McAfee, Inc. annuncia un fatturato preliminare per il terzo trimestre 2006 di 288 milioni di dollari

30/ott/2006 10.49.00 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

Informazioni per la stampa

McAfee, Inc. annuncia un fatturato preliminare per il terzotrimestre 2006

di 288 milioni di dollari

Milano, 30 ottobre 2006 -McAfee, Inc. (NYSE: MFE), laprincipale azienda focalizzata sulle tecnologie di sicurezza, ha annunciato irisultati finanziari preliminari non sottoposti a revisione contabile relativial terzo trimestre conclusosi il 30 settembre 2006. Questi risultati sonopreliminari perché, come precedentemente annunciato, McAfee dovrà rivedere ibilanci aziendali per contabilizzare voci di spesa aggiuntive rappresentate daretribuzioni non monetarie in titoli ("non-cash stock based compensationexpense")

sul periodo di dieci anni. McAfeeattualmente prevede che gli oneri non monetari aggregati risultanti dallarivalutazione saranno compresi tra i 100 milioni e i 150 milioni di dollari.Inoltre, oltre alle spese non monetarie rappresentate da retribuzioni intitoli, McAfee prevede ci saranno oneri fiscali correlati e saranno sostenutealtre spese, così come altre rettifiche a seguito della rivalutazione. McAfeeintende depositare i propri risultati finanziari rivisti e i report periodicicorrelati il più velocemente possibile.

"I risultati del terzo trimestreevidenziano una buona crescita del fatturato in tutte le aree geografiche.Poiché poniamo molta attenzione al parere dei nostri clienti, sappiamo cheesiste un costante e crescente bisogno di livelli ulteriori di sicurezza e protezionein un mondo che sta diventando sempre più pericoloso. McAfee ha provato loro difornire soluzioni cui si possono affidare,” ha affermato  DaleFuller, interim chief executive officer e presidente di McAfee, Inc.

Dale Fuller ha aggiunto, "Dal singoload aziende di migliaia di persone, McAfee terrà fede alla propria strategia perfornire protezione completa, integrata e semplice da gestire, supportata dacirca due decenni di esperienza e competenza comprovate”.

Tutti i risultati e le indicazioni riportatenel presente comunicato sono presentati senza tener conto di alcuna modificache potrebbe essere richiesta in relazione alla rivalutazione e dovranno essereconsiderati preliminari fino a che McAfee depositerà i suoi bilanci passatimodificati e il suo Form 10-Q per il terzo trimestre conclusosi il 30 settembre2006.

Risultati finanziari emetriche operative:

In milioni di dollari, tranne che per leazioni e i dati di variazione percentuale

Q3 2006

Q3 2005

Variazione %

Fatturato totale

$287.8

$252.9

Utile operativo GAAP

$36.1

$15.5

Utile netto GAAP

$30.3

$22.5

Utile netto GAAP per azione (Diluita)

$0.19

$0.13

Utile Operativo Non-GAAP

$67.2

$76.6

(12)

Utile netto Non-GAAP

$58.2

$62.8

(7)

Utile netto Non-GAAP per azione (Diluita)

$0.36

$0.37

(3)

Ordini

$349

$301

Fatturato differito

$836

$657

Liquidità & Equivalenti & Investimenti

$1,234

$1,198**

**Include $50 milioni di dollari in liquidità vincolata.

Gli ordini per il terzo trimestre sonocresciuti del 16% raggiungendo i 349 milioni di dollari anno su anno.

Mentre gli ordini hanno avuto un andamento positivoin tutte le nostre aree geografiche, la crescita su base assoluta in dollarinel Nord America è stata particolarmente forte.

Il fatturato corporate è cresciuto del 14%anno su anno raggiungendo i 168 milioni di dollari nel terzo trimestre. Le venditedelle nostre nuove soluzioni Total Protection, le soluzioni per la protezionedella rete e quelle Foundstone hanno contribuito al fatturato in questosegmento per il terzo trimestre.

Il fatturato consumer è ammontato a 120milioni di dollari, in aumento del 14% rispetto al terzo trimestre del 2005.McAfee ha registrato ottimi risultati con i partner per quanto riguardal’online con un fatturato di 106 milioni di dollari, pari a una crescitadel 20% anno su anno. La società ha registrato 1.7 milioni netti di nuoviabbonati in questo trimestre, portando così a 22.5 milioni il numero totale diabbonati.

La strategia per ilsecurity risk management

Il 16 ottobre 2006, McAfee ha annunciato lapropria strategia per il security risk management (consultare il comunicatostampa dal titolo: McAfee annuncia la propria strategia per il Security RiskManagement, 16 ottobre). Nel tempo i rischi di business renderanno idipartimenti dedicati alla sicurezza informatica responsabili della gestionedel rischio e avere un impatto positivo sui risultati aziendali. Secondo unrecente report di IDC, il mercato mondiale della conformità e controllo dellasicurezza è stato valutato in circa 5.8 miliardi di dollari nel 2005 e siprevede crescerà a 14.9 miliardi di dollari nel 2010, pari a un tasso dicrescita composta annuale (CAGR) del 20.8% (1).

Acquisizioni recenti

Nell’ottobre 2006, McAfee haannunciato l’acquisizione di Citadel Security e Onigma. Entrambe leacquisizioni consolideranno la posizione di McAfee sul mercato della gestionedel rischio di sicurezza. Citadel Security fornirà ai clienti McAfee soluzioniall’avanguardia in ambito security policy compliance e remediation dellevulnerabilità. L’acquisizione di Citadel dovrebbe chiudersi nel quartotrimestre 2006 e sarà soggetta alle tradizionali condizioni di chiusura tra cuil’approvazione degli azionisti di Citadel e la fine del periodo di attesaHart-Scott-Rodino (HSR). Onigma offrirà tecnologia per prevenire la perdita deidati, proteggendo le organizzazioni dai rischi di trasferimenti non autorizzatidi dati, in tempo reale, dall’interno o dall’esternodell’organizzazione. L’acquisizione di Onigma si è conclusa il 12ottobre 2006.

"Poiché i sistemi operativi diventanosempre più complessi, gli hacker cercheranno attivamente di  sfruttarevulnerabilità inevitabili. I clienti di McAfee possono contare sul nostrocostante impegno nell’innovazione. Infatti, McAfee lo ha già dimostratoai propri clienti in tutto il mondo," ha affermato Dale Fuller.

Previsioni finanziarie

McAfee prevede un fatturato netto per ilquarto trimestre 2006 compreso tra 275 milioni e 295 milioni di dollari. McAfeeprevede un utile netto GAAP compreso tra 0.16 e 0.20 dollari per azione e unutile netto non-GAAP compreso tra 0.31 e 0.35 dollari per azione. Taleindicazione presuppone un’aliquota d’imposta GAAP del 30% eun’aliquota d’imposta non-GAAP del 27%.

Il bilancio in breve

Il bilancio di McAfee al 30 settembre 2006includeva liquidità, equivalenti in liquidità e investimenti pari a 1,234 milionidi dollari. Il fatturato differito è cresciuto di 28 milioni di dollaririspetto al secondo trimestre del 2006 raggiungendo 836 milioni di dollari nelterzo trimestre, l’ennesimo record per McAfee. In linea con i trimestriprecedenti, circa l’83% del fatturato durante il terzo trimestre provienedal bilancio.  Durante il trimestre, l’azienda ha generato circa 79milioni di dollari in flusso di cassa dalle operazioni. I DSO (Days salesoutstanding) sono stati pari a 42 giorni, il linea con il secondo trimestre2006.

Gestione del capitale

McAfee intende investire il suo surplus inRicerca & Sviluppo, acquisizioni strategiche di piccole e medie dimensionie per il riacquisto delle sue azioni. L’azienda al momento non puòriacquistare azioni a causa dell’attuale processo di revisione dellestock option e della rivalutazione in attesa. Una volta conclusa la revisione el’archiviazione di tutte le dichiarazioni finanziarie storiche riviste ei report trimestrali in sospeso, l’azienda potrà ripristinare il suoprogramma di riacquisto delle aziende. McAfee ha un’autorizzazione per ilriacquisto pari a 246 milioni di dollari fino al 25 ottobre 2007.

Gli annunci piùsignificativi

·        McAfee ha nominato Dale Fullerquale chief executive officer e Presidente ad interim, Roger King qualeexecutive vice president delle vendite mondiali e Charles J. Robel qualechairman non esecutivo del consiglio.

·        McAfee ha registrato 21brevetti nel terzo trimestre, portando così il totale a 241 brevetti.

·        La divisione consumer diMcAfee ha ampliato le proprie partnership stipulando nuovi accordi conEarthlink e Embarq Corporation. A livello internazionale, McAfee ha firmatonuovi accordi con Unified Distribution e Epson – uno dei principali OEMin ambito PC in Giappone - e con due nuovi ISP in Brasile - Telemar e UAI.McAfee Consumer ha inoltre effettuato vari lanci di successo tra cui quello conBaidu – il principale motore di ricerca in Cina – e Dell China.

·        McAfee ha reso disponibilela propria gamma 2007 di prodotti consumer, che include McAfee VirusScan Plus,McAfee PC Protection Plus, McAfee Internet Security Suite, McAfee TotalProtection e McAfee Wireless Protection.

·        McAfee ha presentato duenuove soluzioni come parte del proprio portafoglio per il security riskmanagement - McAfee Foundstone Enterprise 5.0 e McAfee Preventsys ComplianceAuditor e Risk Analyzer.

·        McAfee VirusScan Mobile eMcAfee VirusScan Mobile Enterprise Edition sono ora disponibili per la piattaforma Windows Mobile 5.0.

·        McAfee ha ricevuto unaserie di riconoscimenti di prestigio nel corso del terzo trimestre:

§        Gartner Inc., haposizionato McAfee nel quadrante dei leader all’interno del "MagicQuadrant for Enterprise AntiVirus, 2006" pubblicato il 31 agosto 2006

§        McAfee è stata riconosciutaquale leader nel report di settembre 2006, "Forrester Wave: ClientSecurity Suites: Q3 '06," per la sua serie completa di funzionalità esolide funzioni di management

§        McAfee TotalProtection for Small Business Advanced è stata nominata VARBusiness BestMidmarket Product of the Year dalla rivista VARBusiness di CMP Media

§        McAfee SiteAdvisor è statoselezionato da Time Magazine ed è stato incluso nella sua prestigiosaclassifica annuale "50 Coolest Websites"

§        McAfee ha ampliato lapropria base clienti, firmando contratti con un importante contractor in ambitoDifesa degli Stati Uniti e un’agenzia del Dipartimento della Difesa

A proposito di McAfee, Inc.

Con sede principale a Santa Clara,California, McAfee Inc., la principale azienda focalizzata sulle tecnologie disicurezza, offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti e proattivi cheproteggono sistemi e reti in tutto il mondo. McAfeemette a disposizione la propria approfondita competenza, impegno e innovazionedi utenti consumer, aziende, pubblica amministrazione e service provider peraiutarli a bloccare gli attacchi, evitare interruzioni delle attività etracciare e migliorare costantemente la loro sicurezza. Ulteriori informazionisono disponibili su Internet all’indirizzo: www.mcafee.com

Per Informazioni:
UfficioStampa                                                Tania Acerbi,Emanuela Lombardo,Benedetta Campana
McAfee, Inc.                                            Prima Pagina Comunicazione
Tel:02/55.41.71
  Tel: 02/76.11.83.01
Fax:02/55.41.79.00                                                Fax:02/76.11.83.04
                                                              e-mail:tania@primapagina.it; emanuela@primapagina.it;

benedetta@primapagina.it

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati inrispetto del Codice in materia dei dati personali e ne viene garantita lasicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili edincaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiestorivolgendosi direttamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. In qualsiasimomento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare idiritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione,cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).