Sophos Top Ten settembre 2006: 4.080 nuove minacce informatiche

06/ott/2006 12.20.00 Pragmatika Contatta l'autore

Da Sophos la Top Ten di settembre 2006:

identificate 4.080 nuove minacce, il doppio rispetto ad agosto 2006

In forteflessione, invece, il volume complessivo delle mail infette che fa registrareun minimo storico: solo una mail virale su 300, pari allo 0,33% di tutti imessaggi in circolazione. Segnale di un cambiamento di strategia da parte deicriminali informatici, che da azioni di massa stanno concentrandol’attenzione verso attacchi mirati a gruppi ristretti di utenti.

Milano, 6 ottobre 2006

Sophos, società leader a livello mondiale nellaprotezione delle imprese da virus,

spywaree spam, ha reso nota la classifica del malware e dei falsi allarmi che hannodominato la scena nel mese di settembre 2006, causando problemi agli utenti ditutto il mondo.

Il rapporto, compilato sui dati raccolti dai SophosLabs, larete mondiale deicentri di monitoraggio Sophos, rivela il predominio indisturbato diNetsky-P in vetta alla classifica e nessuna variazione nelle prime cinqueposizioni rispetto allo scorso mese. Inoltre, non si sono registrate nuoveentrate, ma si è rifatto vivo il worm MyDoom-AJ.

Mentre il volume complessivo di mailinfette ha subìto una forte flessione, facendo registrare un minimo storico (solouna mail infetta su 300, pari allo 0,33% di tutte le mail in circolazione), nonsi profila invece alcuna battuta d’arresto per le nuove minacce, checontinuano ad aumentare. Nel mese di settembre 2006, Sophos ha identificato 4.080nuove minacce rispetto alle 1.998 del mese precedente, pertanto il numerototale di malware da cui è in grado di proteggere è salito a 190.745. Questo èun chiaro segno che i criminali informatici stanno distogliendol’attenzione dagli attacchi di massa per dedicarsi ad azioni più subdolee insidiose, che prendono di mira gruppi ristretti di utenti.

La top ten del malware per il mese di settembre 2006 è la seguente:

1.  W32/Netsky-P                             18,4%

2.  W32/Mytob-AS                           14,1%

3.  W32/Bagle-Zip                           6,3%

4.  W32/Nyxem-D                            5,4%

5.  W32/Netsky-D                            5,3%

6.  W32/Mytob-E                              3,0%

7.  W32/Mytob-C                              2,9%

=8. W32/Zafi-B                                 2,8%

=8. W32/MyDoom-O                       2,8%

10. W32/MyDoom-AJ                     2,7%               re-entry

Altri                                                    36,3%

"I criminalidella Rete sono stati molto attivi durante il mese di settembre, producendo  unaquantità di nuove minacce doppia rispetto al mese precedente", ha dichiarato Walter Narisoni, Security Consultantdi Sophos Italia."Il malware che rileviamo attualmentepuò essere molto più insidioso delle vecchie conoscenze che dominano la topten. L’ obiettivo è spesso quello di sottrarre dati e informazionisensibili, che possono seriamente danneggiare la reputazione e la solidità diun’azienda. Consigliamo di implementare un’efficace soluzione disicurezza che protegga dal malware noto e sconosciuto".

La classifica dei falsi allarmi e delle catene di Sant’Antonio per il mese di settembre 2006 è la seguente:

1. Olympic torch                                           8,5%

2. Hotmail hoax                                            8,2%

3. WTC Survivor                                          7,9%

4. Bonsai kitten                                            4,5%

5. MSN is closing down                              4,1%

6. Bill Gates fortune                                     3,2%

7. Meninas da Playboy                               3,0%

8. Justice for Jamie                                     2,6%

9. A virtual card for you                                2,5%

10.Budweiser frogs screensaver               2,0%

Altri                                                                53,5%

Igrafici di questa top ten sono disponibili all’indirizzo:

www.sophos.com/pressoffice/imggallery/topten/

Permaggiori informazioni sull’uso sicuro del computer, incluse le regole perproteggersi dai falsi allarmi, visitate: www.sophos.com/virusinfo/bestpractice

Nota: Sophos mettea disposizione tramite feed RSS informazioni gratuite e costantementeaggiornate sul malware più recente e news sulla sicurezza. Per maggioriinformazioni visitate: http://www.sophos.it/feeds

Nota: per i giornalisti èdisponibile la protezione antivirus gratuita. Per maggiori informazioni sullemodalità per richiedere questo servizio visitate:

A proposito di Sophos

Sophos è società leader nello sviluppo di soluzioni per la protezioneintegrata dalle minacce informatiche – codici malevoli noti esconosciuti, spyware, intrusioni, applicazioni indesiderate, spam e violazionidelle policy di sicurezza – destinate alle imprese, al settore educatione alla pubblica amministrazione. Progettati presso la sede centrale ad Oxfordin Gran Bretagna, i prodotti Sophos, efficienti e facili da utilizzare,proteggono più di 35 milioni di utenti in oltre 150 Paesi. Grazie alla suaesperienza ventennale e ad una rete mondiale di centri per l’analisidelle minacce informatiche, Sophos reagisce tempestivamente alle minacceemergenti, indipendentemente dalla loro complessità, raggiungendo un elevatogrado di soddisfazione generale dei clienti.

Ufficio StampaSophos Italia

Pragmatika S.r.l.