COMUNICATO STAMPA: Esker - Risultati semestrali 2014

23/set/2014 10.01.44 Esker Italia Contatta l'autore

Esker - Risultati semestrali 2014

Le soluzioni cloud di automatizzazione dei processi documentali portano crescita e profitti considerevoli

Busto Arsizio, VA - 23 Settembre 2014

+435

LIQUIDITÀ DETENUTA

+907

*Resoconti preparati secondo gli standard contabili Francesi (CRC 99-02) ma non verificati

Il Cloud Computing e la crescita a due cifre

Nel primo semestre 2014 il fatturato Esker ha registrato una crescita del 10%, a un tasso di cambio costante, rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente (8% a un tasso di cambio corrente). La crescita è dovuta principalmente al fatturato considerevole ottenuto con le soluzioni di automatizzazione dei processi documentali cloud-based. Il fatturato generato dall’utilizzo della piattaforma Esker nella prima metà dell’anno è aumentato del 24%, superando i 13 M€ - pari al 60% circa del fatturato totale dell’azienda. Il fatturato generato dalle soluzioni cloud Esker (includendo attività e servizi di consulenza) è aumentato di oltre il18% raggiungendo i 14.4 M€ (pari al 66% del fatturato totale).

La vendita di soluzioni di dematerializzazione on premise (circa il 21% del fatturato totale) è aumentata lievemente nel primo semestre (+1%), prova della solida base clienti Esker al di là delle proprie soluzioni cloud. I prodotti legacy (13% del fatturato totale) hanno registrato un leggero calo     (-8%), in linea con i trend osservati negli anni precedenti.

(continua)

Profitti in crescita e investimenti costanti

Il risultato operativo Esker registrato nel primo semestre 2014 è pari al 10% del fatturato, rispetto al 9% registrato nello stesso periodo nel 2013. Nonostante gli investimenti crescenti in sviluppo prodotti (+9% in volume), attività marketing (+16%) e consulenza (+10%) si è registrata una crescita nei risultati. Gli investimenti effettuati preparano le condizioni per la futura crescita di Esker e a questi si aggiungerà una crescita della forza vendite verso la fine dell’anno e nel corso del 2015.

Gli sforzi congiunti per ottenere un guadagno netto nelle attività di scambio tra valute e il maggiore ritorno generato dall’investimento del surplus di liquidità dell’azienda hanno portato a un incremento del risultato operativo di 0.1 M€. Conseguentemente, il risultato corrente è cresciuto in modo significativo (+21%) rappresentando oltre il 10% del fatturato totale dell’azienda. Il risultato estremamente positivo e le imposte sui redditi in linea con la crescita registrata dall’azienda hanno determinato un aumento del risultato netto del 26% nella prima metà dell’anno, vale a dire oltre 1.6 M€ - un record nella storia di Esker.

Segnali di miglioramento nei tassi di cambio tra valute

Esker ha conseguito dei risultati positivi nonostante l’impatto negativo generale dovuto alle fluttuazioni delle altre valute rispetto all’euro, soprattutto del dollaro statunitense. A un tasso di cambio costante, il risultato operativo nella prima metà dell’anno sarebbe cresciuto del 17% e il fatturato del 10% rispetto al 2013. In futuro, un aumento del 10% del dollaro USA rispetto all’euro dovrebbe portare a una crescita del 15% circa del risultato operativo di Esker. I recenti sviluppi nei tassi di cambio tra valute estere favoriscono le performance dell’azienda.

Liquidità in crescita

La liquidità dell’azienda ha registrato una crescita del 10%, raggiungendo quasi i 4.1 M€ nel primo semestre 2014, consentendo all’azienda di investire quasi 1.8 M€. Inoltre, il pagamento dei dividendi agli azionisti è aumentato, dai 0.2 M€ ai 0.88 M€ ed Esker ha investito quasi 1 M€ per riacquistare le proprie azioni sul mercato. Al 30 giugno 2014, la liquidità dell’azienda aveva registrato una crescita di 0.7 M€ a un tasso di cambio costante (0.9 M€ a un tasso di cambio corrente) raggiungendo i 14.3 M€.

Prospettive per il 2014

Esker prevede un secondo semestre 2014 in linea con i risultati conseguiti nella prima metà dell’anno. La crescita rapida e i profitti delle soluzioni cloud potrebbero migliorare ulteriormente con tassi di cambio più vantaggiosi.

(continua)

A proposito di Esker

Esker è una delle aziende leader a livello mondiale nella commercializzazione di soluzioni di automatizzazione dei processi documentali.

Le soluzioni Cloud Computing Esker, in grado di dematerializzare qualsiasi processo business, permettono alle aziende di automatizzare la ricezione, la gestione e l’invio dei documenti: fatture fornitori, ordini di acquisto, fatture clienti, lettere di recupero crediti, cedolini paga, corrispondenza dell’area marketing e commerciale, ecc.

Esker aiuta le aziende a ridurre l’utilizzo della carta ed eliminare la gestione manuale, migliorandone la produttività, l’efficienza e l’impatto ambientale.

Le soluzioni Esker sono utilizzate da oltre 80.000 aziende in tutto il mondo come Almet Italia, Roche Italia, Microsoft Corp, Whirlpool, Samsung, Adecco, Hearst Magazines Italia, Grundfos, Manpower e Thomson Reuters.

Con un fatturato di oltre 41.1 milioni di euro nel 2013, attualmente ha processato oltre 300 milioni di pagine attraverso le proprie soluzioni Cloud e conta oltre 4.500 clienti e 160.000 utenti SaaS.

Con filiali in Nord America, Europa e nella zona Asia Pacifico, Esker è uno dei software vendor francesi che vantano di una presenza internazionale, con il 68% del fatturato conseguito al di fuori della Francia, ben il 41% solo negli Stati Uniti. Presente in Italia dal 1985, con sede a Busto Arsizio (VA), opera con il supporto di una rete di distributori e partner certificati attraverso i quali garantisce alti standard di servizio.

Esker è quotata in borsa NYSE Alternext a Parigi (Code ISIN FR0000035818) ed è stata premiata come azienda innovativa da OSEO (N° A0605040V), un ente pubblico di Stato, sotto il Ministero dell'Economia, delle Finanze e del Lavoro e il Ministero dell'Istruzione Superiore e della Ricerca senza pari in Europa, la cui missione è quella di finanziare e sostenere l'innovazione e la crescita del business in tutte le fasi critiche della loro vita.

Per ulteriori informazioni: http://www.esker.com oppure http://www.esker.it