NAVChemical: nuovo gestionale Brain Force per l'industria chimica

05/lug/2006 10.53.00 M&CM Contatta l'autore

NAVChemical, più semplice ed efficiente la gestione

delle imprese chimiche

Basata sulla piattaforma Microsoft Dynamics NAV, la soluzione targata

Brain Force risponde alle esigenze di gestione dei processi tipici dei settori chimico, gomma-plastica, farmaceutico di base e cosmesi, garantendo un efficace controllo dei costi e delle performance aziendali

Cologno Monzese (MI), 5 luglio 2006 - Brain Force Spa - Microsoft Gold Certified Partner attivo da 20 anni nel settore dei gestionali - aggiunge un nuovo verticale alla sua offerta di soluzioni per la gestione aziendale: è, infatti, disponibile NAVChemical, ERP per l’industria chimica, della gomma-plastica, farmaceutica di base e della cosmesi.

La nuova soluzione mette a disposizione delle imprese chimiche tutte le funzionalità di un sistema ERP avanzato nelle aree più strategiche, come la gestione dei costi e il controllo delle performance aziendali. NAVChemical è la sintesi della piattaforma tecnologica Microsoft Dynamics NAV e dell’esperienza decennale maturata da Brain Force nel comparto chimico e della gomma-plastica. La soluzione è stata presentata durante un evento dedicato alle imprese del settore, organizzato da Brain Force in collaborazione con Microsoft Dynamics, che si è svolto presso la sede di Microsoft Italia a Segrate (MI).

Processi e costi sotto controllo

Le aziende che operano nel comparto chimico-farmaceutico devono confrontarsi con problematiche legate alla mancanza di integrazione tra gli strumenti elettronici (etichettatrici, pesatrici, terminali in radiofrequenza) e alla disponibilità di strumenti avanzanti di analisi dei dati. Il settore, inoltre, presenta altri aspetti peculiari relativi sia al prodotto (gestione del titolo, ricette, codifica, confezionamento, certificazione), alle vendite (gestione ordini, date di consegna), alla produzione (su commessa o per stock, conto lavoro presso terzi, tracciabilità dei lotti) e al controllo di qualità.

Per rispondere a queste esigenze peculiari, NAVChemical  integra le funzionalità standard di Dynamics NAV, con funzioni specifiche per gestire in modo efficiente i vari processi tipici del settore:

§                     codice parametrico e scheda parametrica delle caratteristiche del prodotto

§                     gestione dell’unità degli imballi

§                     gestione ricette operative

§                     supporto co-prodotti

§                     gestione partite e lotti con tracciabilità

§                     controllo qualità e controllo versioni

§                     gestione produzione batch, su commessa, per stock

§                     gestione di etichettature e bar code

§                     controllo del costo di prodotto, analisi di profittabilità

§                     visibilità di controllo costi e performance aziendali

Funzionalità complete

NAVChemical offre funzioni per la gestione avanzata della logistica che permettono di definire modelli di stoccaggio, realizzare inventari ciclici, automatizzare le movimentazioni anche tramite terminali in radiofrequenza, gestire pallet e scaffali, oltre a tracciare la movimentazione per singoli lotti. Molto importante è il sistema di controllo della qualità, che è uno degli aspetti principali del settore chimico e della gomma plastica. NAVChemical prevede controlli di qualità, certificazione dei lotti e gestione delle non conformità grazie a funzioni che consentono piani di controllo e certificazione dei lotti a campione o per singola produzione, la configurazione del livello di controllo, la sua personalizzazione per fornitore o cliente, la segnalazione automatica delle non conformità e la taratura degli strumenti.

Nel nuovo ERP di Brain Force, la gestione della produzione è strettamente integrata con le funzionalità di vendita e approvvigionamento delle materie prime e sviluppa tutte le logiche di business e le modalità operative ricorrenti nel settore come, ad esempio: ricette operative anche personalizzate; cicli di produzione; pianificazione materiali in logica MRP (Materials Requirements Planning); schedulazione produzione sia a capacità infinita che finita, con possibilità di simulazione di scenari; logistica di produzione avanzata; controllo delle risorse; pesature di controllo e rilevazione parametri produttivi direttamente dagli impianti.

NAVChemical è completo di funzioni avanzate di workflow della gestione anagrafiche e dei documenti che consentono di controllare, in modo totalmente parametrizzabile, l’acquisizione di clienti, la qualificazione dei fornitori, la creazione di nuovi prodotti, l’emissione di ordini di produzione e acquisto, di offerte e fatture. Il sistema, inoltre, dispone di uno schedulatore a capacità finita completamente integrato con verifica delle risorse secondarie e alternative, mantiene la tracciabilità dei lotti dalla materia prima al prodotto finito e permette di pianificare e gestire la manutenzione sia ordinaria che straordinaria degli impianti.

Una delle problematiche ricorrenti nell’industria chimica riguarda la gestione delle unità di confezionamento. Gli ordini di vendita fanno riferimento a prodotti confezionati, mentre la produzione opera a livello di semilavorato che deve poi essere successivamente confezionato. Per gestire questo aspetto, è stato introdotto il concetto di commessa di produzione che raggruppa l’ordine di semilavorato con più ordini di confezionamento ad esso collegati. In questo modo, collegando i vari ordini è possibile pianificare o schedulare gli ordini di semilavorati e automaticamente calcolare la data di consegna dei vari ordini di confezionamento.

Semplice e flessibile

Grazie alla conoscenza approfondita dei processi e delle problematiche di gestione caratteristiche dell’industria chimica, Brain Force ha realizzato una soluzione che può essere implementata molto rapidamente con approccio “Plug & Play” ed a costi ridotti, è semplice da gestire e non richiede interventi di manutenzione: una efficace metodologia di progetto assicura rapidi avvii del sistema nell’arco di pochi mesi. Completamente integrato e allo stesso tempo flessibile, NAVChemical offre una panoramica istantanea dell’attività aziendale e permette di analizzare in dettaglio le singole transazioni, esportando le informazioni in Excel per la loro presentazione. L’interfaccia, basata sugli standard Windows, è coerente, intuitiva e facilita la formazione degli utenti.

“Senza una corretta gestione delle risorse e un’analisi accurata dei risultati, per le aziende chimiche può rivelarsi molto difficile operare in un mercato sempre più complesso e competitivo”, commenta Franco Righini, Amministratore Delegato di Brain Force. “NAVChemical consente di ottimizzare le scorte e di integrare la gestione della produzione con i processi di vendita, migliorando l’efficienza complessiva della supply chain. Ne beneficiano i rapporti con i clienti e i fornitori, mentre l’azienda ottiene un controllo completo dei costi e della redditività”.

BRAIN FORCE S.p.A. fa parte del gruppo BRAIN FORCE Holding AG, una delle principali società di software e servizi a livello europeo, presente in nove paesi e quotata alla Borsa di Francoforte. BRAIN FORCE S.p.A. - Microsoft Gold Certified Partner che opera dal 1986 come System Integrator - ha sviluppato esperienze significative ed ha una riconosciuta competenza sulle Microsoft Business Solutions, per le quali offre soluzioni integrate ERP e CRM con Dynamics AX, Dynamics NAV e Dynamics CRM. La recente integrazione di INDIS, uno dei principali fornitori italiani di soluzioni ERP, ha ampliato l’offerta ERP di BRAIN FORCE con INDIS Visual SPACE. BRAIN FORCE, conosciuta dalla grande azienda italiana per la sua capacità di progettazione di Sistemi Informativi e Soluzioni Applicative, offre inoltre servizi pacchettizzati di System & Facility Management e di Application Management ed è partner Microsoft con competenze su Information Worker Solutions, Networking Infrastructure Solutions, Advanced Infrastructure Solutions e Learning Solutions. BRAIN FORCE Italia, includendo Indis, nel 2005 ha realizzato un fatturato di 24 milioni di euro. Ha sede legale a Milano ed è presente sul territorio nazionale con la sede operativa di Milano (Cologno Monzese) e con filiali a Roma e a Padova, dispone di uno staff di circa 350 persone, e annovera tra i propri clienti alcune delle principali Aziende italiane.

info@brainforce.it -  www.brainforce.it

Per ulteriori informazioni:

Claudio de Tisi                                                          Marco Gavazzi

BRAIN FORCE S.p.A.                                              M&CM - Partner Eurocom Worldwide

Via A. Volta, 16                                                         Via Borsieri, 32

20093 Cologno M. (MI)                                           20159 Milano

Tel. 02 25094210                                                     Tel. 02 68821618

E-mail: claudio.detisi@brainforce.it                          E-mail: m.gavazzi@mecm.it