Il Comune di Lucca presenta il nuovo portale accessibile dedicato ai giovani www.luccagiovane.it

08/set/2006 12.10.00 Pragmatika Contatta l'autore

www.luccagiovane.it

Il Comune di Lucca presenta il nuovo portale

accessibile dedicato ai giovani, realizzato con FlexCMP

Veloce, intuitivo, facile daconsultare: il nuovo sito web nasce con l’obiettivo di intensificare lo scambiodi informazioni e servizi in tempo reale  con i giovani lucchesi. È predispostoper la futura erogazione multicanale dei contenuti  verso dispositivi palmari, cellulari edanche sul canale televisivo digitale terrestre.

Lucca, 8 settembre 2006

Una grafica accattivante ed unostile di comunicazione adatto al target cui si rivolge, essenziale ed efficace,  ma sempre rigorosamente “accessibile”, comerichiedono la legge italiana e l’etica della comunicazione pubblica, sono le principali caratteristiche del nuovo portaleaccessibile “Lucca Giovane”.

www.luccagiovane.it è stato realizzato con lapiattaforma FlexCMP (www.flexcmp.com), ilContent Management System di Idea Futura per sviluppare portali weball’insegna della massima accessibilità sia per gli utenti che per chi logestisce, come prevede la Legge Stanca  (L. 4/2004).

Il nuovo sito internet dedicato aigiovani lucchesi risponde ai criteri di estrema navigabilità, usabilità,funzionalità. È semplice da consultare, intuitivo,veloce, in grado di offrire un servizio globale, con informazioni utili intempo reale.

Il portale presenta inoltre una community telematica dove reperireinformazioni certificate e i contatti con i referenti che possono fornirenotizie utili su istruzione, formazione, lavoro, volontariato, viaggi emobilità in Europa, corsi, concorsi, servizio civile.

Grande spazio è riservato anche agliappuntamenti che riguardano concerti, cinema, teatro, arte, ambiente e sport.

Lapredisposizione della piattaforma FlexCMP all'erogazione multicanale, infine, consentiràin futuro la fruizione dei servizi e delle informazioni di “LuccaGiovane” anche attraverso dispositivi alternativi al PC, quali adesempio palmari, cellulari o sul digitale terrestre.

Siamo molto soddisfatti della realizzazione di www.luccagiovane.it, un sito web dinamico, altamenteintegrabile con forum, newsletter e serviziper i giovani lucchesi, gestito con illoro determinante contributo anche attraverso  redazioni esterne. Questo portalesi inserisce in un progetto più ampio di collaborazione con il Comune di Luccasul tema della accessibilità, che, dopo larevisione della intranet comunale, darà nuova vesteal sito istituzionale dell’Ente, per  adeguare agli standard più avanzatidi accessibilità anche la diffusione delle informazioni e l’accesso aiservizi per tutti i cittadini.” ha commentato Giovanni Scardovi, Presidente di Idea Futura.

FlexCMP (www.flexcmp.com) è il ContentManagement System per siti accessibili adottato da numerosi Enti Pubblici, ideato e sviluppato da Idea Futura ( www.ideafutura.com ) , software house bolognese fondata nel 2000 e specializzata nellarealizzazione di soluzioni web e multicanale. I progetti web realizzatidall’azienda si distinguono per l’elevata attenzioneall’accessibilità e usabilità. La professionalità dei servizi erogati ègarantita da numerose certificazioni conseguite dalla società e dai suoicollaboratori.

Ufficio Stampa Idea Futura                                             Idea Futura

Pragmatika S.r.l.                                                                   Stefano Cappelli

Rossella Lucangelo                                                             Responsabile Marketing

Tel. 051/6242214                                                                Tel 051/19985625