COMUNICATO STAMPA: Esker - Attività commerciale terzo trimestre 2014

(1)Comprendono Esker on Demand e FlyDoc

(2)Comprendono Esker DeliveryWare

(3)Comprendono Esker Fax Server e Host Access

*Calcolata senza considerare le variazioni dei tassi di cambio: tassi del 2014 applicati al fatturato del 2013

Un terzo trimestre di successo

Il fatturato Esker registrato nel terzo trimestre 2014 era di 11,2M€ - il 9% in più rispetto al terzo trimestre 2013 a un tasso di cambio costate (l’11% in più a un tasso di cambio corrente). Grazie al recente aumento del valore del dollaro statunitense, i risultati positivi Esker sono da attribuire soprattutto alla domanda costante di soluzioni SaaS (software as a service) di automatizzazione dei processi documentali.

Crescita del 21% delle soluzioni cloud

Il fatturato totale Esker relativo la piattaforma cloud è aumentato del 21% nel terzo trimestre 2014, pari al 66% del fatturato totale dell’azienda nello stesso trimestre. Il fatturato generato invece direttamente dal volume di documenti gestiti in produzione con la piattaforma cloud Esker (Servizi Professionali esclusi) hanno registrato un aumento del 24% grazie ai nuovi contratti siglati nei trimestri precedenti e che stanno per entrare ora in produzione.

(continua)

Prospettive per il 2014

Grazie a fattori positivi come il fatturato ricorrente (quasi l’80%), il trend crescente del dollaro USA, la messa in produzione dei contratti firmati nel terzo trimestre e le stabili condizioni di mercato, Esker prevede di crescere circa il 10% nel corso dell’anno.

Rafforzamento della struttura finanziaria

Esker prevede di ottenere risultati operativi migliori grazie alla crescita e al consolidamento maggiori degli sforzi fatti con gli investimenti passati. Al 30 Settembre 2014, la liquidità dell’azienda era di 14,1M€, rispetto ai 13,5M€ dell’anno precedente, dopo il pagamento dei dividendi (880k€) e la condivisione dei piani di riacquisto (per un totale di 1,9M€). Con una liquidità netta molto positiva e 222.000 azioni di stato, Esker ha l'indipendenza finanziaria necessaria per poter investire nel proprio sviluppo, proseguire nella propria politica di pagamento dei dividendi e condivisione dei piani di riacquisto delle azioni.

A proposito di Esker

Esker è una delle aziende leader a livello mondiale nella commercializzazione di soluzioni di automatizzazione dei processi documentali.

Le soluzioni Cloud Computing Esker, in grado di dematerializzare qualsiasi processo business, permettono alle aziende di automatizzare la ricezione, la gestione e l’invio dei documenti: fatture fornitori, ordini di acquisto, fatture clienti, lettere di recupero crediti, cedolini paga, corrispondenza dell’area marketing e commerciale, ecc.

Esker aiuta le aziende a ridurre l’utilizzo della carta ed eliminare la gestione manuale, migliorandone la produttività, l’efficienza e l’impatto ambientale.

Le soluzioni Esker sono utilizzate da oltre 80.000 aziende in tutto il mondo come Almet Italia, Roche Italia, Microsoft Corp, Whirlpool, Samsung, Adecco, Hearst Magazines Italia, Grundfos, Manpower e Thomson Reuters.

Con un fatturato di oltre 41.1 milioni di euro nel 2013, attualmente ha processato oltre 300 milioni di pagine attraverso le proprie soluzioni Cloud e conta oltre 4.500 clienti e 160.000 utenti SaaS.

Con filiali in Nord America, Europa e nella zona Asia Pacifico, Esker è uno dei software vendor francesi che vantano di una presenza internazionale, con il 68% del fatturato conseguito al di fuori della Francia, ben il 41% solo negli Stati Uniti. Presente in Italia dal 1985, con sede a Busto Arsizio (VA), opera con il supporto di una rete di distributori e partner certificati attraverso i quali garantisce alti standard di servizio.

Esker è quotata in borsa NYSE Alternext a Parigi (Code ISIN FR0000035818) ed è stata premiata come azienda innovativa da OSEO (N° A0605040V), un ente pubblico di Stato, sotto il Ministero dell'Economia, delle Finanze e del Lavoro e il Ministero dell'Istruzione Superiore e della Ricerca senza pari in Europa, la cui missione è quella di finanziare e sostenere l'innovazione e la crescita del business in tutte le fasi critiche della loro vita.

Per ulteriori informazioni: http://www.esker.com oppure http://www.esker.it