Politecnico di Torino si affida a CommuniGate Systems

CommuniGate Pro offre un ampia gamma di funzionalità e l'Università ha scelto di implementare IMAP, POP, Web-mail, oltre al CommuniGate Pro MAPI connector.

20/ott/2006 11:30:00 LEWIS Communication Contatta l'autore

Politecnico di Torino si affida a CommuniGate Systems

Avere un server email stabile e affidabile era molto importante per il personale dell’Università

CommuniGate Systems, leader nelle soluzioni scalabili per le comunicazioni Internet carrier-class, annuncia che il Politecnico di Torino ha scelto CommuniGate Pro - la soluzione unica per il messaging, l’eCollaboration e il Voice over Internet Protocol (VoIP) - per la gestione del proprio sistema di posta elettronica. CommuniGate Pro offre un’ampia gamma di funzionalità e l'Università ha scelto di implementare IMAP, POP, Web-mail, oltre al CommuniGate Pro MAPI connector.

Il Politecnico di Torino è leader in Italia e in Europa nel campo della formazione tecnico-scientifica e della ricerca nei settori dell'Ingegneria e dell'Architettura, con migliaia di insegnanti e personale amministrativo situati in più di 12 diverse sedi nel Piemonte. In passato, il Politecnico di Torino utilizzava un cluster VAX che era formato da un VAX6520 e da un VAX9000 che supportava una PMDF mail suite, ma i tecnici dell'università erano stanchi della manutenzione che era costantemente necessaria per il mantenimento della rete. Avere un server di posta elettronica stabile e affidabile era quindi diventato molto importante per il personale del Politecnico di Torino. Inoltre, il personale dell'università aveva richiesto una soluzione che supportasse Web-mail e IMAP e che fosse in grado di garantire buoni tempi di disponibilità del servizio (uptime), affidabilità e assistenza tecnica. Dopo aver testato numerose alternative alla PMDF mail suite, hanno scelto CommuniGate Pro.

“La soluzione CommuniGate, fornita dal partner Magnetic Media Network SpA, ha soddisfatto pienamente la nostra base di utenti perché risponde a tutti i requisiti che erano stati formulati. Ci erano stati richiesti web-mail, IMAP e la possibilità di integrazione con la nostra Active Directory e CommuniGate Pro ha funzionato molto bene. Non abbiamo neanche avuto bisogno di assumere nuove persone per gestire i nostri servizi di posta elettronica sebbene la nostra base di utenti sia raddoppiata, passando da due a quattromila account negli ultimi anni. CommuniGate ci ha fornito una soluzione di posta elettronica affidabile, conveniente e facile da utilizzare”, ha dichiarato l’Ing. Piero Bozza, ITC Manager Politecnico Torino.

“Non abbiamo avuto bisogno di supporto tecnico molto spesso, e quelle poche esperienze sono state estremamente positive. Nella maggior parte dei casi, le questioni sono state risolte immediatamente al telefono, oppure abbiamo ricevuto la risposta alle nostre domande in maniera soddisfacente, talvolta addirittura entro pochi minuti dalla richiesta”, ha aggiunto l’Ing. Piero Bozza.

Il Politecnico di Torino esegue la propria versione di CommuniGate Pro su una RISC Architecture. L’Università ha solo uno dei propri server in modalità attiva, mentre l'altro è in modalità di hot standby, pronto ad intervenire in caso di errore del primo. Entrambi i server sono equipaggiati con un processore HP dual 68/833Mhz, che fornisce un’eccellente potenza di elaborazione delle telecomunicazioni via internet e di altre applicazioni. Queste macchine eseguono la Tru64 UNIX v5.1a della Hewlett Packard e dispongono di un hard-drive con 110Gb di memoria a disposizione dei propri utenti, collegato localmente per mezzo di un'unità di memoria U320SCSI.

I professori dell’Università sono costantemente in viaggio, quindi avere una soluzione di posta elettronica sicura e privata che fosse accessibile da terminali remoti sia locali che internazionali era di importanza prioritaria per loro. “I professori e il resto del personale sono soddisfatti dei benefici derivanti dall’utilizzo del CommuniGate Pro. E’ una soluzione molto facile da usare per chiunque e la loro posta viene inviata velocemente ed efficientemente. CommuniGate Pro è tutto quello che cercavamo in una soluzione di posta elettronica e molto di più”, ha concluso l’Ing. Piero Bozza

CommuniGate Pro è disponibile per l’acquisto grazie agli oltre 175 partners in tutto il mondo. Per informazioni sui partner italiani di CommuniGate Systems, visitare il sito: http://www.communigate.com/content/resell.htm#ITALY

E’ possibile scaricare la versione trial di CommuniGate Pro all’indirizzo: http://www.communigate.com

A proposito di CommuniGate Systems
Fondata nel 1991 e con quartier generale a Mil Valley, California, CommuniGate Systems (CGS) sviluppa software di comunicazioni Internet carrier-class per provider di servizi broadband e mobili, aziende, università e partner OEM in tutto il mondo. Oltre 125 milioni di utenti finali, compresi 40 milioni di clienti voce, fanno affidamento sui prodotti CGS per le proprie esigenze di comunicazione voce e dati. CommuniGate Systems garantisce il più alto livello di soddisfazione dei clienti nel settore ed ha ottenuto più premi di qualsiasi altra piattaforma per comunicazioni IP. CGS offre una scalabilità senza pari e una vasta gamma di funzioni il tutto con una tecnologia clustering unica con un tempo di disponibilità del servizio (up-time) del 99,999%. CGS vanta una rete di oltre 175 partner in tutto il mondo.
Per scaricare una copia di CommuniGate Pro ed entrare a far parte della compute grid SIP, per aiutare a SIPifare il mondo e convertire più di 2 miliardo di account e-mail in un unico identificativo per tutte le forme di comunicazioni IP, visitare il sito: http://www.communigate.com

A proposito del Politecnico di Torino
Il Politecnico di Torino è uno degli atenei di ingegneria più prestigiosi d’Italia. Situato a Torino, si trova nel mezzo dei principali sistemi industriali europei e offre quindi così un’ampia varietà di classi e opportunità. L’Università offre programmi accademici che vanno dall’Aeronautica alle telecomunicazioni e oltre. Il Politecnico di Torino ha la reputazione di creare menti di successo che “sono conosciute e apprezzate in tutta Europa e che sono riconosciute da organismi internazionali per la valutazione qualitativa e la formazione accademica”. Il Politecnico di Torino è leader in Italia e in Europa nel campo della formazione tecnico-scientifica e della ricerca nei settori dell'Ingegneria e dell'Architettura, con migliaia di insegnanti e personale amministrativo situati in più di 12 diverse sedi nel Piemonte.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.polito.it

A proposito Magnetic Media Network SpA
Magnetic Media Network è partner storico Communigate. Corporale reseller, concessionario tra gli altri anche di brand quali Apple, Xerox, Adobe e Sophos, a 17 anni dalla sua nascita conta oggi oltre 40 collaboratori, molti dei quali impegnati nel settore dei servizi in ambito ICT. Svolge attività di consulenza, assistenza e vendita a livello nazionale con particolare concentrazione in Lombardia, Lazio e Piemonte.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.magneticmedia.com