100 milioni di postazioni per i prodotti anti-spyware di Trend Micro

100 milioni di postazioni per i prodotti anti-spyware di Trend Micro Comunicato stampa I prodotti e le tecnologie multi-livello di Trend Micro combattono la principale minaccia del Web - lo spyware - su quasi 100 milioni di postazioni Le soluzioni anti-spyware Trend Micro proteggono quasi 100 milioni di postazioni utente in tutto il mondo; IDC stima che il fatturato anti-spyware di Trend Micro cresca di oltre il 250%* anno su anno; la tecnologia innovativa per la protezione dalle minacce Web favorisce la crescita sul mercato Milano, 24 novembre 2006 - Trend Micro Incorporated (TSE: 4704, NASDAQ: TMIC), leader mondiale negli antivirus di rete e nel software e nei servizi per la sicurezza dei contenuti, ha annunciato che i propri prodotti dedicati alla principale minaccia Web di oggi - lo spyware - stanno ottenendo un largo riscontro tra clienti di ogni parte del mondo, estendendo i propri frutti anche ai partner di canale.

24/nov/2006 12.49.00 M&CM Contatta l'autore

Comunicato stampa

Le soluzioni anti-spyware Trend Micro proteggono quasi 100 milioni di postazioni utente in tutto il mondo; IDC stima che il fatturato anti-spyware di Trend Micro cresca di oltre il 250%* anno su anno; la tecnologia innovativa per la protezione dalle minacce Web favorisce la crescita sul mercato

Milano, 24 novembre 2006 - Trend Micro Incorporated (TSE: 4704, NASDAQ: TMIC), leader mondiale negli antivirus di rete e nel software e nei servizi per la sicurezza dei contenuti, ha annunciato che i propri prodotti dedicati alla principale minaccia Web di oggi - lo spyware - stanno ottenendo un largo riscontro tra clienti di ogni parte del mondo, estendendo i propri frutti anche ai partner di canale. IDC stima che tra il 2004 e il 2005 il fatturato anti-spyware raccolto da Trend Micro a livello globale sia cresciuto del 273,1%, la percentuale più elevata fra i tre principali produttori di soluzioni anti-spyware, contro una crescita media del mercato pari al 151,7%. (Fonte: IDC. “Worldwide Secure Content Management 2006-2010 Forecast Update and 2005 Vendor Shares: The Convergence of Secure Content and Threat Management.” Doc # 203550. Settembre 2006). Le soluzioni anti-spyware proposte da Trend Micro proteggono attualmente dallo spyware e da altre minacce Web mezzo milione di clienti e 91,5 milioni di postazioni operative.

In arrivo la "tempesta perfetta" delle minacce Web

Una crescente ondata di pagine Web infette colpisce silenziosamente i computer con spyware e altre minacce durante la navigazione compromettendo computer, dati e identità senza che sia necessaria alcuna interazione con l'utente. Tendenze come il social networking, il mobile computing e il cosiddetto "googling" si sono combinate per causare sempre più spesso la diffusione di spyware e altre minacce in modo da creare una tempesta perfetta di attività criminali sul Web. Anche se l'infezione iniziale si propaga per posta elettronica, i ricercatori Trend Micro hanno scoperto che tali infezioni scaricano successivamente ulteriori componenti dal Web. Lo spyware è solo una delle principali categorie di minaccia Web utilizzata in un'economia sotterranea mondiale per guadagnare denaro mediante sottrazione di identità, estorsioni e altro. Le minacce Web comprendono anche attacchi di phishing, attacchi mirati nella lingua dell'utente, attacchi DoS (Denial of Service) scatenati da reti botnet, drive-by download e virus che si diffondono tramite Web o network. Trend Micro prevede che le infezioni Web scalzeranno quelle propagate per posta elettronica dal primo posto nella classifica dei vettori di diffusione entro il 2008.

"Le minacce disseminate attraverso il traffico Web come lo spyware stanno creando preoccupazioni senza precedenti all'interno delle aziende", ha spiegato Brian Burke, Research Manager di IDC. “Le soluzioni per la sicurezza Web come quelle di Trend Micro che potenziano e integrano i tradizionali deployment antivirus a livello di gateway, client, server e desktop sono destinate a diventare essenziali per contrastare gli attacchi di malware basati sul Web".

La miglior protezione? Un approccio multi-livello, multi-prodotto, multi-formato

Nel 2003 Trend Micro aveva introdotto il suo primo prodotto software contenente tecnologia anti-spyware: si trattava di PC-cillin Internet Security 2004, seguito rapidamente da soluzioni contenenti anti-spyware per i sistemi desktop aziendali (OfficeScan) e per gateway (InterScan Web Security Suite). Leader sul mercato gateway, nel quadro di una coerente strategia globale di protezione aziendale (Enterprise Protection Strategy), Trend Micro ha sempre privilegiato un approccio multi-livello alla protezione, come accaduto per contrastare minacce Web come lo spyware tanto al gateway quanto al desktop. Da allora Trend Micro ha introdotto la protezione gateway in tre “formati”  software, appliance hardware e servizio hosted - sia per le grandi aziende che per la PMI. Queste proposte sono integrate con gli apprezzatissimi Damage Cleanup Services. Grazie all'acquisizione di InterMute, leader nelle tecnologie anti-spyware, entrata a far parte di Trend Micro nel maggio 2005, partner e clienti hanno ora la possibilità di scegliere prodotti anti-spyware indipendenti o integrati in tutti i tre segmenti serviti dalla società - consumer, PMI ed enterprise. Le soluzioni multi-layer di Trend Micro per le aziende possono essere gestite centralmente attraverso un'unica console basata sul Web, Trend Micro Control Manager.

L'innovazione tecnologica alla base del successo di Trend Micro

Con l'acquisizione di InterMute, i ricercatori anti-spyware di Trend Micro hanno potuto iniziare a collaborare con colleghi di grande talento nella nuova sede Trend Micro di Braintree per integrare i potenti engine anti-spyware delle due società in un'unica dinamo specializzata ufficialmente conosciuta come SSAPI 5, attualmente presente in numerosi prodotti Trend Micro e prossimamente oggetto di ulteriori novità. SSAPI possiede efficaci funzionalità per affrontare e bloccare persino le categorie di spyware più complesse ed eterogenee, supporta le piattaforme a 64 bit e Windows Vista, integra funzionalità in grado di bloccare o sradicare i rootkit più nascosti, vanta migliori capacità per trattare le tracce di spyware auto-resuscitanti, e dispone di una funzione di monitoraggio attivo denominata Venus Spy Trap. I team di sviluppo prodotti di Trend Micro hanno integrato funzioni anti-spyware euristiche/comportamentali avanzate come la tecnologia InterMute Venus Spy Trap, ora disponibile ad esempio nel nuovo prodotto consumer Trend Micro Internet Security 2007.

Informazioni su Trend Micro

Trend Micro Incorporated è un pioniere della sicurezza dei contenuti e della gestione delle minacce. Fondata nel 1988, l'azienda fornisce a privati e aziende di ogni dimensione software, hardware e servizi per la sicurezza vincitori di numerosi premi. Con la sede centrale a Tokyo e le altre sedi operative in oltre 30 paesi, le soluzioni Trend Micro vengono commercializzate tramite una rete di rivenditori aziendali e a valore aggiunto e fornitori di servizi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni e per ottenere copie di prova di tutti i prodotti e servizi Trend Micro, visitare il sito Web it.trendmicro-europe.com.

* Fonte: IDC. “Worldwide Secure Content Management 2006-2010 Forecast Update and 2005 Vendor Shares: The Convergence of Secure Content and Threat Management.” Doc # 203550. Settembre 2006

Trend Micro, OfficeScan, PC-cillin, InterScan Web Security Suite, Control Manager, InterMute e il logo t-ball sono marchi o marchi registrati di Trend Micro Incorporated. TrendLabs è un marchio di servizio di Trend Micro Incorporated. Tutti gli altri nomi di aziende e prodotti possono essere marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari.

Per maggiori informazioni:

Morena Maestroni                                    Federica Beretta