Con FlexCMP il Carnevale di Venezia diventa accessibile per tutti

20/dic/2006 12.00.00 Pragmatika Contatta l'autore

www.carnevale.venezia.it

Con FlexCMP il Carnevaledi Venezia diventa accessibile per tutti

Dopo il grande successo riscosso dal sito internet delComune di Venezia, anche il portale del Carnevale di Venezia è stato sviluppatoall’insegna della massima accessibilità per permetterne la consultazionee la gestione anche ai diversamente abili.

Venezia,20 dicembre 2006

Sarà un Carnevale all’insegnadella massima accessibilità, quello che animerà Venezia dal 9 al 20 febbraio2007. Da oggi è infatti attivo www.carnevale.venezia.it,il nuovo portale accessibile, sviluppato con FlexCMP (www.flexcmp.com) la piattaforma di IdeaFutura che consente di realizzare siti internet conformi ai massimi livelli diaccessibilità, sia per gli utenti sia per chi lo gestisce, come previsto dallaLegge Stanca  (Legge 4/2004).

Rinnovatonella veste grafica, il portale è estremamente ricco di contenuti. Si presentacome una pratica guida virtuale utile sia per chi intende visitare Veneziadurante il Carnevale sia per i veneziani. Oltre al programma ufficiale, lastoria, le curiosità e le tradizioni del Carnevale di Venezia, il sito proponeun’ampia sezione dedicata all'ospitalità, a come muoversi e contiene una dettagliatamappa della città.

Particolarmenteinteressante e continuamente aggiornata dall'Ufficio Stampa del Comune diVenezia, la sezione delle news. Per gli operatori dell'informazione, inoltre, èstata realizzata una sala stampa virtuale ricca di informazioni, con un notiziarioaudio e una galleria di immagini.

Ilnuovo portale è stato realizzato all’insegna della massima usabilità e navigabilità.Grazie ad una impaginazione totalmente “liquida”, cioè adattabilead ogni risoluzione video dell'utente, e grazie alla presenza di descrizionitestuali per ogni immagine o contenuto multimediale, è possibile favorire la fruizioneanche in presenza di disabilità visive. Inoltre anche utenti con disabilitànella percezione dei colori potranno consultare il nuovo portale: sono staterispettate, ad eccezione del logo, le differenze di luminosità e di colore trail testo e lo sfondo in tutte le sezioni del sito, secondo gli algoritmisuggeriti dall'attuale normativa.

“Siamo moltosoddisfatti di continuare la collaborazione con il Comune di Venezia, che dopoil portale istituzionale ha deciso di rendere totalmente accessibile,  con FlexCMP,anche il sito dedicato al Carnevale, che quest’anno diventa così veramenteun momento di gioia e di aggregazione per tutti”, ha commentato Giovanni Scardovi,Presidente di Idea Futura.

FlexCMP (www.flexcmp.com) è il ContentManagement System per siti accessibili adottato da numerosi Enti Pubblici eideato e sviluppato da Idea Futura,software house bolognese fondata nel 2000 e specializzata nella realizzazionedi soluzioni web e multicanale. I progetti web realizzati dall’azienda sidistinguono per l’elevata attenzione all’accessibilità e usabilità.La professionalità dei servizi erogati è garantita da numerose certificazioniconseguite dalla società e dai suoi collaboratori.

Ufficio Stampa Idea Futura                                            IdeaFutura

Pragmatika S.r.l.                                                                 Stefano Cappelli

Rossella Lucangelo                                                            ResponsabileMarketing

Tel. 051.6242214                                                               Tel051.19985625