COMUNICATO STAMPA: Esker - Attività commerciale secondo trimestre 2014

(1) Comprendono Esker on Demand e FlyDoc

(2)Comprendono Esker DeliveryWare

(3)Comprendono Esker Fax Server e Host Access

*Calcolata senza considerare le variazioni dei tassi di cambio: tassi del 2014 applicati al fatturato del 2013

Un secondo trimestre molto positivo

Il fatturato Esker ha registrato nel secondo trimestre 2014 una crescita del 9% a un tasso di cambio costante e del 6% a un tasso di cambio corrente - rispetto al secondo trimestre 2013. Nonostante l’ulteriore calo del dollaro americano, i risultati positivi conseguiti da Esker dipendono principalmente dalla domanda costante di soluzioni software as a service (SaaS) per l’automatizzazione dei processi documentali.

Crescita del 15% delle soluzioni cloud

Il fatturato Esker relativo la piattaforma cloud ha registrato un aumento del 15% nel secondo trimestre del 2014, pari al 65% del fatturato totale dell’azienda nel trimestre. Il fatturato generato direttamente dal volume di documenti gestiti in produzione con la piattaforma cloud Esker (Servizi Professionali esclusi) è cresciuto del 21% grazie a una accelerazione nei tempi di implementazione delle soluzioni cloud.

(continua)

Prospettive per il 2014

Nonostante il calo significativo nella vendita di prodotti legacy e licenze tradizionali, il fatturato è comunque aumentato nel corso dell’ultimo anno. Fattori quali il fatturato ricorrente (quasi l’80%), la messa in produzione dei contratti firmati nel secondo trimestre e le stabili condizioni di mercato consentiranno a Esker di crescere di circa il 10% nel corso del 2014.

Rafforzamento della struttura finanziaria

Esker prevede di ottenere risultati operativi migliori grazie alla crescita e al consolidamento maggiori degli sforzi fatti con gli investimenti passati. Al 30 Giugno 2014, la liquidità dell’azienda era di 13,9M€, rispetto ai 12,6M€ dell’anno precedente, dopo il pagamento dei dividendi (880k€) e la condivisione dei piani di riacquisto (per un totale di 996k€). Con una liquidità netta molto positiva, Esker ha l’indipendenza finanziaria necessaria per poter investire nel proprio sviluppo, proseguire nella propria politica di pagamento dei dividendi e condivisione dei piani di riacquisto delle azioni.

A proposito di Esker

Esker è una delle aziende leader a livello mondiale nella commercializzazione di soluzioni di automatizzazione dei processi documentali.

Le soluzioni Cloud Computing Esker, in grado di dematerializzare qualsiasi processo business, permettono alle aziende di automatizzare la ricezione, la gestione e l’invio dei documenti: fatture fornitori, ordini di acquisto, fatture clienti, lettere di recupero crediti, cedolini paga, corrispondenza dell’area marketing e commerciale, ecc.

Esker aiuta le aziende a ridurre l’utilizzo della carta ed eliminare la gestione manuale, migliorandone la produttività, l’efficienza e l’impatto ambientale.

Le soluzioni Esker sono utilizzate da oltre 80.000 aziende in tutto il mondo come Almet Italia, Roche Italia, Microsoft Corp, Whirlpool, Samsung, Adecco, Hearst Magazines Italia, Grundfos, Manpower e Thomson Reuters.

Con un fatturato di oltre 41.1 milioni di euro nel 2013, attualmente ha processato oltre 300 milioni di pagine attraverso le proprie soluzioni Cloud e conta oltre 4.500 clienti e 160.000 utenti SaaS.

Con filiali in Nord America, Europa e nella zona Asia Pacifico, Esker è uno dei software vendor francesi che vantano di una presenza internazionale, con il 68% del fatturato conseguito al di fuori della Francia, ben il 41% solo negli Stati Uniti. Presente in Italia dal 1985, con sede a Busto Arsizio (VA), opera con il supporto di una rete di distributori e partner certificati attraverso i quali garantisce alti standard di servizio.

Esker è quotata in borsa NYSE Alternext a Parigi (Code ISIN FR0000035818) ed è stata premiata come azienda innovativa da OSEO (N° A0605040V), un ente pubblico di Stato, sotto il Ministero dell'Economia, delle Finanze e del Lavoro e il Ministero dell'Istruzione Superiore e della Ricerca senza pari in Europa, la cui missione è quella di finanziare e sostenere l'innovazione e la crescita del business in tutte le fasi critiche della loro vita.

Per ulteriori informazioni: http://www.esker.com oppure http://www.esker.it