TeraWifi e le scuole d'infanzia

30/ott/2014 11:48:58 TeraWifi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Cos'è il progetto Babbling

 

 

Civitanova Marche, 30-10-2014

 

 

Con appena due giorni di vita, il nuovo progetto di TeraWifi ha suscitato un notevole interesse da parte delle

 

scuole d'infanzia: ad oggi, infatti, sono ben 4 gli Istituti scolastici partecipanti.

 

Ma cosa vuol dire partecipare a "Babbling"?

 

ll progetto Babbling, nella sua prima fase che coincide con l'anno scolastico in corso,  prevede la

realizzazione di reti wifi a costo zero in quelle scuole d’infanzia che ne sono sprovviste.

Lo scopo finale è l’introduzione diffusa di tecnologie ICT a supporto della didattica e dello sviluppo di capacità logiche, mnemoniche e sociali nel bambini dai 3 ai 6 anni.

Babbling,, si appresta ad uscire fuori dell'ambiente scolastico,, diventa un mezzo di comunicazione alternativo per la scuola “digitale” che, grazie alla rete wifi e attraverso il blog appositamente dedicato, potrà informare, denunciare e commentare ciò che accade nelle nostre scuole, grazie anche alla complicità degli insegnanti, degli educatori, dei genitori e di tutti coloro che ruotano attorno all'ambiente scolastico.

Babbling è un progetto open-source al quale possono partecipare tutti coloro (privati e aziende) che desiderino contribuire alla creazione di una scuola alla pari di quelle europee, senza attendere l’aiuto delle istituzioni spesso tardive o inadeguate al periodo storico.

Il progetto ha scelto la scuola materna come “embrione” di sviluppo, poichè, oltre ad avere un programma didattico meno rigido, è anche l’ambiente nel quale tutti i bambini sono uguali: non hanno ancora sviluppato una propria coscienza di quello che noi adulti chiamiamo “stato sociale”.

Allo stesso tempo i genitori degli alunni sono ad oggi più consapevoli dell’importanza che internet e i device hanno nella vita di tutti i giorni.

Partecipare al progetto significa anche solo commentare e postare notizie, comunque essere attivi all'interno di un progetto che è stato studiato appositamente per migliorare la qualità delle nostre scuole pubbliche.

Per ogni altra partecipazione più attiva, magari da parte di aziende, basterà contattare l'azienda tramite il seguente link: https://babblingscuola.wordpress.com/info/

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl