La sicurezza delle reti informatiche - Corso Cisco CCNA Security

Allegati

22/set/2014 17:44:26 Europa Networking Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Europa Networking è specializzata nella formazione del settore reti informatiche; propone corsi Cisco per i tecnici di tutti i livelli, dall’Associate all’Expert, e per i docenti del Cisco Networking Academy Program.

 

Regolarmente inseriti nel calendario sono i corsi Cisco CCNA (Cisco Certified Network Associate), che non richiedono nessun prerequisito tecnico, e i corsi di carattere avanzato CCNP (Cisco Certified Network Professional), CCIE (Cisco Certified Internetwork Expert) Routing & Switching e CCNA Security; sono inoltre organizzati su richiesta corsi CCIP (Cisco Certified Internetwork Professional), Wireless, Voice, CCSP (Cisco Certified Security Professional), CCIE Service Provider, e percorsi su misura per le aziende.

 

Per gli interessati ad intraprendere un percorso di approfondimento sulle problematiche connesse alla sicurezza informatica è consigliato il corso CCNA Security.

Il corso CCNA Security fornisce competenze legate allo sviluppo e all'implementazione di soluzioni per la sicurezza delle infrastrutture informatiche, per ridurre il rischio di vulnerabilità delle reti e conseguentemente limitare le eventuali perdite economiche associate.

 

Il percorso formativo è un’eccellente introduzione alla Network Security e all'intero processo della sicurezza delle reti informatiche; in particolare vengono considerati i seguenti argomenti: Progettazione e gestione delle politiche di sicurezza; Tecnologie legate alla sicurezza, prodotti e soluzioni; ASA, PIX Firewall, Router, Switches e IPS sicuri: implementazione, installazione, configurazione e manutenzione; Implementazione di AAA su router e firewall; Implementazione IDS e IPS sui Router Cisco Systems.

 

Il corso CCNA Security prepara inoltre per l’esame di certificazione 640-554 (IINS - Implementing Cisco IOS Network Security), che rappresenta il primo livello nel percorso di specializzazione Cisco Security  (con  il superamento dell’esame IINS presso un test center si ottiene la certificazione Cisco CCNA Security. La certificazione CCNA Security è valida come prerequisito per il percorso di certificazione Cisco CCSP - Cisco Certified Security Professional). Chi lo desidera potrà poi proseguire il suo cammino, passando al Security Professional.

                            

La struttura didattica Cisco Networking Academy, allineandosi alla certificazione CCNA Security (esame 640-554, IINS, presso i test center), ha elaborato il curriculum Cisco Certified Network Associate Security per preparare nuove figure professionali che rispondano alle più cruciali e diversificate richieste del mercato del lavoro in materia di sicurezza informatica.

Il corso CCNA Security fornisce agli allievi le competenze teoriche e pratiche di base necessarie per gestire una rete preservandone l’integrità e la riservatezza.

 

Il corso CCNA Security è consigliato sia ai tecnici CCNP (Cisco Certified Network Professional) sia ai tecnici CCNA (Cisco Certified Network Associate).

I tecnici CCNA sono qualificati per la gestione di reti piccole – medie (un centinaio di nodi), mentre il tecnico Professional è in grado di gestire reti molto più complesse (500 e più nodi), ed è tra le figure più qualificate e richieste sul mercato del lavoro in ambito networking.

La sempre maggiore importanza assunta dalle problematiche connesse alla sicurezza in ambito networking lascia prevedere un incremento nella richiesta di tecnici di Security da parte delle aziende, su più livelli di specializzazione.

 

 

Il CCNA Security costituisce ora il primo livello nel sistema di certificazioni Security Cisco, mentre i precedenti corsi Network Security 1e Network Security 1&2 del Networking Academy non sono più attivi.

Come prerequisito per l’iscrizione al corso CCNA Security è richiesta la certificazione CCNA o il superamento del corso CCNA del Cisco Networking Academy Program.

Al superamento del corso si consegue il certificate CCNA Security del Cisco Networking Academy Program.

 

Il programma di studio dei corsi CCNA Security è stato aggiornato.

La nuova versione è allineata con il blue print dei nuovi esami Cisco IOS Network Security (IINS) (Cisco exam n. 640-554).

Tra i principali nuovi contenuti del corso:  Cisco Adaptive Security Appliance (ASA) , Cisco Configuration Professional (CCP)  e  Security Device Manager (SDM). La nuova versione del materiale on line è già disponibile a tutti gli allievi che hanno seguito le versioni precedenti del corso.

Tra gli argomenti trattati nel nuovo programma:

Describe the security threats facing modern network infrastructures

Secure network device access

Implement AAA on network devices

Mitigate threats to networks using ACLs

Implement secure network management and reporting

Mitigate common Layer 2 attacks

Implement the Cisco IOS firewall feature set

Implement site-to-site IPSec VPNs

Administer effective security polizie

 

I materiali didattici sono forniti dal Cisco Networking Academy, e sono divisi in 9 capitoli:

Modern Network Security Threats / Securing Network Devices / Authentication, Authorization and Accounting / Implementing Firewall Technologies / Implementing Intrusion Prevention / Securing the Local Area Network / Cryptography / Implement Virtual private Networks / Putting it All Together.

 

Europa Networking garantisce sempre agli allievi la possibilità di esercitarsi direttamente sulle apparecchiature Cisco: una buona parte delle attività in aula saranno infatti dedicate al lavoro sui laboratori dell’Academy.

A disposizione degli allievi per le esercitazioni da casa vi sarà anche il simulatore Packet Tracer del Networking Academy, aggiornato proprio in occasione del nuovo curriculum CCNA Security. Il Packet Tracer è un ottimo strumento per esercitarsi sulle configurazioni, come integrazione alle attività sui laboratori reali – che comunque restano, nella metodologia didattica di Europa Networking, la piattaforma-base del training.

 

Il prossimo corso CCNA Security è previsto in partenza il 15 ottobre in modalità serale (lezioni al lunedì e mercoledì dalle 19.00 alle 22.00 presso la sede Europa Networking di Milano, viale Monza 7): avrà una durata di circa 70 ore (40 ore di attività in presenza + 30 ore di attività a distanza). Le attività in presenza includono le ore di esercitazione sui laboratori Cisco dell’academy; le attività a distanza comprendono lo studio e le esercitazioni individuali sui materiali online del Cisco Networking Academy Program (a cui gli allievi potranno accedere anche dopo la conclusione del corso).

Per il corso CCNA Security gli allievi possono accedere ai laboratori anche da remoto e seguire parte delle lezioni a distanza.

 

Corso CCNA Security:

http://www.europanetworking.net/Corsi_CCNA_Security.asp

 

La sperimentazione pratica sui Laboratori:

http://www.europanetworking.net/it/chi-siamo/i-nostri-lab.html

 

 

 

 


http://static.avast.com/emails/avast-mail-stamp.png

Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .

 




Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl