Sophos segnala la minaccia n. 1 è Kukudro, il Trojan horse che ti conquista con un ciaoSophossegnala una nuova minaccia: Kukudro, ilTrojan horse che ti conquista con un ciao Il nuovo malware è stato rilevato come pericolonumero uno dai SophosLabs, la rete globale dei centri per il monitoraggio diSophos.

30/giu/2006 12.02.00 Pragmatika Contatta l'autore

Sophossegnala una nuova minaccia: Kukudro,

ilTrojan horse che ti conquista con un ciao

Il nuovo malware è stato rilevato come pericolonumero uno dai SophosLabs, la rete globale dei centri per il monitoraggio diSophos. Nei giorni scorsi Kukudro ha raggiunto oltre il 35% di tutto il malwareidentificato dall’azienda.

Milano, 30 giugno 2006

Sophos, società leader a livello mondiale nellaprotezione delle imprese da virus, spyware e spam, avverte gli utentidi fare attenzione a “Kukudro-A”,  un Trojan horse che si sta propagandorapidamente in tutto il mondo. Kukudro ha superato addirittura il 35% delleminacce rilevate da Sophos negli ultimi giorni, attestandosi come il malwarepiù diffuso tra quelli segnalati.

Il Trojan horse utilizza numerose intestazioni diverse concui sono titolate le email, come per esempio le espressioni “da vedere”, “prezzi”, “Ciao”.

L’email spam ha allegato un documento Word infetto checontiene informazioni a fini commerciali sui computer portatiti di Apple, HP e Sony.Appena aperto, l’allegato tenta di installare un altro Trojan horse,chiamato Kuku-A, all’interno dell’hard disk dell’utente, chepuò consentire all’hacker l’accesso al PC dell’utilizzatore inconsapevole.

Allegato all’email c’è un zip file (variamentechiamato prezzi.zip, apple_prezzi.zip o sony_prezzi.zip) contenente ildocumento Word infetto intitolato my_Notebook.doc.

Si suppone che l’autore di questo malware sia lastessa persona che ha scritto i worm Sality, che accedono segretamente allepassword per rubare informazioni agli utenti.

L’email faleva sulla curiosità degli utenti, che chiedendosi il perché della ricezionedel messaggio potrebbero aprire l’allegato, ma così facendo commetterebberoun grosso errore”, ha dichiarato Walter Narisoni, Security Consultantdi Sophos Italia. “Questa campagna spamsi caratterizza per la sua estrema aggressività nel tentativo di danneggiare gliutenti che utilizzano il sistema Windows. Il Trojan horse proverà quindi ascaricare un ulteriore codice da internet che consentirà agli hackers diaccedere al computer al fine di spiare, rubare e causare danni.”

Sophos protegge dai malware Kukudro-A e Kuku-A già dal 27giugno 2006. L’azienda consiglia a tutte le organizzazioni di salvaguardarei propri gateways di email con una soluzione consolidata in grado di difendere contromalware e spam, e allo stesso tempo di attuare una politica che filtri alivello di gateway i codici eseguibili non sollecitati.

Sophos raccomanda inoltre alle aziende di rendere sicuri i desktope server con una protezione in grado di aggiornarsi automaticamenteall’emergere di nuove minacce.

A proposito di Sophos

Sophos è società leader nello sviluppo di soluzioni per la protezioneintegrata dalle minacce informatiche – codici malevoli noti e sconosciuti,spyware, intrusioni, applicazioni indesiderate, spam e violazioni delle policydi sicurezza – destinate alle imprese, al settore education e allapubblica amministrazione. Progettati presso la sede centrale ad Oxford in GranBretagna, i prodotti Sophos, efficienti e facili da utilizzare, proteggono piùdi 35 milioni di utenti in oltre 150 Paesi. Grazie alla sua esperienzaventennale e ad una rete mondiale di centri per l’analisi delle minacceinformatiche, Sophos reagisce tempestivamente alle minacce emergenti,indipendentemente dalla loro complessità, raggiungendo un elevato grado disoddisfazione generale dei clienti.

Ufficio StampaSophos Italia

Pragmatika S.r.l.