PROGRAMMA DI SICUREZZA INFORMATICA: SEI A RISCHIO, IMPARA A DIFENDERTI!

15/apr/2014 10.21.58 Francesco Quarto Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Nei prossimi articoli verranno pubblicati trucchi, suggerimenti e segreti per metterti al riparo o meglio, per mettere al riparo il tuo PC e le tue informazioni, dalla maggior parte delle minacce informatiche. Infatti, se non lo sai, ogni giorno corri dei rischi, e che rischi! ... pensa a quante volte ...

 ... pensaci bene. Ogni giorno utilizza la posta elettronica, navighi su siti web più o meno attendibili, utilizza smartphone e tablet o in genere utilizzi una connessione ad internet. Beh lascia che ti dica che ogni volta rischi grosso, ma davvero ! Ogni volta che utilizzi un dato, che sia del semplice testo inviato via mail o che tu stia segnalando in numero della tua carta di credito ... in quel preciso momento potrebbe esserci dall'altra parte un criminale informatico pronto a rubare i tuoi dati. Certo, e magari se la ride beato di quanto sei stato facile truffarti.

Lo sapevi che un criminale informatico può sostituirsi facilmente a un tuo contatto, inviare delle mail al posto tuo, rubare la tua identità, catturare la tua connessione wireless? Può risalire a tutto: documenti personali, foto, dati di accesso ai tuoi siti preferiti come all'account del tuo conto in banca. Non spaventarti comunque, la buona notizia è:

che puoi difenderti facilmente e anche velocemente senza essere necessariamente un guru della sicurezza informatica! 

Pensare "no, tanto a me non capiterà mai" è sbagliato. Le statistiche dicono che anche in Italia si consumano migliaia di truffe on line e ad esserne vittima sono proprio gli utenti meno esperti, quelli che pensano di essere protetti dalle mura di Troia. Sbagliato ! Tra l'altro anche le mura di Troia alla fine cedettero. Leggi questo articolo del 2012 per farti un'idea di cosa stiamo parlando e di quanto sia diffuse e "moderne" le truffe on line.

GLI ARTICOLI CHE TRATTEREMO: 

- l'importanza dei backup e cosa sono

- come effettuare un backup e punti di ripristino

- recuperare i file persi o cancellati

- quali rischi corre un computer?

- firewall, impara ad utilizzarlo

- malware. Cosa sono, come proteggersi e perchè vengono creati

- come scegliere e utilizzare un antivirus

- browser, sicurezza, cookie e spyware

- come scegliere una password sicura?

- posta elettronica, spam e pishing

- l'importanza degli aggiornamenti

- pericoli e sicurezza delle connessioni senza fili

 

Segui il nostro programma di sicurezza informatica


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl