Il Politecnico di Torino e Autodesk avviano un piano di collaborazione strategica

26/set/2006 10.30.00 Fleishman Hillard Contatta l'autore

IL POLITECNICO DI TORINO E AUTODESK AVVIANO UN PIANO DI COLLABORAZIONE STRATEGICA A SUPPORTO DEGLI STUDENTI E DELLA DIDATTICA

Con il  nuovo anno accademico, gli studenti dell’Ateneo torinese potranno accedere gratuitamente alle soluzioni più evolute di progettazione di Autodesk e dialogare con la rete studentesca universitaria mondiale. L’Ateneo inoltre potrà contare su sistemi di laboratorio sempre aggiornati oltre alla formazione avanzata dei propri docenti da parte di Autodesk

Milano, 26 settembre 2006 - Autodesk, leader mondiale nelle soluzioni software di progettazione, e Politecnico di Torino, il prestigioso ateneo italiano dedicato all’insegnamento dell’ingegneria e dell’architettura, annunciano un’ampia collaborazione strategica a supporto degli studenti e dei docenti, a dimostrazione della crescente attenzione, da parte delle due organizzazioni, all’innovazione nella didattica e alla collaborazione tra impresa e mondo accademico.

Il Politecnico di Torino, con 26.000 studenti distribuiti in più di 120 percorsi formativi, tra lauree triennali, corsi di dottorato e master, 6 facoltà, 18 dipartimenti e centri di servizio dislocati nella sede centrale di Torino e nelle sedi decentrate del Piemonte, è particolarmente impegnato nell’offrire ai propri studenti una formazione di respiro internazionale di alto livello che includa l’utilizzo dei più avanzati strumenti di progettazione adottati dall’industria. Autodesk, con 7 milioni di utenti professionali nel mondo e un ricco portafoglio di tecnologie di punta nei settori: manifatturiero, ingegneria civile, architettonico e design, condivide lo stesso impegno e promuove la connessione tra università e impresa per consentire agli studenti di oggi e talenti di domani di realizzare le proprie idee.

In questo contesto rientra il piano di collaborazione strategica siglato con Autodesk, che vede l’importante coinvolgimento dell’ateneo torinese, come primo Politecnico e prima facoltà di Ingegneria in Italia, al progetto internazionale del portale Autodesk dedicato agli Studenti “Autodesk Student Community” oltre ad altre iniziative per l’aggiornamento dei docenti, dei sistemi di laboratorio ed il dialogo con le imprese.

Autodesk Student Community è il nuovo portale di collegamento delle principali università tecnico-scientifiche nel mondo che offre gratuitamente a studenti, docenti e ricercatori di ingegneria meccanica, civile, edile, architettura e design, di accedere, anche da casa, alle ultime versioni dei software Autodesk (quali Revit, Inventor Professional, Civil 3D), oltre  a numerosi servizi innovativi come: networking intra-universitario mondiale, lezioni di e-learning, dimostrazioni on-line, documentazione ed altro materiale didattico, ed accesso ad offerte dal mondo del lavoro direttamente dalle aziende alla ricerca dei migliori talenti mondiali.

Il portale è già operativo in 110 tra le più prestigiose università negli Usa, UK, India e Australia tra cui MIT, CalTech, Stanford, Berkley, Yale, Oxford, Cambridge, Imperial College, Indian Institute of Technology.

Oltre a questo servizio internazionale, la collaborazione tra il Politecnico di Torino e Autodesk prevede altre attività quali: l’aggiornamento continuativo dei sistemi di laboratorio alle ultime tecnologie industriali attraverso l’accordo Autodesk Campus già operativo; piani di formazione e aggiornamento dei docenti dell’ateneo in collaborazione con Autodesk; incontri congiunti con il tessuto industriale locale per promuovere collaborazioni e progetti rispondendo così alle evoluzioni professionali e ai bisogni formativi di un mercato in continua trasformazione.

Il Vice Rettore per la Didattica del Politecnico, prof. Bernardino Chiaia, ha affermato che  “In un ateneo orientato all’internazionalizzazione l’adesione al progetto offrirà agli studenti uno strumento di lavoro, utile non solo per la possibilità di adoperare i software gratuitamente, ma anche per aderire ad una comunità virtuale estesa dove discutere progetti, collaborare con altri studenti del proprio campus o di altre università intorno al mondo, imparare e  confrontarsi con gli esperti”. Tra le attività di comunicazione a supporto Autodesk e Politecnico di Torino hanno già previsto di organizzare nel mese di dicembre, un ciclo di workshop che coinvolgerà aziende del territorio, comunità docenti e studenti, per l'illustrazione del progetto e per stimolare possibili opportunità di collaborazione "ateneo e industria".

“Fin dalla sua fondazione Autodesk si è sempre adoperata a supporto della conoscenza e dell’insegnamento e oggi, con nuovi forti investimenti, vuole ancor più favorire lo scambio di idee tra i professionisti della progettazione ed i centri di eccellenza accademici mondiali”, ha dichiarato Paolo Zambon, Southern Europe Education Manager di Autodesk. “Il Politecnico di Torino ha accolto con grande entusiasmo le opportunità di questa collaborazione strategica, entrando in questo progetto di livello internazionale come attore di innovazione e per offrire le migliori risorse ai propri studenti, al territorio ed all’industria per realizzare le proprie idee e vincere le sfide di domani”.

Informazioni su Autodesk

Autodesk, Inc. (NASDAQ:ADSK) è un’azienda interamente dedicata a trasformare le grandi idee in realtà. Con oltre sette milioni di utenti, Autodesk è il leader mondiale nella fornitura di software e servizi per i settori edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo, nonché dei servizi di dati wireless. Le soluzioni Autodesk consentono agli utenti di creare, gestire e condividere i dati e le risorse digitali nel modo più efficace. Supportano le aziende nel trasformare le proprie idee in un vantaggio competitivo e nel diventare più produttive, semplificando l’efficienza del progetto e massimizzando i profitti. Fondata nel 1982, la sede principale di Autodesk si trova a San Rafael in California. Per ulteriori informazioni su Autodesk: www.autodesk.it.

Informazioni su Politecnico di Torino

Il Politecnico di Torino, nato circa un secolo e mezzo fa, è una delle istituzioni universitarie più prestigiose della cultura tenico-scientifica italiana, è un’università pubblica leader a livello internazionale nella formazione e nella ricerca, nei settori dell’ingegneria e dell’architettura.

L’offerta formativa è innovativa, flessibile e in continua espansione.

Già durante gli studi il Politecnico colloca gli studenti in una rete di rapporti con il sistema socio-economico e con istituzioni internazionali di assoluto prestigio. I percorsi proposti rispondono alle esigenze del mercato del lavoro locale ed europeo con tempi di inserimento rapidi. La maggior parte dei nostri laureati trova lavoro entro 3 mesi e a distanza di tre anni dalla laurea il 92,6% dei laureati al Politecnico è occupato rispetto ad una media nazionale del 76,7% (fonte dati Almalaurea).

L’Ateneo svolge una funzione sociale nel territorio che lo ospita, preparando i futuri attori dell’innovazione, svolgendo ricerca scientifica di valore internazionale, operando per favorire un efficace trasferimento dei risultati della ricerca e per una loro pratica applicazione. Molteplici i servizi forniti al territorio: dall’attività di ricerca e consulenza, all’attività di analisi, prove e tarature; dalla formazione permanente, alla partnership con aziende su progetti di ricerca.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Autodesk

Laura Meroni

Francesca Tolimieri

Alessandra Fremondi

Tel. 02-318041  Fax 02-530329467

laura.meroni@fleishmaneurope.com

francesca.tolimieri@fleishmaneurope.cpm

alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com

Autodesk

Sandra Gnos

Marketing Manager Autodesk

Tel. 02-575511  Fax 02-57510105

sandra.gnos@autodesk.com

Ufficio Stampa Politecnico di Torino

c.so Duca degli Abruzzi 24 - 10129 Torino

Tiziana Vitrano - Elisa Tinozzi

tel. +39 011 564 6183/5949

comunicazione.immagine@polito.it

© Copyright 2006 Autodesk, Inc. Tutti i  diritti riservati.