Sophos e Babel per la sicurezza del servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) di IT Telecom

15/giu/2006 13.04.00 Pragmatika Contatta l'autore

Lasicurezza del servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC)

di IT Telecompassa da Babel e Sophos

La competenza nello sviluppo diarchitetture IT complesse di Babel e la tecnologia per la scansione della messaggisticadi Sophos sono stati due elementi portanti nella implementazione dei servizi diPosta Elettronica Certificata realizzati da IT Telecom.

Milano, 15 giugno 2006

Con il DPR n. 68 dell'11 febbraio 2005 l'e-mail certificata acquista valore legale grazie al fatto che la trasmissione del messaggio ela ricezione da parte del destinatario sono certificate dai gestori di PostaElettronica Certificata (PEC) del mittente e del destinatario attraverso la"ricevuta di accettazione", prodotta dal primo, e la "ricevutadi avvenuta consegna", prodotta dal secondo.

Fra gli operatori che si sono accreditati presso il CNIPA come gestoridel servizio di Posta Elettronica Certificata figura anche IT Telecom, societàdel Gruppo  Telecom Italia. La componente infrastrutturale del servizio diPosta Elettronica Certificata di IT Telecom è stato realizzato con lacollaborazione di Babel, società con forti expertise tecnologiche e, nellospecifico, nei sistemi di messaggistica.

Per affrontare le problematiche relative alla sicurezza del sistema PECche prevede (nell’articolo 12 del DPR) l’obbligo per i Gestori di verificarel'eventuale presenza di virus nelle e-mail, “taggarli” ed informare in casopositivo il mittente, bloccandone la trasmissione, Babel si è rivolta a Sophosla cui tecnologia è stata ritenuta idonea alle esigenze di IT Telecom e,quindi, utilizzabile nella realizzazione del sistema PEC.

In particolare, Sophos ha lavorato presso i propri laboratori perfornire a Babel la tecnologia di scan engine,il motore di scansione dei virus per i sistemi di messaggistica, che fosseconforme alle disposizioni CNIPA e perfettamente integrabile nel sistema PEC.

“La scelta di Sophos è statanaturale. Da tempo apprezziamo la tecnologia sviluppata da questa società e, inparticolare, la sua soluzione Pure Message.

La partnership che si è creata hapermesso di supportare puntualmente IT Telecom presentando una proposta tecnicadi grande qualità”, ha commentato Filippo Dini, VP Sales& Marketing di Babel.

“Siamo lieti di aver contribuito alprogetto PEC su sollecitazione di Babel. Crediamo che questo rappresenti unaconferma significativa del valore della nostra tecnologia in grado di tutelareanche i sistemi di messaggistica soggetti a una normazione molto stringente infatto di sicurezza“, ha sottolineato Vito Divincenzo,Director of Sales & Marketing di Sophos Italia.

Aproposito di Sophos

Sophosè leader mondiale nelle soluzioni integrate per la gestione delle minacceinformatiche, concepite ad hoc per imprese, enti pubblici e istituzioniaccademiche. I prodotti Sophos, performanti e di facile utilizzo, proteggonooltre 35 milioni di utenti in più di 150 Paesi. Grazie all'esperienzaventennale, alla competenza in fatto di virus e spam e a una rete globale dicentri di analisi delle minacce, Sophos è in grado di rispondere rapidamentealle minacce emergenti, indipendentemente dalla loro complessità, e vantaaltissimi livelli di customer satisfaction nel settore.

Aproposito di Babel

Babel (www.babel.it),costituita nel 1994, è un software & infrastructure system integratoritaliano attivo nelle aree delle soluzioni applicative, dei servizi ICT e deiprodotti IT leader nel settore delle TLC e nelle soluzioni WEB On-line.

Babel ha elaborato Mailware (www.mailware.it) un sistema di diagnositempestiva dello stato dell’infrastruttura di posta elettronica con approcciomodulare e integrato. Mailware permette quindi di ottimizzare il sistema diposta elettronica (applicazioni, infrastruttura e sicurezza) rispetto alleesigenze di business dell’impresa. Ha inoltre creato i  prodotti KeyCluster (www.keycluster.it - il software di clusteringper l’alta affidabilità a due nodi) e L-IRIS Reanimator (www.babel.it/liris - la soluzione tecnologicaper il recupero di vecchi PC).

Babel, controllata da Par-Tec, è costituita da 100professionisti e nel 2005 ha fatturato €5,8 milioni. Tra ipropri clienti annovera Notartel, IT Telecom, Telecom Italia, Monte dei Paschidi Siena, Oracle, Enel Sfera, EDA.

Ufficio StampaSophos Italia                                         Ufficio Stampa Babel

Pragmatika S.r.l.                                                                 B2Comunicazione

Rossella Lucangelo                                                            AlessiaCoeli

Silvia Voltan                                                                         Tel.02 57306798