Bit Systems certifica la sicurezza delle informazioni

07/giu/2006 18.20.00 M&CM Contatta l'autore

BIt SYSTEMS E’ LA PRIMA SOCIETA’ DEL SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO

AD OTTENERE LA CERTIFICAZIONE ISO 27001 PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI

Milano, 7 giugno 2006 - BIt Systems, la società di ICT del Gruppo Borsa Italiana, ha ottenuto da Det Norske Veritas la certificazione ISO 27001, prima fra le società di servizi ICT del mondo finanziario in Italia.

Lo standard internazionale ISO 27001:2005 definisce le linee guida ed i relativi controlli che le organizzazioni aziendali devono seguire in sede di implementazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (ISMS - Information Security Management System), essenziale per il perseguimento dell’obiettivo della protezione delle informazioni e dei dati aziendali.

L’implementazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni prevede la definizione di adeguati livelli di riservatezza (proteggere le informazioni chiave da accessi non autorizzati), integrità (salvaguardare l’accuratezza e la completezza delle informazioni) e accessibilità (i dati e le informazioni devono essere accessibili solo quando richiesto); inoltre, occorre definire ed attuare specifiche policy aziendali e procedure operative da rispettare in sede di esecuzione delle proprie attività.

“Nell’ambito del processo di industrializzazione dell’attività di erogazione dei servizi ICT, che ci ha visti impegnati negli ultimi 3 anni - spiega Andrea Giochetta, Amministratore Delegato di BIt Systems - la certificazione costituisce un importante traguardo per la nostra azienda. I nostri obiettivi sono di consolidare metodologie e best practices internazionali, per assicurare il raggiungimento dell’eccellenza operativa e per garantire l’effettivo governo dei servizi, nel rispetto delle esigenze di business e di efficienza aziendale del Gruppo Borsa Italiana”.

“ L’information security è diventata, negli ultimi tempi, sempre più un asset strategico per tutte le società - afferma Angelo Piazzolla, Finance Industry Manager DNV Italia. - Garantire e valorizzare, come ha fatto BIt Systems, il suo governo in maniera trasparente e coerente con un modello organizzativo di creazione del valore, sostenibile nel tempo non può che rafforzare il suo posizionamento in un mercato che richiede, sempre di più, il mantenimento delle promesse fatte”.

“La certificazione ha visto coinvolti servizi di primaria importanza sviluppati e gestiti da BIt Systems per conto delle Società del Gruppo - sottolinea Paolo Caniccio, Director della Divisione Business Process Management di BIt Systems - quali il Network Information System (NIS) di Borsa Italiana, ovvero la piattaforma che collega tutte le società quotate, Borsa Italiana, le autorità di controllo e le agenzia di stampa, automatizzando così il workflow  per la pubblicazione dei comunicati societari.

Inoltre, la certificazione è stata estesa al servizio MT-X di Monte Titoli (la piattaforma web based che collega tutti gli intermediari e gli emittenti aderenti a Monte Titoli e mediante la quale vengono erogati sia i servizi di custody e settlement, sia prodotti innovativi a valore aggiunto), al sito web di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it, leader tra i siti finanziari, e ai sistemi di Data Base e ai datawarehouse dedicati alla valorizzazione ed alla commercializzazione del patrimonio informativo del Gruppo Borsa Italiana”.

BIt Systems, società tecnologica del Gruppo Borsa Italiana, è responsabile della gestione, della manutenzione e dello sviluppo dei sistemi informativi del Gruppo. Fornisce inoltre servizi di Project Management e Systems Integration a operatori privati, pubblici, istituzioni finanziarie e servizi di Application Service Providing per l'accesso ai  mercati italiani e ai principali mercati internazionali.

DNV (Det Norske Veritas) è una fondazione internazionale indipendente con sede a Oslo. Dal 1864 opera per la “salvaguardia della vita, della proprietà e dell’ambiente”, mettendo a disposizione dei clienti la propria esperienza e le proprie competenze nella gestione dei rischi nei più diversi settori di attività. Presente in 100 Paesi con 300 sedi e 6.100 dipendenti, DNV è uno dei principali organismi di certificazione a livello mondiale: con oltre 65.000 certificazioni e un fatturato che nel 2005 è stato pari a 835 milioni di Euro.

DNV opera in Italia dal 1962 ed è presente su tutto il territorio nazionale con 10 sedi operative e oltre 200 dipendenti. DNV è leader nel mercato italiano della certificazione con oltre 16.000 imprese certificate: è al primo posto nella certificazione sia dei Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9000) con un market share del 17% sia dei Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14000) con il 25% del mercato. I ricavi totali nel 2005 hanno raggiunto i 36milioni di euro, di cui il 4%, come ogni anno, è stato investito nella formazione delle risorse umane. Per maggiori informazioni: www.dnv.it

Contatti DNV:

Camilla Campora - Det Norske Veritas - Tel. 039 68 999 05 - E-mail: camilla.campora@dnv.com

Federica Beretta - M&CM S.r.l. - Tel. 02 68821619 - E-mail: f.beretta@mecm.it

Contatti Bit Systems:

Lorenzo Brufani- Borsa Italiana Tel:  02 72426.360 - E-mail:  Lorenzo.Brufani@borsaitaliana.it