Technip sceglie Autodesk Inventor 11

16/nov/2006 12.10.00 Fleishman Hillard Contatta l'autore

Buongiorno,
segnalo di seguito il comunicato stampa relativo alla scelta di Technip del software Autodesk Inventor 11.

Cordialmente,
Francesca Tolimieri

Fleishman-Hillard Italia, IT Division
Via Bertani 2
20154 Milano
Phone + 39 02 318041
Fax + 39 02 30329467
email: francesca.tolimieri@fleishmaneurope.com

Technip UK Limited dimezza il tempo di progettazione grazie ad Autodesk Inventor 11

Il software leader nella progettazione meccanica 3D aumenta l’efficienza di uno tra i primi cinque gruppi mondiali nel campo dell’ingegneria nell’industria petrolifera

Milano, 16 novembre 2006 - Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) annuncia che Technip UK Limited, fornitore leader di servizi per costruzioni in alto mare e sottomarini per aziende operanti nell’industria petrolifera e del gas, ha scelto Autodesk Inventor 11.

L’ultima versione di Autodesk Inventor - il software per la progettazione meccanica 3D più venduto al mondo che rappresenta la scelta migliore nella progettazione tridimensionale - consentirà a Technip UK Limited di gestire più efficacemente grandi lavori di assemblaggio, quali quelli relativi a piattaforme in alto mare, piattaforme di perforazione, oleodotti flessibili e cavi ombelicali che trasportano elettricità e corrente.

“Le potenti capacità di modellazione 3D di Autodesk Inventor 11 sono incomparabili nell’aiutarci a prendere decisioni fondate” ha affermato Bill Ross, capo dell’ufficio disegni di Technip UK Limited. “Prendiamo il caso in cui stiamo cercando di installare l’unità di terminazione di un cavo ombelicale fuori dal mare e abbiamo bisogno di spostare il cavo fuori dalla nave, nell’acqua, installato in modo sicuro. Per fare questo, abbiamo bisogno di sapere se il cavo può essere messo al suo posto utilizzando due gru. Inventor ci consente di provare una serie di sequenze di installazione 3D per assicurarci che il numero di gru utilizzate sia sufficiente, e che l’assemblaggio possa essere effettuato senza arrecare alcun danno all’apparecchiatura e, ancora più importante, alla forza lavoro. La progettazione 2D resta una parte importante dei nostri processi progettuali e Inventor ci offre il meglio di entrambi”.

Autodesk Inventor 11 dispone di una serie di potenti strumenti per semplificare la gestione di grandi assemblaggi. Il livello di rappresentazione dettagliato di Autodesk Inventor 11 offre a Technip UK Limited il pieno controllo su quali parti del progetto sono memorizzate quando il modello viene aperto. Inoltre, il contatore di capacità consente di monitorare il consumo della memoria durante il lavoro - in questo modo è possibile accedere velocemente a un grande file di progetto per esaminare la struttura dell’assemblaggio e scegliere di aprire solo quei sotto assemblaggi necessari per compiere il lavoro.

“L’introduzione della gestione di grandi assemblaggi ci ha dato la flessibilità di gestire grandi modelli e assemblaggi nel modo in cui volevamo”, ha detto Ross.  Il controllo offerto agli utenti da parte di Inventor 11 ci consentirà di ridurre il tempo speso durante il ciclo del progetto di circa il 50%”.

Gestione integrata di dati

Un ulteriore vantaggio è offerto dall’utilizzo di Autodesk Vault, che è integrato nel software Autodesk, per rendere i dati in lavorazione più accessibili e riutilizzabili.

“Possiamo avere diversi progettisti che lavorano allo stesso progetto, su sezioni differenti allo stesso tempo”, ha dichiarato Ross. “Vault ci consente di tenere traccia di tutto, in modo sicuro e accurato, per avere sotto controllo l’intero progetto. Siamo molto soddisfatti di come la gestione dei dati sia stata semplificata e resa efficiente come mai prima”.

“Sempre più produttori stanno sperimento un incremento in termini di efficienza nell’utilizzo di Autodesk Inventor 11, grazie alle sue superiori prestazioni 3D e capacità di progettazione che rendono i grandi assemblaggi maggiormente realizzabili”, ha affermato Robert “Buzz” Kross, vice president di Autodesk Manufacturing Solutions. “Technip UK Limited ha compreso il valore che solo Autodesk offre fornendo una soluzione 3D totalmente integrata con il 2D”.

Informazioni su Technip

Con una forza lavoro di oltre 20.000 persone,Technip è uno dei primi cinque gruppi mondiali nel campo dell’ingegneria nell’industria petrolifera, del gas e petrolchimica, delle costruzioni e dei servizi. Il gruppo Technip ha la sede centrale a Parigi ed è diviso tra New York e Parigi. I maggiori centri operativi e di ingegneria e le business unit si trovano in tutto il mondo. Per supportare le proprie attività, Technip produce tubi flessibili e ombelicali a costruisce piattaforme in alto mare nei suoi impianti di produzione e cantieri in Francia, Brasile, UK, Stati Uniti, Finlandia e Angola, e ha una flotta di navi specializzate per l’installazione di oleodotti e costruzioni sottomarine. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.technip.com.

Informazioni su Autodesk

Autodesk, Inc. (NASDAQ:ADSK) è un’azienda interamente dedicata a trasformare le grandi idee in realtà. Con oltre sette milioni di utenti, Autodesk è il leader mondiale nella fornitura di software e servizi per i settori edilizio, industriale, edilizio, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo, nonché dei servizi di dati wireless. Le soluzioni Autodesk consentono agli utenti di creare, gestire e condividere i dati e le risorse digitali nel modo più efficace. Supportano le aziende nel trasformare le proprie idee in un vantaggio competitivo e nel diventare più produttive, semplificando l’efficienza del progetto e massimizzando i profitti. Fondata nel 1982, la sede principale di Autodesk si trova a San Rafael in California. Per ulteriori informazioni su Autodesk: www.autodesk.it.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Autodesk

Laura Meroni

Francesca Tolimieri

Alessandra Fremondi

Tel. 02-318041  Fax 02-530329467

laura.meroni@fleishmaneurope.com

francesca.tolimieri@fleishmaneurope.cpm

alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com

Autodesk

Sandra Gnos

Marketing Manager Autodesk

Tel. 02-575511  Fax 02-57510105

sandra.gnos@autodesk.com

Autodesk e Autodesk Inventor sono marchi o marchi registrati di Autodesk negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

© Copyright 2006 Autodesk, Inc. Tutti i  diritti riservati.