chiusura periodica, anche con le simulazioni per ottimizzare il risultato.
  • Stato Patrimoniale finanziario
  • Stato Patrimoniale finanziario a valori percentuali
  • Stato Patrimoniale di pertinenza gestionale
  • Stato Patrimoniale di pertinenza gestionale a valori medi
  • Stato Patrimoniale di pertinenza gestionale capitale investito e capitale raccolto
  • Conto Economico scalare a valore della produzione (a margine di contribuzione) e valore aggiunto
  • Rendiconto finanziario CCN modello OIC 12
  • Analisi per flussi (Cash flow) modello OIC 12
  • Analisi di bilancio per indici (redditività, solidità, e liquidità)
  • Analisi di benchmark con ATECO 2002 (posizionamento rispetto la categoria di appartenenza)

RDSs.r.l. nasce a Modena nel 1993 dalla volontà di sviluppare soluzioni innovativedi gestione aziendale.

Ifondatori Edoardo Bolzani, Luigi Cameli e Guerino Conti apportano alla societàla decennale esperienza commerciale e tecnica maturata in aziende di prestigionel settore dell’Information Technology.

L’attualebusiness RDS è basato sui prodotti: ERP nel Web (RDS v6) e le procedure specificheper la Gestione del Credito (CVM), gli strumenti Host2Web e le soluzioni CRM diSalesforce.com, di cui RDS èCompetence Center. Tutte le soluzioni RDS sono offerte in Licenza d’uso,mentre le soluzioni ERPdotNet di RDS e CRM di Salesforce sono offerte inmodalità “on demand”.

RDS (www.RDS-software.com) ha la sede legalea Modena, la Software Factory a Parma, e sviluppa le attività commerciali e disupporto alla clientela dalle filiali di Milano e Roma.

UfficioStampa RDSSoftware                                                 RDS Software

Pragmatika S.r.l                                                                            Edoardo Bolzani

RossellaLucangelo                                                                      Presidentedi RDS Software

Tel +39 0516242214                                                                    www.RDS-software.com