Sophos Security Suite, la nuova soluzione di sicurezza per le PMI

21/nov/2006 12.30.00 Pragmatika Contatta l'autore

Sophos Security Suite, la nuova soluzione di sicurezza appositamentestudiata per le esigenze delle piccole e medie imprese

Garantisce una protezioneavanzata da  virus, spyware, adware, spam e intrusioni, sia per il sistemaoperativo Windows sia Macintosh. Si aggiorna automaticamente ogni dieci minutie grazie alla tecnologia Behavioral Genotype Protection garantisce la massimaprotezione anche in caso di minacce nuove e sconosciute.

Milano, 21 novembre 2006

Sophos, società leader a livellomondiale nel settore della sicurezza IT, ha annunciato oggi la disponibilità diuna nuova soluzione di sicurezza integrata per le piccole e medie imprese:Sophos Security Suite. Da una ricerca condotta da Sophos è emerso, infatti, chela maggior parte delle piccole imprese non riesce a proteggersi in manieraadeguata dagli attacchi informatici.

Sophos Security Suite fornisce una protezioneall-in-one da tutte le tipologie di minacce per PC, portatili e server, consistema operativo Windows e Macintosh. Il software è stato progettatospecificamente per le piccole imprese che non dispongono di adeguate risorsetecniche per proteggersi in maniera semplice e veloce.

Nel mese di settembre 2006, Sophos hacondotto un sondaggio che ha coinvolto 540 piccole imprese. L’indagine harivelato che ben il 64% di queste aziende non effettuava aggiornamenti regolaridel software antivirus, indispensabili per proteggersi dai virus e da altri malwarepiù recenti.

Sophos Security Suite combina la protezionecontro virus, spyware, adware, spam e intrusioni in un unico pacchetto, la cuiinstallazione non richiede specifiche conoscenze tecniche. Caratteristicafondamentale della nuova soluzione è che si aggiorna ogni dieci minuti senza l’interventodegli utenti e, per la prima volta, presenta i vantaggi di un sistema HIPS (HostIntrusion Prevention System). La tecnologia HIPS di Sophos denominata BehavioralGenotype Protection esamina i programmi e ne impedisce l’esecuzione serileva comportamenti e caratteristiche sospetti. Il malware sconosciuto,quindi, viene identificato e bloccato prima di essere eseguito e poter provocaredanni.

Questa combinazione di analisicomportamentale e aggiornamenti automatici mantiene sicure e protette le retidelle PMI, anche in caso di minacce nuove e sconosciute.

La soluzione include anche Sophos ClientFirewall, che impedisce l’hijacking (il “dirottamento” delproprio PC su particolari pagine web)  e previene le intrusioni rendendoinvisibili agli hacker i PC e i computer che si collegano da remoto.  Sophos SecuritySuite si avvale anche del supporto tecnico di Sophos, operativo 24 ore su 24,365 giorni all’anno. Il servizio è disponibile in italiano durante gliorari di ufficio.

"Troppesoluzioni di sicurezza per le PMI sono in realtà versioni “ripacchettizzate”di prodotti enterprise e contengono funzionalità eccessivamente complesse perle loro esigenze, che comportano lunghe procedure di installazione e richiedono specifiche competenze tecniche per poter essere implementate in manieraefficiente", ha dichiarato Claudio D. Gast, Country Manager di Sophos Italia."Lesoluzioni Small Business di Sophos sono appositamente studiate per le piccoleimprese, offrono una gestione semplificata e assicurano la massima protezionealle reti di aziende con risorse IT limitate".

A garantire la facilità di utilizzo diSophos Security Suite contribuisce in maniera determinante la nuova console ControlCenter che, con il suo pannello di controllo che riepiloga le minacce rilevate,fornisce alle imprese una panoramica immediata dello stato di sicurezza dellarete. La rimozione centralizzata dalla console di adware e altre applicazionipotenzialmente indesiderate (PUA, potentially unwanted applications), come glistrumenti di amministrazione remota e i dialer, consente anche agli utentisenza specifiche conoscenze tecniche di far rapidamente fronte a potenzialiproblemi per la sicurezza. La protezione del gateway e della messaggistica da spam,virus e spyware è garantita da Sophos PureMessage, che esamina tutti i messaggie-mail e gli archivi dei messaggi di Exchange, salvaguardandoli da minaccenuove e sconosciute.

Sophos Security Suite è disponibilepresso i partner Sophos e include il supporto tecnico di Sophos, attivo 24 oresu 24, 365 giorni all’anno. Maggiori informazioni sul prodotto sonodisponibili all’indirizzo http://www.sophos.it/products/small-business/

A proposito di Sophos

Sophos è società leader nello sviluppo di soluzioni per la protezioneintegrata dalle minacce informatiche – codici malevoli noti esconosciuti, spyware, intrusioni, applicazioni indesiderate, spam e violazionidelle policy di sicurezza – destinate alle imprese, al settore educatione alla pubblica amministrazione. Progettati presso la sede centrale ad Oxfordin Gran Bretagna e presso il secondo centro di sviluppo di Sophos a Vancouver,i prodotti Sophos, efficienti e facili da utilizzare, proteggono leinfrastrutture IT sia a livello gateway che endpoint, e sono stati scelti da più di 35 milioni di utenti in oltre 150 Paesi. Grazie alla sua esperienzaventennale e ad una rete mondiale di centri per l’analisi delle minacceinformatiche, Sophos reagisce tempestivamente alle minacce emergenti,indipendentemente dalla loro complessità, raggiungendo un elevato grado disoddisfazione generale dei clienti.

Ufficio StampaSophos Italia

Pragmatika S.r.l.