Autodesk annuncia una collaborazione con Microsoft

16/gen/2007 12.00.00 Fleishman Hillard Contatta l'autore

AUTODESK RENDE ACCESSIBILI I DATI PROGETTUALI AGLI UTENTI DI WINDOWS VISTA E XPS

Il sistema operativo Windows Vista e XPS consentono un accesso più efficacie alla tecnologia DWF

Milano, 16 gennaio 2007 - Autodesk annuncia una collaborazione con Microsoft per integrare facilmente la tecnologia DWF con Windows Vista utilizzando XML Paper Specification (XPS). Questa iniziativa offrirà agli utenti la capacità di visualizzare e gestire dettagliate informazioni progettuali in DWF senza richiedere ulteriori download di plug-in o specifici software proprietari per la visualizzazione. La strategica alleanza delle due aziende semplificherà e estenderà la collaborazione tra i team di progettazione per una maggiore efficienza e produttività.

I file DWF pubblicati secondo le specifiche XPS possono essere aperti automaticamente e visualizzati direttamente in Windows Vista utilizzando XPS Viewer. I membri dei team di progettazione potranno usare i futuri software Microsoft per controllare i progetti in formato digitale. In base a tale annuncio, Autodesk adotterà le specifiche XPS per pubblicare file DWF.

“Con Autodesk siamo in grado di portare le potenti capacità di Windows Vista e XPS nel mondo CAD, espandendo gli orizzonti ai nostri utenti per quanto riguarda la condivisione e la collaborazione di informazioni progettuali”, ha affermato Sanjay Parthasarathy, Corporate Vice President, Developer and Platform Evangelism Group di Microsoft. “Questo annuncio rappresenta una pietra miliare nella nostra comune visione di realizzare software che rispondano al modo di lavorare degli utenti”.

Secondo Gisela D. Wilson, Director Product, Project and Portfolio Management Solutions service di IDC, “questo è uno sviluppo significativo per le supply chain dei settori manifatturiero, ingegneristico e costruttivo. Senza alcun dubbio, il DWF si sta imponendo come uno standard importante per lo sviluppo di nuovi prodotti e per il flusso di lavoro iniziale. Con questo annuncio, la piattaforma DWF diventerà più accessibile per una collaborazione in sicurezza tra team estesi che includono produttori, fornitori e clienti”.

Collaborazione produttiva più efficiente

Windows Vista e XPS consentiranno agli utenti CAD e ai membri del team di collaborare più facilmente, di lavorare in modo più produttivo grazie alle avanzate capacità di ricerca del sistema operativo e di fornire ai clienti contenuti progettuali più dettagliati e precisi. DWF include i dettagli di progetti, mappe e dati in file compatti di elevata precisione in modo che i progettisti possano condividere facilmente idee specifiche con i loro fornitori, appaltatori e clienti. I destinatari potranno istantaneamente controllare i progetti utilizzando strumenti di Windows Vista. Mentre un tempo gli utenti rischiavano di perdere dettagli e la capacità di comunicare l’intenzione progettuale utilizzando carta e file in altri formati, oggi possono essere sicuri che i loro team disporranno di specifiche informazioni, conoscenza approfondita e maggiore comprensione dei progetti senza la necessità di diventare esperti in software di progettazione.

“La collaborazione con Microsoft consente di liberare i nostri utenti dalla condivisione di idee su carte e dall’utilizzo di software proprietari che potrebbero altrimenti limitare l’utilizzo e causare progetti costosi o ritardi nella produzione a causa di una mancanza di chiarezza e comprensione”, ha dichiarato Amar Hanspal, Vice President Collaboration Solutions di Autodesk. “L’integrazione di Windows Vista e XPS nella tecnologia DWF rende fruibile a tutti l’accesso ai dati CAD, consentendo a ingegneri e progettisti di condividere le corrette informazioni con le persone giuste al momento opportuno”.

Oltre alla visualizzazione automatica di file DWF, la funzione di ricerca desktop di Windows Vista consentirà agli utenti di trovare più semplicemente e velocemente rilevanti file di progetto con le funzioni Live Icons e Preview Pane. Ad esempio, un progettista può cercare il file voluto sulla base delle specifiche del progetto o di altri metadati quali l’indirizzo o il nome di un fornitore. Indipendentemente da dove l’informazione è archiviata, Windows Vista fornisce con Live Icons un’anteprima dei file recuperati consentendo di vedere subito il contenuto generale dei file e scegliere quello cercato, senza scorrere una directory convenzionale e controllare file di grandi dimensioni che possono impiegare diversi minuti ad aprirsi. I progettisti possono scegliere di impostare la ricerca per metadati e utilizzare la funzione di ricerca preview pane per confermare il file cercato.

Informazioni su Autodesk

Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) è un’azienda interamente dedicata a trasformare le grandi idee in realtà. Con oltre sette milioni di utenti, Autodesk è il leader mondiale nella fornitura di software e servizi per i settori edilizio, industriale, edilizio, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo, nonché dei servizi di dati wireless. Le soluzioni Autodesk consentono agli utenti di creare, gestire e condividere i dati e le risorse digitali nel modo più efficace. Supportano le aziende nel trasformare le proprie idee in un vantaggio competitivo e nel diventare più produttive, semplificando l’efficienza del progetto e massimizzando i profitti. Fondata nel 1982, la sede principale di Autodesk si trova a San Rafael in California. Per ulteriori informazioni su Autodesk: www.autodesk.com.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Autodesk

Laura Meroni

Francesca Tolimieri

Alessandra Fremondi

Tel. 02-318041  Fax 02-530329467

laura.meroni@fleishmaneurope.com

francesca.tolimieri@fleishmaneurope.cpm

alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com

Autodesk

Sandra Gnos

Marketing Manager Autodesk

Tel. 02-575511  Fax 02-57510105

sandra.gnos@autodesk.com

Autodesk e DWF sono marchi registrati o marchi registrati di Autodesk, Inc., negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri brand, nomi di prodotto o marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari.

© Copyright 2007 Autodesk, Inc. Tutti i  diritti riservati.