Comunicato stampa webMethods

11/ott/2006 15.20.00 Fleishman-Hillard Italia Contatta l'autore

Gentile giornalista,

segnalo un comunicato stampa della società webMethods, fornitore di soluzioni SOA/BPM e business integration, che annuncia l'acquisizione delle società Infravio e Cerebra.

Laura Meroni

Contatto stampa:

Fleishman-Hillard

Laura Meroni

e-mail: laura.meroni@fleishmaneurope.com

WEBMETHODS AMPLIA LA SUA LEADERSHIP NEL CAMPO DELLE SOLUZIONI SOA/BPM CON L'ACQUISIZIONE DI CEREBRA E INFRAVIO

Infravio contribuisce come leader nel campo delle soluzioni di registry e governance alla gamma di prodotti SOA leader nel settore; Cerebra vi aggiunge la tecnologia di gestione dei metadati semantici

Milano, 11 ottobre 2006 - webMethods (Nasdaq: WEBM), fornitore leader di software per la business integration, ha annunciato due importanti acquisizioni volte ad ampliare la sua leadership nell'ambito delle soluzioni SOA/BPM: il completamento della già annunciata acquisizione, per la somma di circa 38 milioni di dollari in contanti, di Infravio, fornitore privato di soluzioni SOA di registry e governance e l'acquisizione della quasi totalità del capitale di Cerebra, leader privato in tecnologia di gestione dei metadati semantici.

"La nostra visione differenziata per il mercato SOA sta ricevendo un chiaro riscontro dal mercato, che ha reagito positivamente alle nostre recenti acquisizioni", ha affermato David Mitchell, presidente e CEO di webMethods. "Queste reazioni dimostrano che i clienti, i partner e gli analisti condividono la nostra visione riguardo alle potenzialità di trasformazione delle attività informatiche e di miglioramento dei risultati commerciali rappresentate dalla SOA. Questo pubblico ha anche applaudito il nostro sforzo di costituire una gamma di prodotti di prim'ordine che rendano questo approccio una realtà a livello d'impresa".

Le attuali applicazioni di Infravio per la gestione del ciclo di vita di registry, repository e governance saranno immediatamente disponibili su base stand-alone. Si prevede che quest'anno, in occasione del convegno Integration World 2006 in programma a novembre a Washington DC, saranno svelati ulteriori miglioramenti dei prodotti. webMethods prevede inoltre di offrire queste tecnologie come componenti integrate di webMethods Fabric™, a partire dalla prossima major release della suite di prodotti, prevista per dicembre. webMethods ha inoltre confermato il suo appoggio a SOA Link, l'iniziativa di governance SOA fondata da Infravio allo scopo di assicurare l'interoperabilità end-to-end tra diversi fornitori che supportano il ciclo di vita SOA.

La tecnologia di Cerebra verrà integrata come caratteristica distintiva in future edizioni della suite principale di prodotti di webMethods. webMethods Fabric™ combina avanzate tecnologie di integrazione aziendale e di business process management (BPM) all'interno di una collaudata infrastruttura service-oriented architecture (SOA), allo scopo di aiutare le imprese a migliorare costantemente i loro processi cruciali. La tecnologia di Cerebra fungerà da repository dei metadati combinati di webMethods. Offrirà agli utenti una maggiore visibilità e una più profonda comprensione delle risorse software disponibili e delle cronologie di metadati ad esse associate. Generalmente definiti come "dati sui dati", i metadati sono informazioni descrittive usate per definire le risorse informatiche, che comprendono servizi Web, documenti, processi aziendali, politiche di governance e profili utente.

Ciò che contraddistingue l'approccio di Cerebra alla gestione dei metadati è l'uso della tecnologia semantica. Le informazioni semantiche aumentano la comprensione dei metadati fornendo maggiore contesto al significato e all'uso degli stessi. Nei processi aziendali complessi e dinamici, le informazioni semantiche documentano le relazioni reciproche tra le risorse. Ciò consente agli utenti di comprendere chiaramente le dipendenze operative e l'impatto previsto delle modifiche proposte. All'interno di webMethods Fabric, la tecnologia di Cerebra automatizzerà la raccolta e la manutenzione dei metadati semantici in un repository condiviso. Questo repository amplierà il riutilizzo delle risorse consentendo agli utenti di cercare la risorsa informatica più idonea sulla base di criteri di runtime prestabiliti. La documentazione di queste interrelazioni semplifica inoltre la gestione delle modifiche, poiché è possibile analizzare prontamente e comprendere già in fase di progetto le conseguenze delle modifiche a valle del processo.

Secondo Enterprise Management Associates [webMethods Executes on Acquisition Strategy, Nabs Infravio (settembre 2006)], un fornitore leader di analisi e ricerche nel settore IT, "il fatto che webMethods abbia corteggiato contemporaneamente Cerebra e Infravio per poi acquisirle, è sintomo di una chiara visione del mercato, combinata con l'intenzione di portare avanti il risultato logico dell'evoluzione della SOA, che senza dubbio sarà la creazione di servizi interaziendali. Con la scalabilità di Infravio e la libreria di risorse di Cerebra, webMethods si troverà in una posizione ottimale per affrontare i molteplici aspetti di questa sfida. Insieme miglioreranno sensibilmente l'ambiente di esecuzione SOA di webMethods, già di per sé robusto, ed hanno ottime possibilità di diventare un elemento chiave di differenziazione sul mercato".

Informazioni su webMethods

webMethods (NASDAQ: WEBM) è fornitore leader di software per l’integrazione, la gestione e l’ottimizzazione dei processi aziendali.

webMethods Fabric è l’unica suite sul mercato a consentire nativamente di realizzare soluzioni innovative coniugando architetture orientate ai servizi e business process management. webMethods Fabric permette a 1400 Clienti in tutto il mondo, aziende sia private che pubbliche, di realizzare soluzioni dai ritorni sugli investimenti molto rapidi, riutilizzando e valorizzando al meglio gli asset tecnologici e umani a disposizione e assicurando un costante allineamento tra i processi aziendali e i sistemi informativi.

Con sede a Fairfax, in Virginia, webMethods ha presenza diretta, oltre che in Italia, in Europa, USA, Asia Pacific e Giappone.

Informazioni su Cerebra

La tecnologia di Cerebra si basa sui principali standard W3C, compreso il Web Ontology Language (OWL) e il Resource Description Framework (RDF), allo scopo di migliorare l'interoperabilità e l'integrità di runtime dei metadati. Grazie all'uso di schemi di metadati definiti in modo indipendente e di un processore inferenziale in grado di interpretare il significato e il contesto delle risorse e le dipendenze delle stesse, è possibile applicare dinamicamente nuove viste dei metadati senza necessità di procedere ad una nuova classificazione dei dati di base. Aiutando a gestire la complessità basata su BPM e SOA, questa classificazione dinamica dei metadati aumenta la reattività aziendale; inoltre rende più rapido lo sviluppo migliorando la velocità di accesso alle risorse pertinenti, elimina costose ridondanze, semplifica la gestione delle modifiche e supporta l'applicazione di politiche e procedure di governance. La sede centrale di Cerebra è a Carlsbad, in California.

Informazioni su Infravio

Infravio, Inc. è un fornitore leader di tecnologie SOA basate su software e standard aperti. Fondata nel 1999, Infravio dispone di una profonda esperienza accumulata con i suoi progetti d'avanguardia per clienti Fortune 1000. La piattaforma X-Registry™ di Infravio fornisce piattaforme di sviluppo SOA con governance delle modifiche, visualizzazione, tempo di progettazione e runtime per l'intero ciclo di vita. Offre i Service Delivery Contracts™ (brevetto in corso di registrazione), per migliorare la configurabilità e l'agilità dei servizi. Con sede centrale a Cupertino, in California, Infravio è sostenuta dalle società di venture capital Walden International e Crystal Ventures, nonché da NetIQ Corp. (Nasdaq: NTIQ).