Fa tappa a Napoli il ‘road show’ di IBM e ANCIcomunicare

13/mag/2014 15:14:30 Ketchum Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

"La Smarter City secondo IBM. Creare opportunità attraverso leadership e innovazione"

Il 13 maggio, il 'road show' promosso da IBM in collaborazione con ANCIcomunicare sui temi del risparmio energetico e della sicurezza farà tappa a Napoli. L’incontro si svolgerà presso l’Antisala dei Baroni nella sede del Comune di Napoli.

Ad aprire i lavori alle ore 10.00 sarà Paolo Francesco Iannuzzi, Presidente ANCI Campania. A seguire la presentazione di Giuseppe Capocelli, Smarter City IBM Italia, che racconterà il modello smarter city di IBM con particolare attenzione a soluzioni e progetti relativi alla sicurezza urbana. Modello quest’ultimo che si confronterà con le linee guida dell’Amministrazione di Napoli attraverso la testimonianza del Vice Sindaco Tommaso Sodano, anche Assessore all’Ambiente con delega Smart City e di Mario Calabrese, Assessore Infrastrutture, LL.PP e Mobilità del Comune di Napoli.

Di particolare interesse il contributo di Viola Ferrario, Marketing Manager Italy, Israel & Greece di Philips Lighting Solution, che illustrerà l’esperienza di risparmio energetico ottenuto grazie all’ammodernamento dell’infrastruttura pubblica di illuminazione in una grande città italiana.

I temi legati al ruolo e al contributo dell'Università al territorio saranno affrontati da Stefano Consiglio, Progetto Orchestra Università degli Studi Federico II e da Paolo Maresca, Smarter Enterprises for Smarter Cities Università degli Studi Federico II.

E’ bene ricordare infatti che il progetto Orchestra è in fase di realizzazione grazie alla collaborazione di enti di ricerca come le Università, aziende pubbliche e private e il Comune di Napoli.

All'evento parteciperanno Comuni e realtà pubbliche e private che hanno già adottato le soluzioni IBM, oltre ai rappresentanti di altri enti locali della Campania e del territorio. Il 'road show' Smarter City IBM ha già toccato le città di Rieti, Ancona e Mantova, le prossime tappe saranno: Trieste, Firenze, Bari e Torino.

Da più di 100 anni, IBM punta sull'innovazione, affiancandosi a imprese e amministrazioni in oltre 170 Paesi nel raggiungimento dei loro obiettivi. Le soluzioni IBM Smarter Cities si avvalgono delle conoscenze acquisite attraverso migliaia di progetti e rappresentano la più vasta raccolta di competenze di settore e di tecnologia. Si basano su una piattaforma comune progettata per facilitare la collaborazione e l'integrazione tra dipartimenti, enti e realtà del settore privato, possono aiutare le città di tutte le dimensioni a individuare le proprie priorità, e a far leva sulle esperienze di successo e sulle tecnologie più avanzate per affrontare le sfide più urgenti.

 

ANCIcomunicare -  Francesca Capeto – Marketing e Organizzazione Eventi – cell. 348 6355008 - capeto.comunicare@anci.it

 

IBM - Paola Piacentini - Relazioni Esterne - cell. 3351270646 - paola_piacentini@it.ibm.com

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl