McAfee Avert Labs riporta l'attenzione sul rilevamento e la divulgazione delle vulnerabilità

12/giu/2006 14.16.00 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

INFORMAZIONI PER LA STAMPA

McAfee Avert Labsriporta l’attenzione sul rilevamento e la divulgazione delle vulnerabilità

Sfrutteràla competenza ed esperienza nella ricerca per alzare il livello di conoscenzada parte del pubblico dei potenziali punti di attacco

SAN DONATO MILANESE (MI) – 12 giugno 2006– McAfee, Inc. (NYSE: MFE), il principalefornitore di soluzioni per la prevenzione delle intrusioni e il security risk management, ha annunciato oggi lapropria  rinnovato impegno nelcampo della scoperta e divulgazione delle vulnerabilità come modo di innalzareil livello di conoscenza del pubblico dei potenziali punti di attacco.Utilizzando la competenza di McAfeeâAvertâLabs nelle attività di ricerca in ambito sicurezza ele linee guida stabilite dall’Organization for Internet Safety (OIS), McAfeecollaborerà immediatamente con i vendor interessati non appena vengono individuate le vulnerabilità, in modo da poteriniziare a lavorare sulle soluzioni. McAfee utilizzerà inoltre i suoi risultatiper aiutare a fornire protezione preventiva ai propri clienti prima che exploitmirati possano trasformarsi in problemi seri.

L’evoluzionedel panorama delle vulnerabilità e delle minacce indica attacchi zero-daysempre più complessi e volti a estorcere denaro che minacciano i browserinternet e altre applicazioni, database e storage dei dati. McAfee, che haprecedentemente scoperto e reso pubbliche le vulnerabilità tramite McAfee Avert Labs, utilizzerà la suacompetenza nella ricerca delle vulnerabilità unitamente alla vasta esperienzadi Foundstone nell’area del rilevamento delle vulnerabilità per aumentarela conoscenza del pubblico e ridurre il numero di vulnerabilità senza patch.

“Sololo scorso mese, McAfee ha rese pubbliche 24 vulnerabilità, una legata aMicrosoft e 23 presenti dentro 9 patch sul sistema operativo Apple,” ha affermato Stuart McClure, senior vice president, global research and threats di McAfee. “Mentre tale numero può risultareimportante, non include il numero di quelle vulnerabilità che non vengono mai scoperte o comunicate nel modo giusto. Il nostroobiettivo è quello di aiutare gli utenti a gestire nuove minacce in rapidaevoluzione che non possono essere trattate in modo adeguato conl’applicazione di patch e altri tradizionali mezzi reattivi. Grazie allenostre capacità di ricerca, possiamo lavorare proattivamente con i vendorinteressati per creare soluzioni prima che minaccemirate si trasformino in attacchi effettivi.”

Qualemembro fondatore dell’OIS, McAfee è impegnata in una divulgazioneresponsabile delle vulnerabilità, come indicato nelle linee guida dell’OIS consultabili all’indirizzo: http://www.oisafety.org/guidelines/secresp.html.  Una volta che McAfee individua una falla disicurezza, o vulnerabilità, informerà i vendor interessati in modo che possanoiniziare immediatamente a lavorare per trovare una soluzione, molto spessosotto forma di patch.

Perconsultare i recenti bollettini Security Advisoriesresi noti da McAfee, visitare il McAfee Threat Centerall’indirizzo http://www.mcafee.com/us/threat_center/security_advisories.html.

McAfee Avert Labs è una delle principali organizzazioni mondiali diricerca nell’ambito della sicurezza, con ricercatori in 17 città e 12Nazioni in tutto il mondo. Avert Labscombina attività di ricerca avanzata contro codice dannoso e anti-virus concompetenze nella prevenzione delle intrusioni e delle vulnerabilità.

A proposito di McAfee, Inc.

Con sede principale a Santa Clara,California, McAfee, Inc., ilprincipale fornitore di soluzioni per la prevenzione delle intrusioni e ilsecurity risk management, offre prodotti e servizi disicurezza riconosciuti e proattivi che proteggono sistemi e reti in tutto ilmondo. McAfee mette a disposizione la propria approfondita competenza, impegnoe innovazione d utenti consumer, aziende, pubblica amministrazione e serviceprovider per aiutarli a bloccare gli attacchi, evitare interruzioni delleattività e tracciare e migliorare costantemente la loro sicurezza. Ulterioriinformazioni sono disponibili su Internet all’indirizzo: www.mcafee.com

PerInformazioni:
Ufficio Stampa                                                 Tania Acerbi,Benedetta Campana

McAfee                                                           Prima Pagina Comunicazione
Tel: 02/51.61.81                                              Tel:02/76.11.83.01
Fax: 02/51.07.62                                             Fax:02/76.11.83.04

benedetta@primapagina.it

NOTE: McAfee, Foundstone e Avert sono marchi registrati di McAfee, Inc.e/o relativi affiliati negli Stati Uniti e/o in altre Nazioni. Il colore rossocollegato alla sicurezza è caratteristico dei prodotti a marchio  McAfee. Tutti gli altri marchi registrati enon di questo documento sono proprietà esclusiva dei rispettiviproprietari.  © 2006 McAfee, Inc. Tutti i diritti riservati.

Vi informiamo che i Vostri dati personalivengono trattati in rispetto del Codice in materia dei dati personali e neviene garantita la sicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili ed incaricati il cuielenco è costantemente aggiornato e può essere richiesto rivolgendosidirettamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. Inqualsiasi momento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare peresercitare i diritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione,cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).