Liquigas sceglie Hand Held Products

29/ago/2006 11.33.00 LEWIS Communication Contatta l'autore

Liquigas sceglie Hand Held Products

Servizio di distribuzione GPL di alta qualità per garantire una fornitura efficiente e sicura

Hand Held Products, principale fornitore mondiale di soluzioni "image-based" di raccolta dati per applicazioni mobili, wireless, fisse ed elaborazione di transazioni, annuncia di aver siglato una partnership con Liquigas, azienda leader in Italia nella distribuzione del GPL (Gas di Petrolio Liquefatti).

Liquigas serve tutto il territorio nazionale attraverso i suoi uffici di vendita, gli stabilimenti e i depositi, che fanno capo a 11 filiali. Oltre 300.000 utenti di GPL sfuso in piccoli serbatoi o reti canalizzate sono riforniti costantemente da 310 autobotti di proprietà. Ovunque occorra riscaldare, produrre acqua calda, cucinare, disporre di energia a basso impatto ambientale ed elevata resa energetica per le differenti necessità lavorative, Liquigas è presente, con una struttura capillare e soluzioni a misura di cliente.

Liquigas, con lo scopo di garantire sempre un servizio di rifornimento di alta qualità, ha intrapreso lo studio e la realizzazione di un nuovo sistema, installato su ogni automezzo, rinnovando completamente i sistemi di bordo delle sue autobotti dedicate al servizio di distribuzione del GPL. Per fare questo, si è affidata al computer mobile Dolphin 9500 di Hand Held Products.

Elementi chiave di questo sistema sono una testata elettronica, che consiste in un misuratore di flusso corredato di una propria intelligenza, e un computer mobile Dolphin 9500. Attraverso un protocollo di connessione seriale, il Dolphin controlla costantemente lo stato del processo di erogazione in corso e garantisce la massima sicurezza della fornitura. Infatti l’operatore deve solo identificare il cliente a cui viene effettuato il rifornimento, senza nemmeno rimuovere il computer dalla sua culla. Attraverso la porta seriale il computer dialoga con la testata elettronica e rileva automaticamente i litri di prodotto erogati.

La stampa del documento di fatturazione o di consegna avviene immediatamente dopo la fine del rifornimento, grazie ad una stampante Epson Tmu295 collegata al sistema. Contemporaneamente, su un diverso modulo di stampa montato sulla seconda stampante, viene prodotto il cartellino metrico che attesta gli estremi di erogazione. Il tutto garantisce un servizio di rifornimento di alta qualità.

“Essere stati scelti da un’azienda importante come Liquigas è per noi motivo di orgoglio”, ha commentato Marco Maffina, Sales Manager di Hand Held Products Italia. “Dolphin 9500 ha mostrato ancora una volta di essere un computer mobile versatile, dalle ottime caratteristiche tecniche e costruttive. Ed è proprio grazie alla sua usabilità, alla sua resistenza all’utilizzo, oltre che alla sua portabilità che siamo riusciti ad aggiudicarci un’altra importante commessa”.

Il sistema è stato realizzato in collaborazione con DACOM, partner storico di Liquigas nella fornitura dell’applicazione e Business Solution Partner, nonché distributore dei computer mobili di Hand Held Products.

“DACOM ha saputo suggerire a Liquigas un’alternativa tecnologicamente adeguata alle nuove esigenze realizzative ad un costo corretto; si è inoltre fatta carico dello sviluppo ex-novo dell’applicazione ed ha partecipato direttamente alle installazioni dei sistemi presso i nostri centri di distribuzione, garantendo l’attivazione dei sistemi stessi nei tempi prefissati”, ha dichiarato Riccardo Salierno, Responsabile Sistemi Informativi di Liquigas.

A proposito di Liquigas
Prima nel 1936 a portare con la sua bombola nera il gas nelle case degli italiani, Liquigas è oggi l´azienda leader in Italia nella distribuzione del GPL (gas di petrolio liquefatti).
Liquigas è una società che fa parte del più importante distributore privato mondiale di GPL: il Gruppo SHV Gas. Gruppo all’avanguardia in molti settori strategici, quali lo sviluppo tecnologico, la cura del cliente, la responsabilità sociale, lo sviluppo delle risorse umane, l´attenzione all´ambiente. La sinergia con le altre società del gruppo SHV Gas, sia per la ricerca sia per la commercializzazione, permette a Liquigas di disporre dei migliori servizi, di tecnologie avanzate, di un´esperienza internazionale unica, al servizio del Cliente italiano.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.liquigas.it

A proposito di DACOM
ABB DACOM nasce nel 1983 come filiale italiana del gruppo ASEA Brown Boveri. L'azienda vanta l'installazione di oltre ventimila sistemi per la gestione di Tentata Vendita, Prevendita, Lettura contatori, Rilievo infrazioni stradali, Gestione parcheggi, Emissione biglietti di viaggio, Acquisizione dati di natura Zoo-morfologica, Applicazioni industriali, Tracing dei materiali con apparecchiature in RF, Gestione della logistica. Nel 2003, il gruppo RD Sistemi, che da oltre 20 anni sviluppa sistemi gestionali aziendali in ambito FOOD, acquisisce l'attività di ABB DACOM. Nasce quindi DACOM, a garanzia della continuità nella fornitura di sistemi e servizi e del mantenimento degli standard qualitativi. L'unione di queste due realtà consente a DACOM di offrire soluzioni informatiche complete ed affidabili, grazie al know-how acquisito e alla qualità dell'hardware impiegato.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.dacomsrl.it

A proposito di Hand Held Products
Hand Held Products è il principale fornitore mondiale di soluzioni “image-based” di raccolta dati per applicazioni mobili, wireless, fisse ed elaborazione di transazioni. Attraverso la sua esclusiva piattaforma Adaptus™ Imaging Technology, Hand Held Products fornisce ai suoi clienti e partner soluzioni innovative, affidabili e durevoli, grazie anche a una rete di più di 30 uffici e a centinaia di rivenditori. Hand Held Products è una società privata ed è presente nei principali mercati e nei più importanti paesi nel mondo.
La società ha una rete di partner a livello globale e una base clienti estesa su molti mercati. Con sede nello stato di NY, la sua sede centrale europea è situata a Eindhoven, Olanda e ha uffici anche in Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Cina, Giappone, Messico e Brasile.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.handheld.com

Per ulteriori informazioni alla stampa:
Gabriele Sciuto / Maria Teresa Trifiletti
LEWIS Communications