Da SOPHOS Top Ten di Luglio:identificate 3.715 nuove minacce

Da SOPHOS Top Ten di Luglio:identificate 3.715 nuove minacce Da Sophos la Top Ten di luglio 2006: identificate 3.715 nuove minacce La maggioranza delle nuove minacce (87%) è costituita da Trojan, mentre worm e virus rappresentano solo il 13%.

31/lug/2006 03.48.00 Pragmatika Contatta l'autore

Da Sophos la Top Ten di luglio 2006: identificate 3.715 nuove minacce
 La maggioranza delle nuove minacce (87%) è costituita da Trojan, mentre worm e virus rappresentano solo il 13%. La drastica diminuzione del traffico di e-mail contenenti virus indica che gli autori di malware sono alla ricerca di altri metodi basati sull’utilizzo di Trojan, contro gruppi ristretti di utenti, inviando link a siti web malevoli e tentando di rubare denaro e dati sensibili.  Milano, 31 luglio 2006

Sophos, società leader a livello mondiale nella protezione delleimprese da virus,

spyware e spam, ha reso nota la classifica del malware e dei falsi allarmi che hanno dominato la scena nel mese di luglio 2006, causando problemi agli utenti di tutto il mondo.
 Dal rapporto, compilato dalla rete globale Sophos di centri di monitoraggio, emerge un dato significativo: sebbene il worm Netsky-P, avvistato per la prima volta nel marzo 2004, si confermi il malware più diffuso tra quelli che sfruttano la posta elettronica per diffondersi, la percentuale effettiva di messaggi infetti ha subito un brusco calo, attestandosi sullo 0,45% ovvero una mail infetta su 222. Queste cifre contrastano nettamente con quelle registrate durante il primo semestre del 2006, in cui la percentuale di mail contenenti allegati infetti era del 1,1% ovvero una mail infetta su 91. A luglio, Sophos ha identificato 3.715 nuove minacce, quindi il numero complessivo di malware da cui è ora in grado di proteggere è salito a 184.007. La maggioranza delle nuove minacce (87%) è costituita da Trojan, mentre worm e virus rappresentano solo il 13%. La top ten del malware per il mese di luglio 2006 è la seguente:  1. Netsky-P                         19,3% 2. Mytob-AS                       13,9% 3. Bagle-Zip                        9,7% 4. Nyxem-D                         6,3% 5. MyDoom-O                     6,0% 6. Zafi-B                              4,2% 7. Netsky-D                         4,0% 8. Mytob-C                          3,6% 9. Mytob-FO                       1,7%10. MyDoom-AJ                  1,7%     Altro                                  29,6% La drastica diminuzione del traffico di e-mail contenenti virus indica che gli autori di malware sono alla ricerca di altri metodi per raggiungere i loro scopi. I cybercriminali stanno abbandonando le minacce basate sull’invio in massa di virus e worm per dedicarsi ad attacchi mirati, basati sull’utilizzo di Trojan, contro gruppi ristretti di utenti, inviando link a siti web malevoli e tentando di rubare denaro e dati sensibili. "A prima vista, la flessione nella percentuale di e-mail contenenti virus potrebbe essere erroneamente interpretata come un segnale che la posta elettronica è ora un mezzo più sicuro, ma gli utenti e le imprese non devono lasciarsi ingannare", ha spiegato Walter Narisoni, Security Consultant di Sophos Italia. "In realtà, il numero di nuove minacce aumenta di migliaia ogni mese. Se, da un lato, la quantità di virus e worm contenuti nella posta elettronica è diminuita, dall’altro gli hacker inviano in massa messaggi con link a siti web malevoli, in cui vittime ignare cadono nella trappola dei Trojan. Se le imprese non adottano una protezione adeguata, corrono il rischio di perdere i propri dati, subire danni economici e compromettere la produttività". La classifica dei falsi allarmi e delle catene di Sant’Antonio per il mese di luglio 2006 è la seguente:  1. Olympic torch                                                12,8% 2. Hotmail hoax                                                 10,6% 3. Justice for Jamie                                          4,5% 4. Bonsai kitten                                                 4,0% 5. Meninas da Playboy                                    3,1% 6. Budweiser frogs screensaver                     2,6% 7. Bill Gates fortune                                          2,6% 8. MSN is closing down                                   2,4% 9. Mobile phone hoax                                      2,3% 10. A virtual card for you                                  1,9%     Altri                                                                  53,2%

Igrafici di questa top ten sono disponibili all’indirizzo:

www.sophos.com/pressoffice/imggallery/topten

Permaggiori informazioni sull’uso sicuro del computer, incluse le regole perproteggersi dai falsi allarmi, visitate: www.sophos.com/virusinfo/bestpractice

Nota: Sophos mettea disposizione tramite feed RSS informazioni gratuite e costantementeaggiornate sul malware più recente e news sulla sicurezza. Per maggioriinformazioni visitate www.sophos.it/feeds

A proposito di Sophos

Sophos è società leader nello sviluppo di soluzioni per la protezioneintegrata dalle minacce informatiche – codici malevoli noti esconosciuti, spyware, intrusioni, applicazioni indesiderate, spam e violazionidelle policy di sicurezza – destinate alle imprese, al settore educatione alla pubblica amministrazione. Progettati presso la sede centrale ad Oxfordin Gran Bretagna, i prodotti Sophos, efficienti e facili da utilizzare,proteggono più di 35 milioni di utenti in oltre 150 Paesi. Grazie alla suaesperienza ventennale e ad una rete mondiale di centri per l’analisidelle minacce informatiche, Sophos reagisce tempestivamente alle minacceemergenti, indipendentemente dalla loro complessità, raggiungendo un elevatogrado di soddisfazione generale dei clienti.

Ufficio StampaSophos Italia

Pragmatika S.r.l.