Il settore ho.re.ca e le rivoluzioni apportate dai gestionali cloud

18/nov/2014 12:20:39 PMI Cloud Contatta l'autore

Preparare il settore Horeca all’expo 2015 attraverso la rivoluzione innovativa dell’ICT

“La libera concorrenza fra idee sul mercato porta sempre a grandi e positivi risultati.” - Muhammad Yunus

Il settore della ristorazione ha assistito negli ultimi anni ad una vera e propria rivoluzione, dal Food&Beverage si è trasformato nel Food Service; questa trasformazione ha costretto il distretto dell’Horeca a ridisegnare i confini del settore ed identificare le attività e gli attori direttamente e indirettamente coinvolti.

Questi mutamenti hanno portato al cambiamento delle attività ristorative, ad una differente gestione da parte del management e alla variazione dei servizi offerti.

Da non sottovalutare poi l’avvento delle nuove tecnologie portate dallo sviluppo dell’ICT, il quale ha segnato l’introduzione del fenomeno definito Vending: termine tecnico che indica la distribuzione automatica (tutta l'attività di vendita e somministrazione di prodotti alimentari e non, per mezzo di distributori automatici).

Le considerazioni fatte qui sopra includono anche la rivoluzione nei sistemi gestionali che ha coinvolto il settore Horeca dopo l’espansione delle soluzioni cloud.

Le piccole e medie imprese del settore in questione hanno forse più di altre captato le funzionalità che i software gestionali in chiave cloud possiedono.

Horeca
www.google.it

Le soluzioni gestionali lavorando in modalià SaaS offrono alle PMI del settore vantaggi di tipo economico e di ottimizzazione delle risorse.

Nello specifico le verticalizzazioni che i moduli gestionali cloud consentono per il settore Horeca permettono:

• La gestione degli imballi a rendere e di conseguenza l’automatizzazione dei processi che riguardano la chiusura dei rientri e i report di controllo;
  • La gestione dei listini prezzi, automatizzando la procedura del “duplica ultimo ordine” tramite la verifica degli ultimi prezzi applicati, degli eventuali sconti e l’aggiornamento automatico dei dati;
  • L’attivazione del sales automation, attraverso la quale gli agenti possono caricare gli ordini direttamente dal loro tablet e trasmetterli in tempo reale al core business;
  • Il controllo di gestione riferito alla moltitudine di piccole operazioni finanziarie che coinvolgono il settore Horeca quotidianamente: scaduti, fidi, solleciti;
  • La tracciabilità automatica in entrata ed uscita dei lotti di prodotti, in grado di verificare immediatamente in caso di problematiche o ispezioni;
  • Il controllo e la gestione automatica dei costi accessori e delle accise nonché la registrazione di qualsiasi movimento avvenga in magazzino.

Horeca
www.google.it

Il cloud e, nello specifico i software gestionali ideati per il settore Horeca, rappresentano oggi le soluzioni ottimali per migliorare l’efficienza economica e l’ottimizzazione delle risorse che le piccole e medie imprese dle settore ricercano.

Inoltre l’utilizzo di queste tecnologie si riversa anche sull’immagine e sulla reputazione di queste organizzazioni che potrebbero perciò apparire agli occhi delle altre realtà come innovative e avanguardiste.